vediamo che trasudano non dico odio, .....ma quasi!
Caro Frank, bene fai a proporre queste questioni, segno del tuo attaccamento al forum, infatti ne abbiamo anche parlato di persona.
In generale credo che molto del "calo di attività" di cui parli sia dovuto alle motivazioni, purtroppo tutt'altro che fantasiose e allegre, di cui parlavano Anselmo e Mario.
Per
molte persone sono sorti problemi molto concreti legati all'utilizzo dell'auto (come si è detto, chi per l'assicurazione, chi per i costi di benzina, restauri, manutenzione da far quadrare nel bilancio familiare in un contesto economico di poche speranze) che, comprensibilmente, se hanno ridotto i chilometraggi hanno ridotto anche le motivazioni di condivisione della passione. Se molti riescono a continuare a nutrire l'entusiasmo déessistico anche quando non sono al volante, non è detto che sia facile per tutti scrivere con disinvoltura sull'argomento che diventa non più un piacere ma un problema economico che non ti fa dormire la notte. Questi problemi sono inequivocabili e meritano da parte nostra il massimo rispetto e, per quello che ci è possibile, l'aiuto e la vicinanza.
Professori in area tecnica? Credo che la competenza sia un valore aggiunto, soprattutto vista la complessità delle vetture in oggetto, ma non è mai stata condannata la creatività tecnica "alla cronio"/"alla skarab", né mi pare che nessuno abbia mai riso dietro alle domande del neofita, visto che lo siamo stati tutti. I topic sono sotto gli occhi di tutti, basta leggerli!
Quanto al lato goliardico che manca: in molti mi hanno detto che il nostro regolamento sa troppo di penale e ha affossato ogni entusiasmo. Non mi sento di condividere questo pensiero: del resto, credo che nessuno di voi scriva i propri posts con il documento sottomano, attento non infrangerlo. La Charte è stata scritta volutamente in forma molto completa (per coprire tutte le questioni) e serve principalmente come "costituzione" di base, condivisa dagli utenti e linea guida per gli amministratori e moderatori, con lo scopo preciso di garantire trasparenza, coerenza e correttezza nell'operato. Per il resto, credo l'abbiate sopravvalutato. Riguardo alla mia giovane età, invece, che è stata indicata da alcuni come la causa del problema, credo proprio di non poterci fare niente
Anche a me dispiace che non si scriva più come prima, ma tutto si può dire tranne che manchino gli spazi per scrivere: sbaglio però o anche l'area altri argomenti, fortemente voluta da molti di noi, è caduta in semiabbandono? Non possiamo mica obbligare le persone a scrivere, se non hanno voglia, e questo non dipende certo dal regolamento.
Concludendo: non mi sembra che qui si sia mai giocato a guardie e ladri, gli scherzi e le battute tra amici al bar non sono mai state condannate da nessuno (al contrario, è un piacere leggerle quando si trovano al posto giusto), mi sono solo posto il personale obiettivo di non far corrispondere la goliardia alla volgarità gratuita e che il forum non diventi lo strumento per "smorzare lo stress o la tensione accumulata durante il lavoro" perchè non è proprio quello per cui è nato. Per quello c'è la palestra!
Credo comunque che sia più che giusto confrontarsi su questi temi, dove emergono le varie sensibilità e da tutti l'affetto per il nostro forum.