Cos'è cos'è, ovvero: come sta evolvendosi l'esperimento CRIC

  • 12 Risposte
  • 2429 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Cos'è cos'è, ovvero: come sta evolvendosi l'esperimento CRIC
« il: Settembre 28, 2012, 11:21:55 am »
Cari Soci, ci sono state delle evoluzioni importanti nel progetto del nostro "CRIC" in Lomellina e ritengo giusto comunicarvele: alla fine dello scorso anno, il proprietario dell'immobile ci ha comunicato la sua intenzione di vendere l'intero complesso, con il rischio concreto di vederci "sfrattati" dopo tutto il lavoro e l'impegno che avevamo messo nell'impresa.
Tra le condizioni poste per imbarcarci nel progetto, avevamo chiesto un'impegno scritto del proprietario a mantenere gli accordi per la durata di almeno sei anni. Per varie ragioni (non ultima la nostra disattenzione) questo accordo non è mai stato sottoscritto e di questo ci siamo accorti solo nel momento in cui l'accordo sarebbe servito.
Mentre discutevamo sul da farsi, valutando addirittura la fantascientifica ipotesi di acquistare l'immobile, davanti ad un aut-aut sempre più pressante, Marco Vaccaro ha deciso di "assumersi le sue responsabilità" e di acquistare lui il complesso costituito dalla filanda, il magazzino antistante, la club house e l'appartamento piccolo.

Sino ad allora, l'operazione era stata gestita in questi termini: affitto dell'appartamento piccolo (150 euro/mese) sostenuto dal sottoscritto, affitto della Club House (160 euro/mese) sostenuto dal Club, filanda divisa in una ventina di posti auto (a 40 euro/mese cadauno), magazzino (tre posti auto a 120 euro/mese) pagato dal sottoscritto.
Tutti questi soldini venivano versati al CRIC (associazione costituita ad-hoc tra Soci IDéeSse) che poi pagava l'affitto alla proprietà e sosteneva i costi degli allacci (acqua, luce e gas) e le spese di manutenzione e restauro dell'immobile, esclusi i costi dell'appartamento piccolo (pagati dal sottoscritto), del restauro del magazzino e trasformazione in sala cinema (ancora pagati dal sottoscritto) e di restauro della Club House (frutto del volontariato di chi ci ha lavorato).

Siccome ci siamo accorti che la struttura è stata usata ben al di sotto delle sue potenzialità e che l'investimento da parte del Club non portava equivalenti benefici ai suoi Soci, lo scorso 15 settembre abbiamo rivisto gli accordi in questo senso:

- Marco Vaccaro è oggi il proprietario dell'intero immobile e dispone di tutte le aree come meglio ritiene, eccetto:
- La Club House che resta in uso esclusivo all'IDéeSse Club che sosterrà i costi dell'allaccio di acqua, luce e gas, quantificati in circa 50 euro/mese.
- L'appartamento piccolo che resta affittato al sottoscritto al costo sinora sostenuto.
- La filanda resta a Marco, anche perché i Soci che avevano auto all'interno per varie ragioni le hanno trasferite altrove.
- Il magazzino, dove abbiamo pranzato durante il seminario sull'iniezione elettronica dello scorso aprile, che è stato adibito a garage perché Marco si è impegnato a creare una "sala per attività comuni" al primo piano del magazzino stesso (che utilizzeremo per gli eventi futuri).
- Il piazzale e lo spazio sotto alla tettoia che verranno utilizzati per gli eventi "open space" che organizzeremo in futuro, concordati di volta in volta con Marco che si impegna a lasciare libere queste aree quando occorrerà.

Abbiamo trovato un accordo sullo svolgimento di almeno SEI eventi all'anno presso il nuovo CRIC, con l'impegno da parte nostra (mia e di Ilaria) di organizzarne almeno DUE all'anno e con quello del resto dello staff lùmbard ad occuparsi degli altri QUATTRO. Siamo rimasti poi d'accordo con Marco che chiedeva un giusto compenso per l'impegno economico sostenuto e quello che sosterrà (leggete più sotto) di riconoscergli ogni eventuale "utile" derivante dalle iniziative che si svolgeranno in Club House.

Non si parla di milioni di euro: per darvi un'idea precisa delle cifre, lo scorso evento, quello "delle diapositive", costava ad ogni partecipante 18 euro, più 10 euro per ogni pernotto in Club House.
L'incasso totale è stato di circa 850 euro (non ricordo la cifra esatta), derivanti dal pagamento delle quote di tutti i presenti, incluse quelle del sottoscritto e di Ilaria che ha cucinato per 50 persone e di Manuela, Tiziana Brugnotti e Mauro, che hanno l'hanno aiutata. Perché così ha sempre operato il nostro Club.
La spesa invece è stata di circa 600 euro che includono le cibare (quasi 500 euro), la pulizia dei locali a fine evento, la carbonella e le stoviglie di plastica.
L'utile della serata era quindi di circa 250 euri, e parliamo di un evento che vedeva la presenza di 50 persone: un record assoluto per il CRIC, difficilmente ripetibile.
Tutto questo, dicevo, per darvi la scala di grandezza di quelli che possono essere gli eventi organizzati al CRIC.

Marco, inoltre, si è impegnato ad operare un restauro completo degli immobili, facciate e coperture incluse, operazione semplicemente impensabile con le risorse del Club.

A queste condizioni, abbiamo ritenuto possibile il proseguimento dell'avventura, altrimenti insostenibile per le casse del Club.
Di tutto questo daremo conto alla prossima Assemblea Sociale che ratificherà o annullerà questa decisione.


Fin qui il mio resoconto, volutamente molto dettagliato, che vuol essere uno spunto per discutere assieme di futuri CRIC, facendo tesoro di ciò che ha funzionato e ciò che è andato storto in questo che era comunque un progetto pilota, che proseguirà (salvo il venir meno dei pochi presupposti che ci siamo dati) e che potrà continuare a far da "laboratorio" per le esperienze a venire.

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Cos'è cos'è, ovvero: come sta evolvendosi l'esperimento CRIC
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2012, 07:02:12 pm »

...Non si parla di milioni di euro...


...ma di sterline!

L'unita' di misura ti era rimasta inavvertitamente sulla tastiera  [:fiu]






una dea è per sempre - Mauro

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Cos'è cos'è, ovvero: come sta evolvendosi l'esperimento CRIC
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2012, 10:12:13 pm »
Accipicchia!  :o :o  Un bell'impegno per Marco, sono contento che abbia potuto realizzare questa opportunità.
Se abitassi vicino mi piacerebbe non poco partecipare alla gestione del Cric, ma tant'è. In bocca al lupo per il futuro, è una bella cosa!  [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Cos'è cos'è, ovvero: come sta evolvendosi l'esperimento CRIC
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2012, 10:21:51 pm »
................sarà, ma se già dici Enciclopedico, che per errore/dimenticanza alcuni "accordi" non furono mai verbalizzati...............anche con la nuova "ristrutturazione" generale delle attività mi par di leggere.........."siamo rimasti d'accordo.........si impegnerà........si dovranno fare"...........tutto con alla base stima,rispetto,buonafede,fiducia...........tutti eccelenti termini che purtoppo sappiamo essere facilmente "intossicabili" da convenienze econimiche e/o riduzioni di costo peraltro condivisibili dalla proprietà che comunque ha investito nell'acquisto di un immobile la cui appetibilità commerciale è passata in secondo piano rispetto alla valutazione della sua destinazione "ludica"...............
Non intendo prendere le difese di nessuno, non serve e tantomeno ne ho l'onere...............ma carta canta, e chi non rispetta gli accordi (non importa da quale parte e con quale giustificativo) poi sopporta le conseguenze.....................come si fa in un condominio...............le pacche sulle spalle,gli accordi davanti alla tazza del caffè meglio lasciarli perdere per il quieto vivere di tutti che abbiamo sicuramente di meglio e più urgente da fare che non accapigliarsi in cose verbali dette e non dette, capite o non capite, ricordate ad orologieria o dimenticate scientificamente...................

Sicuramente sbaglio e non mi permetterò più di intervenire in merito alla questione per la quale non sono chiamato in causa (ne vorrei esserlo francamente) rimettendomi alle decisioni che prenderete con il consiglio direttivo......................speriamo solo che il CRIC riesca a sopravvivere e si trasformi in qualcosa di più presente e concreto............è un mio augurio nonchè speranza.
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Cos'è cos'è, ovvero: come sta evolvendosi l'esperimento CRIC
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2012, 10:25:23 pm »
................sarà, ma se già dici Enciclopedico, che per errore/dimenticanza alcuni "accordi" non furono mai verbalizzati...............anche con la nuova "ristrutturazione" generale delle attività mi par di leggere.........."siamo rimasti d'accordo.........si impegnerà........si dovranno fare"...........tutto con alla base stima,rispetto,buonafede,fiducia...........tutti eccelenti termini che purtoppo sappiamo essere facilmente "intossicabili" da convenienze econimiche e/o riduzioni di costo peraltro condivisibili dalla proprietà che comunque ha investito nell'acquisto di un immobile la cui appetibilità commerciale è passata in secondo piano rispetto alla valutazione della sua destinazione "ludica"...............
Non intendo prendere le difese di nessuno, non serve e tantomeno ne ho l'onere...............ma carta canta, e chi non rispetta gli accordi (non importa da quale parte e con quale giustificativo) poi sopporta le conseguenze.....................come si fa in un condominio...............le pacche sulle spalle,gli accordi davanti alla tazza del caffè meglio lasciarli perdere per il quieto vivere di tutti che abbiamo sicuramente di meglio e più urgente da fare che non accapigliarsi in cose verbali dette e non dette, capite o non capite, ricordate ad orologieria o dimenticate scientificamente...................

Sicuramente sbaglio e non mi permetterò più di intervenire in merito alla questione per la quale non sono chiamato in causa (ne vorrei esserlo francamente) rimettendomi alle decisioni che prenderete con il consiglio direttivo......................speriamo solo che il CRIC riesca a sopravvivere e si trasformi in qualcosa di più presente e concreto............è un mio augurio nonchè speranza.
 [:hello]




... non dimentichi qualcosa?  [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Cos'è cos'è, ovvero: come sta evolvendosi l'esperimento CRIC
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2012, 10:41:24 pm »
Mi pare una bella iniziativa, vantaggiosa per i soci e impegnativa per Marco.
Per me è un si! [:clap] [:clap]
Vince

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Cos'è cos'è, ovvero: come sta evolvendosi l'esperimento CRIC
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2012, 10:42:33 pm »
... non dimentichi qualcosa?  [:fiu]

........data l'ora e la stanchezza mi aiuti a ricordare?
 [:hello]
Dodo

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Cos'è cos'è, ovvero: come sta evolvendosi l'esperimento CRIC
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2012, 11:37:43 pm »
è un mio augurio nonchè speranza.
 [:hello]


io credevo fosse un parere personale ;D...

complimenti a Marco e complimenti a chi sostiene ed ha contribuito a realizzare il CRIC [:clap] [:inch]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Cos'è cos'è, ovvero: come sta evolvendosi l'esperimento CRIC
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2012, 11:49:52 pm »
........data l'ora e la stanchezza mi aiuti a ricordare?
 [:hello]

... parere personale ®   ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Cos'è cos'è, ovvero: come sta evolvendosi l'esperimento CRIC
« Risposta #9 il: Settembre 29, 2012, 12:05:49 am »
... parere personale ®   ;D ;D

oppure la sua più recente evoluzione  ;D  chissà dove arriveremo   [:fiu]  [:D]

...............non è verbo ne consiglio, solo opinione personale!
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Cos'è cos'è, ovvero: come sta evolvendosi l'esperimento CRIC
« Risposta #10 il: Settembre 29, 2012, 12:35:20 am »
Già.............mi sa che sto peggiorando ......... vero che devo farmi vedere da uno bravo........ [:crazy]
 [:hello]
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Cos'è cos'è, ovvero: come sta evolvendosi l'esperimento CRIC
« Risposta #11 il: Ottobre 10, 2012, 09:13:02 pm »
Accipicchia!  :o :o  Un bell'impegno per Marco, sono contento che abbia potuto realizzare questa opportunità.
Se abitassi vicino mi piacerebbe non poco partecipare alla gestione del Cric, ma tant'è. In bocca al lupo per il futuro, è una bella cosa!  [:clap] [:clap]

Mi associo a quanto scritto da Giovanni.

L'idea del CRIC è e rimane ottima, la sfida è trovare persone in grado di apprezzarne l'utilità.

Anche a me, se fossi più vicino e con una vita migliore, piacerebbe aiutare di più, ma i km sono tanti.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Cos'è cos'è, ovvero: come sta evolvendosi l'esperimento CRIC
« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2012, 08:09:11 pm »
Mi associo a quanto scritto da Giovanni.

L'idea del CRIC è e rimane ottima, la sfida è trovare persone in grado di apprezzarne l'utilità.

Anche a me, se fossi più vicino e con una vita migliore, piacerebbe aiutare di più, ma i km sono tanti.

IDEM!

 [:hello]