Allora, caro Nicolò, vedo una certa insistenza nei tuoi confronti ma allo stesso tempo anche molti limiti nell'esecuzione dei lavori. Ti ripeto, per fare i lavori da te citati NON SERVE IL PONTE! Nella Ds si opera DA SOPRA E NON DA SOTTO.......altra cosa, e siamo già in 4 o 5 a dirtelo, sfila il motore intero, lavorerai più comodo e con poca spesa sistemerai anche la distribuzione e altre cose che sono rognose da fare a motore montato, punto.
Prendo spunto dalla risposta di Dessex per illustrare meglio la mia situazione che, altrimenti, visto che non è stata chiarita completamente da parte mia, rischia di apparire come quella del rompiscatole sprovveduto e raggirato dal mecca di turno.
Per prima cosa, la mia richiesta d'aiuto è suggerita dal fatto che è sempre meglio ascoltare i pareri di chi ha già fatto questa operazione e che, pertanto, può mettere in guardia da eventuali rischi, così come può suggerire "scorciatoie".
Il mecca l'ha già eseguita e questo mi tranquillizza un pò.
La questione del ponte in officina è presto detta: nella rimessa ci sono dei lavori in corso che hanno lasciato libera solamente la sala dove questo è presente, perciò la macchina che entra per lavori, sia che debba rimanere a terra, sia che debba essere sollevata, occupa tutto lo spazio disponibile...va da se che non può essere tirato su un motore in un'auto posteggiata sulla strada!
Non essendo possibile far entrare le marce, non posso portare la macchina a casa, dove ho un box, nè un carro-attrezzi mi sarebbe d'aiuto perchè il mio box è sistemato in cima ad una rampa dove il mezzo non potrebbe arrivare ( e dove lo trovo qualcuno che sia disposto a spingere 1400Kg in salita?...lasciamo stare!)
Ci sarebbero altre cose da dire per giustificare questa mia scelta di "fare subito il minimo sindacale" ma non voglio tediarvi...datemi retta...non posso fare tutto lì...viceversa posso fare tutto a casa mia nel box!!!