La Dea sul carroattrezzi!!!

  • 16 Risposte
  • 2153 Visite
La Dea sul carroattrezzi!!!
« il: Settembre 27, 2012, 10:00:29 am »
Il fattaccio é della sera di venerdì 14, ma riesco a scivere solo ora.
Colline del monferrato, sera tardi, vado a cena con amici in DS. All' andata tutto bene, tranne.....qualche piccolo strattonamento...boh, forse le candele, é da un pò che non cammina (solo giretti in città, poco benefici) Tiro un pò, va meglio. Cenetta, ritorno. Partenza al primo colpo, va bene per un pò ma, giunto a Casale, lo strattonamento aumenta, diventa buco di alimentazione sempre più ampio, prende il panico......STOP. Spia rossa, motore spento. Metto folle, riesco ad entrare in un piazzale. BUIO PESTO, non ho una pila, provo e riprovo, fin che c'é batteria, poi col booster (sempre appresso, ovvio), ma niente! Chiamo l'amico Paolo, il carrozziere che mi verniciò la fetente anni fà, che dopo mezz'ora arriva con lo scarrabile. Caricata da dietro (ormai davanti era impossibile in quanto si era abbassata), e via a casa.
L'indomani, ovviemente meccanico chiuso, sono perso. Non mi resta che chiedere a....già a chi? Ma a FEROX! che mi dice: "controlla se le puntine aprono."  ECCO, non aprono un corno. Regolo le puntine e...in moto al 1° colpo. Giuro che ste puntine erano la mia fissa, sempre pulire, regolare, chi pensava che di colpo potevano non aprirsi? Morale....150 eurini di carroattrezzi, e rientro alle 2 con moglie e figlia incazzatissime.
Morale n. 2: GRAZIE FEROX che mi hai fatto ripartire (altro che Monti)
DS: l'auto viva

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La Dea sul carroattrezzi!!!
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2012, 10:36:54 am »
Ma sarà per quello che le chiamano "PUNTINE" ?

*

Offline kalido

  • ***
  • 204
Re: La Dea sul carroattrezzi!!!
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2012, 10:42:06 am »
se monti uno spinterogeno elettronico...questo problema non c'e'

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: La Dea sul carroattrezzi!!!
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2012, 10:50:26 am »
se monti uno spinterogeno elettronico...questo problema non c'e'

straquoto... ce l'ho dal 2005 e mi sono scordato quel tipo di problema...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: La Dea sul carroattrezzi!!!
« Risposta #4 il: Settembre 27, 2012, 10:58:19 am »
Vado in giro in DS dal 1986, sempre avuto spinterogeni tradizionali e mai rimasto a piedi a causa delle puntine.
Una volta ogni 5 o 10.000km le controllo, le regolo e le cambio, se serve. Nel baule ne ho una coppia di scorta assieme ad un condensatore (e dallo scorso anno anche una bobina).
Dovesse servirmi, le cambio e via. Con lo spinterogeno elettronico che fai? Te ne porti un secondo di scorta?

Personalmente, sono contrario alla pentola a pressione allo spinterogeno elettronico e lo consiglierei solo a chi avesse il proprio in condizioni disastrose (o a chi si ritrova quella ciofeca di spinterogeno SEV "a cassette").

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: La Dea sul carroattrezzi!!!
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2012, 11:07:11 am »
Vado in giro in DS dal 1986, sempre avuto spinterogeni tradizionali e mai rimasto a piedi a causa delle puntine.
Una volta ogni 5 o 10.000km le controllo, le regolo e le cambio, se serve. Nel baule ne ho una coppia di scorta assieme ad un condensatore (e dallo scorso anno anche una bobina).
Dovesse servirmi, le cambio e via. Con lo spinterogeno elettronico che fai? Te ne porti un secondo di scorta?

anche questo e' vero.... e sì, in effetti io vado in giro con quello originale e la strobo che fa' parte dell'attrezzatura sempre nel baule...

peraltro c'e' da dire che quello elettronico ha la curva d'anticipo che e' perfetta perche NON regolata meccanicamente, anche perche se anche quello meccanico non e' rotto e' pur sempre vero che le masse e le mollettine della regolazione d'anticipo son li' che lavorano da almeno 40 anni....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La Dea sul carroattrezzi!!!
« Risposta #6 il: Settembre 27, 2012, 11:22:41 am »
Vado in giro in DS dal 1986, sempre avuto spinterogeni tradizionali e mai rimasto a piedi a causa delle puntine.
Una volta ogni 5 o 10.000km le controllo, le regolo e le cambio, se serve. Nel baule ne ho una coppia di scorta assieme ad un condensatore (e dallo scorso anno anche una bobina).
Dovesse servirmi, le cambio e via. Con lo spinterogeno elettronico che fai? Te ne porti un secondo di scorta?

Personalmente, sono contrario alla pentola a pressione allo spinterogeno elettronico e lo consiglierei solo a chi avesse il proprio in condizioni disastrose (o a chi si ritrova quella ciofeca di spinterogeno SEV "a cassette").

 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: La Dea sul carroattrezzi!!!
« Risposta #7 il: Settembre 27, 2012, 11:23:25 am »
Bah... io ho fatto revisionare quello della ID ad un elettrauto coi cabasisi poligonali e l'ha trovato semplicemente perfetto: mi ha detto "sembra l'abbiano costruito ieri" e mi ha fatto vedere i risultati della prova sul banco che collimano perfettamente con quelli della scheda della Ducellier del '67.
Quello della 21 l'ho cambiato con uno nuovo che avevo trovato su ebay molti anni fa, il vecchio era stato messo da parte ma adesso gira nella DSpécial di Luciano-Ami-Rossi che aveva discusso molto (e senza successo) col suo SEV "a cassette".

Chiaro che se l'auto ha due milioni di chilometri e sullo spinterogeno ci ha lavorato Jack lo squartatore, è sempre meglio mettercene uno nuovo, elettronico o analogico che sia.

 [:hello]

*

Offline kalido

  • ***
  • 204
Re: La Dea sul carroattrezzi!!!
« Risposta #8 il: Settembre 27, 2012, 11:40:32 am »
a parte il discorso puntine , lo spinterogeno elettronico non ha bisogno di nessuna regolazione e per esperienza personale soprattutto sui motori 1911, 75 o 83 cv , migliora molto lo spunto , l'accensione ecc.....CERTO NON E' ORIGINALE !!!  come  tutti i ricambi riprodotti che si trovano in giro !!

Re: La Dea sul carroattrezzi!!!
« Risposta #9 il: Settembre 27, 2012, 01:53:15 pm »
Che avete contro le puntine a cassetta?  [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:hap]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: La Dea sul carroattrezzi!!!
« Risposta #10 il: Settembre 27, 2012, 07:40:37 pm »
scommetto che hai su le puntine a cassetta.......una m.....a totale.........pensavano di fare la cosa furba e invece hanno solo peggiorato le cose.....

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: La Dea sul carroattrezzi!!!
« Risposta #11 il: Settembre 27, 2012, 09:34:32 pm »
scommetto che hai su le puntine a cassetta.......una m.....a totale.........pensavano di fare la cosa furba e invece hanno solo peggiorato le cose.....

temo di averle anche io :-\ potete mettere una foto in modo da togliere ogni dubbio?

mooolte grazie

 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La Dea sul carroattrezzi!!!
« Risposta #12 il: Settembre 27, 2012, 09:43:56 pm »
Mah...........che dire...........se ne è parlato tanto.......se funziona ancora bene lasciate quello meccanico fino a fine vita, altrimenti buttare via tutto e mettere quello elettronico: una spesa fatta una sola volta e per anni funziona.
Credo che in una DS si possa scassare di tutto e di più prima dello spintero elettronico: se poi non si ha fiducia nella ditta (ormai monopolista) che li costruisce è altro discorso..............ma a questo punto cosa ci portiamo al seguito con CX motore Prv, e con XM nelle sue varie versioni............tutto un set di centraline di ricambio?................e che dire di DS i.e (per non parlare di SM) .................... di solito è tutto ciò che dice all'elettronica cosa sta succedendo ai dispositivi che comanda che la trae in inganno ed uno spinterogeno elettronico, viene "assassinato" solo da una bobina parzialmente in corto, da sbalzi di alimentazione tali che si fulminerebbe anche tutto il resto prima, o da traumi meccanici con bagni di olio involontari: se queste concause non accadono difficilmente si resta appiedati causa 123..............

Parere personale, magari anche sbagliato.
 [:hello]
Dodo

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: La Dea sul carroattrezzi!!!
« Risposta #13 il: Settembre 27, 2012, 09:49:31 pm »
D'accordo. però mi domando perchè non lasciare quello meccanico comunque ed eventualmente sostituire le puntine? [(nonso)]

 [:hello]

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: La Dea sul carroattrezzi!!!
« Risposta #14 il: Settembre 27, 2012, 09:56:06 pm »


   [:hello]  anche  io  non  so , se  nella  mia  ci  sono  le  puntine  o  meno ,   però   va  mooolto  bene  [:hap] [:inch] [:hello]