Anche se non ve ne importa niente, io scrivo la mia opinione da utente, anche se lo so, qualcuno dirà, ma cosa ne vuoi sapere tu che sei nel forum da qualche mese?
Il forum lo fanno le persone che ci scrivono. E queste sono in ogni momento diverse, ci sono i nuovi, ci sono i vecchi, ci sono quelli che si stufano e nessuno li vedrà mai più, ci sono quelli che a momenti di frenesia alternano momenti di stanchezza.
Chi guida il forum pensa di poter influenzare tutto l'andamento, in realtà le sue decisioni avranno effetto solo su un numero ristretto di utenti, magari più sensibili alle critiche o alle direttive.
Perchè la maggior parte a mio parere se ne frega, se gli va scrive, se non ha voglia non scrive e magari per periodi nemmeno legge.
Quindi sprecare fiumi di parole e thread sul perchè tizio e caio non scrivono più non ha senso: in buona parte dei casi, i motivi sono esterni al forum.
Per cui è normale, in alcuni momenti il forum è allegro e vivace, in altri serio, in altri ancora noioso. Ma si auto regola: gli utenti che ancora ci tengono scriveranno, quelli che si stufano se ne andranno. E nel frattempo cerchiamo nuovi adepti.
Anche io, dopo un numero di anni in prima linea, accuso il colpo e scrivo molto meno. Mi mancano gli amici del forum degli esordi, con cui condivisi bei momenti. Serpiko, che ho condotto sull'orlo del baratro ed ora si tiene a digiuno e lontano; Antonio, seppellito dai figli con cui via via ha sostituito le DS; Andrea, e la sua ricerca infinita della ID perfetta; insomma per ora è così. fra un po' sarà sicuramente differente e mi tornerà la vogla di raccontare le mie DS e le mie quotidiane disavventure (perchè volente o nolente, io con le DS ho a che fare tutti i giorni...)
Marco