Celestine a Turin, dubbi e consigli.

• 93 Risposte
  • 23226 Visite
*

Offline principe

• 782
  • Celestine
Celestine a Turin, dubbi e consigli.
« il: Ottobre 01, 2012, 10:16:10 pm »
Cari tutti, come forse saprete sabato 29/09/12 io e Sting abbiamo portato Celestine (ID19P dicembre1962) qui a Torino.
In un giorno solo la bella 50enne ha percorso oltre 700km. Ha passato la notte nel box ed il giorno dopo ci ha portato in giro per una trentina di km.
Oh che felicità!  :)

E' bella e promette bene ma ci saranno tanti lavoretti da fare.

E iniziano i dubbi sul da farsi, i due più grandi sono:
- mantenerla conservata o restaurarla? (ha davvero tanti bozzetti, la porta conducente non originale e la carrozzeria non allineata)
- colza, lhm, lhs? (al momento credo sia partita una cuffia, ho appena trovato un lago di colza che parte dalla ruota sx e arriva a quella dx...)

Già domani dovrei riuscire a postarvi le prime foto.

Un abbraccio e grazie a tutti quelli che hanno fatto i complimenti per l'acquisto.
Ci vediamo il 13/14 sul lago!!!  [:hello]
Principe

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Celestine a Turin, dubbi e consigli.
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2012, 10:26:48 pm »

E' bella e promette bene ma ci saranno tanti lavoretti da fare.

E iniziano i dubbi sul da farsi, i due più grandi sono:
- mantenerla conservata o restaurarla? (ha davvero tanti bozzetti, la porta conducente non originale e la carrozzeria non allineata)
- colza, lhm, lhs? (al momento credo sia partita una cuffia, ho appena trovato un lago di colza che parte dalla ruota sx e arriva a quella dx...)

Ciao, prima di tutto complimenti :)
Ho visto spesso Celestine qui a Roma, e ci sono anche salito diverse volte.

Io sulla carrozzeria interverrei con migliorie ma cercherei di mantenere la sua vernice originale, che secondo me e' affascinantissima.

Sulla colza ho molti piu' dubbi, francamente cercherei di riportarla all'origine, all' lhs.

Bonne route!  [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #2 il: Ottobre 01, 2012, 10:28:16 pm »
Ciao Principe.

CONSERVATA

Olio di colza? Per il momento direi di si; se hai intenzione di farci dei lavori considera che qualche perdita l'avrai, meglio perdere colza che preziosissimo LHS!

« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2012, 10:30:21 pm »
Sono con Ales(sio)andro,  mantienila conservata ma dignitosa così com'è e quando avrai modo riconvertila a LHS.

Sono molto curioso di vederla di persona!  [:kiss]

[:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2012, 10:31:03 pm »
Penso che certe ID/DS abbiano maggior fascino quando esprimono il loro vissuto, quindi io cercherei di procedere con un restauro conservativo, lavando e lucidando bene ogni pezzo sano e andando a sostituire nell'estetica quelle cose rotte/usurate con pezzi usati in buone condizioni.
Per il discorso LHM/LHS sono stati scritti fiumi di parole, difficile dare un consiglio senza sapere in che stato si trova l'impianto e se conviene tenerlo originale o trasformarlo.
La mia DS del 63 viaggia ancora con il buon rosso!!
Anselmo

*

Offline CitroMarco

• Al vostro Citrò Servizio
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
« Risposta #5 il: Ottobre 01, 2012, 10:58:46 pm »
Io ho ben due vecchie signore a sangue rosse e volete sapere? sono le uniche che mi lasciano il pavimento pulito!!!

Sulla colza e sugli effetti che un olio vegetale necessariamente lascerà nell'impianto non so che dire. Io non resisterei un istante pensando che quella roba potrebbe accelerare l'usura delle parti o comprometterle in altro modo. L'LHS ora si trova e non è più venduto a prezzi da gioielliere, dunque non avrei dubbi: un bel lavaggio, smontaggio e pulizia delle parti principali e via. Ovviamente è quello che farei io, hai chiesto un parere, questo è il mio.
Sulla carrozzeria più difficile, non la vedo da tempo. Una vettura conservata ha il suo fascino, ma se da conservata diviene ammalorata e la ruggine rischia di comprometterne le lamiera, allora meglio intervenire. Dipende anche da quanto e come la vuoi usare.
Marco
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #6 il: Ottobre 01, 2012, 11:00:37 pm »
Io voto conservata. E olio di colza, visto che è già dentro. [:hello]
Vince

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2012, 11:21:01 pm »
Difficile dare consigli... ti direi di tenerla cosi, riverniciarla tutta sarebbe un "delitto" oltremodo costosissimo e dal risultato incerto.
Riguardo la colza, ci ho pensato molto ed ero tentato di adottarla anche io, ma penso che su questo tipo di auto il primo compito di chi la desidera ed acquista, sia quello di mantenerla il più possibile vicina alla sua originalità: alla fine ho deciso di tenermi i rischi dell'LHS e di non convertire nulla.  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

PieroChevron

« Risposta #8 il: Ottobre 02, 2012, 06:18:26 am »
 ;D ;D......complimenti.....GODITELA COSI .....il fascino di un auto conservata è qualcosa di meravigliosamente..............misterioso,,,,,,ogni sua parte racconta una storia....pierochevron [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #9 il: Ottobre 02, 2012, 09:28:01 am »
Quoto tutti gli interventi precedenti, specialmente quelli di Dandy e Citrromarco: il primo per il tipo di intervento che anch'io farei, il secondo per la sostituzione immediata della colza con l'LHS, dopo un buon lavaggio dell'impianto.

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #10 il: Ottobre 02, 2012, 09:47:25 am »
Io ho ben due vecchie signore a sangue rosse e volete sapere? sono le uniche che mi lasciano il pavimento pulito!!!

Marco

Scripta manent...

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
« Risposta #11 il: Ottobre 02, 2012, 09:47:41 am »
concordo pienamente con martini !
carrozzeria (e interni) pulita e lucidata, magari un buon carrozziere riesce a tirarti su i bolli;
e sostituire entro pochi mesi (diciamo nell'inverno) la colza con il suo LHS rosso
(e contestuale lavaggio e revisione dui tutte le parti idrauliche, che nella Celesta sono pochine visto che ha solo le sospensioni idro)

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #12 il: Ottobre 02, 2012, 09:50:32 am »
Quoto tutti gli interventi precedenti, specialmente quelli di Dandy e Citrromarco: il primo per il tipo di intervento che anch'io farei, il secondo per la sostituzione immediata della colza con l'LHS, dopo un buon lavaggio dell'impianto.

[???] perchè io che ho detto?
Niente più analisi corrette! >:(
Giovanni                                           

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #13 il: Ottobre 02, 2012, 09:51:56 am »
[???] perchè io che ho detto?
Niente più analisi corrette! >:(

Nella tua qualità di possessore di analogo modello, sei fuori concorso  ;D ;D ;D ;D

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #14 il: Ottobre 02, 2012, 02:33:22 pm »
Mi sa un po' di ossimoro strapparsi le vesta verso la scelta del conservato e poi aggiungere: "lascia l'olio di colza".
Un po' come quando le donne, per rimanere vergini e consegnare l'imenico premio al marito, se lo fanno mettere in culo da quello e da quell'altro.
Strano concetto dell'originalità.  [o:o:]

Una DS (o ID che dir si voglia) che viaggia con olio di colza è originale come la statua della libertà con il burqa.
Poi fate voi.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...