Gianluca ha ragione, tra l'altro se la targa è già del tipo europeo e la spesa non è eccessiva.....
considera che un duplicato "tarocco" ti viene comunque a costare quasi un centinaio di euro.
La butto lì: potresti anche informarti se alla motorizzazione è possibile ottenere da loro un duplicato della targa esistente, chissà.
D'altro canto è pur vero che statisticamente nessuno andrà mai a controllarti l'originalità della targa anteriore, e qualora avvenisse credo che sia sempre meglio una targa riprodotta con pari caratteristiche all'originale(caratteri,colori e riflessione della luce) piuttosto che un cartoncino plastificato o peggio scritto con un pennarello come fanno in molti, credo che chiunque possa comprendere la buona fede del proprietario.
Mi spiace ma ti lascio ancora nell'amletico dubbio, è che anche io non saprei cosa fare.
Intanto ti conviene informarti bene su tempi e costi, puoi trovare tutto su "il portale dell'automobilista" se non sei già iscritto te lo consiglio vivamente perchè ti dà accesso gratuitamente a tutta una serie di informazioni e di servizi per cui diversamente dovresti pagare o alla meglio fare interminabili code o attese al telefono.
Per esempio puoi sapere quanti punti hai sulla patente, ti avvertono quando ti scadono bollo e revisione per ogni veicolo posseduto,ecc.....
https://www.ilportaledellautomobilista.it/http://vps.ilportaledellautomobilista.it:8080/portal/dt?gw=www.ilportaledellautomobilista.it&org=dc%3DDTT