Aiuto! Perché la mia ID non "esiste"?

  • 3 Risposte
  • 1130 Visite
Aiuto! Perché la mia ID non "esiste"?
« il: Giugno 28, 2002, 09:14:03 am »
L'altro giorno è tornata fuori per caso tra amici la questione: la mia ID Super immatricolata nell'aprile del 1967 ha un numero di telaio che non risulta nei libri delle DS. Perché?
Ecco i dati leggibili sulla targhetta:
S.A. André Citroen
3520470
ID 19 MA
1760 kg

Chi mi sa dire qualcosa??


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Aiuto! Perché la mia ID non "esiste"?
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2002, 10:10:09 am »
Deciso ad andare "in fondo" alla questione del tuo numero di telaio, sospettando che si trattasse di una "controllo", ho contattato il buon Maiocchi dell'uff. omologazioni di Citroën che mi ha poi messo in contatto col responsabile dell'epoca Rossari.
La risposta è davvero singolare: la ID19 MA non dovrebbe esistere nell'anno-modello 1967, è ufficialmente sui registri dal 1968 e la serie comincia con un numero di telaio più alto rispetto al tuo.
Il perché di questo fenomeno è presto detto: Citroën metteva regolarmente in produzione i modelli nuovi PRIMA del fatidico 1/9 di ogni anno, semplicemente quelle vetture "preserie" non sono nei registri ufficiali degli anno-modello!!!
Per identificarle è sufficiente fare 'sto piccolo esercizio: prendere il primo numero di serie dell'anno modello dal registro ufficiale, sottrarre un numero tale (che chiameremo X) per cui il risultato torna ad essere rotondo alle 10000 unità. X è uguale al numero delle vetture prodotte in preserie.
Penso che a stampare un volumetto con tutte le notizie curiose a tema Citroën ci sarebbe da far dei bei soldi.


Re: Aiuto! Perché la mia ID non "esiste"?
« Risposta #2 il: Giugno 28, 2002, 11:57:59 am »
Cosa significa il "fatidico 1/9 di ogni anno"? Cosa succedeca il 1 Settembre? Sinceramente non ho capito bene il discorso!

Illuminatemi!

Ciao e Grazie!


Re: Aiuto! Perché la mia ID non "esiste"?
« Risposta #3 il: Giugno 28, 2002, 12:10:54 pm »
Molto semplice, il "modello anno 1968" in realtà veniva commercializzato a partire dal 01/09/1967, ovviemente era, e immagini sia tutt'ora, così per ogni anno, da cui "il fatidico 1/9

Stefano
Stefano