Saini mi ha raccontato dell'esperimento realizzato con Autoclima per dotare la DS di un impianto di condizionamento dell'aria: "più o meno nel 1968, prendemmo una DS21 nera, con interno in pelle dello stesso colore e con una serie di modifiche importanti, vi installammo un impianto di climatizzazione realizzado ad-hoc.
Per evitare gli strappi sull'albero a camme, montammo una seconda puleggia dotata di un giunto elastico. Adottammo un compressore giapponese, realizzato con metalli non porosi che garantivano una miglior tenuta al gas. Per le ventole degli evaporatori e dei condensatori utilizzammo motori a ferrite, che garantivano un funzionamento silenzioso ed un basso assorbimento elettrico (le batterie su ID e DS sono sempre state un po' al limite) ed infine montammo un regolatore di pressione che garantiva un funzionamento ridotto dell'impianto anche con il motore al minimo".
L'impianto funzionava perfettamente e fu proposto a Parigi che rifiutò il progetto perché ritenuto troppo costoso. Salvo poi (due anni dopo) adottare uno schema simile, proposto da Chausson che prevedeva l'uso di motori elettrici che assorbivano molta potenza e nessuna valvola di regolazione, con la conseguenza che per far funzionare l'impianto fu necessario alzare il minimo delle vetture che facevano così "impazzire il blocco idraulico" e che spesso si spegnevano ai semafori al momento di ripartire. Se poi restavi a lungo in colonna col motore al minimo ed il clima inserito, dopo lo spegnimento non c'era verso di riavviare il motore perché la batteria ormai era a terra. "Una vera schifezza", fatta per risparmiare quialche franco e per non dire a noi italiani "avevate ragione voi".
Alcune domande, visto che il clima DS é un'aspetto che non ho mai approfondito più di tanto:
i condensatori e relative ventole erano nei due spazi laterali sottoparaurti dietro alla jupe? Le feritoie originali sono sempre state quelle rettangolari ricavate nella parte inferiore del paraurti? Quelle orribili ritagliate nella jupe fanno parte sempre di equipaggiamenti non originali?
l'evaporatore dov'è piazzato e il ventilatore dell'evaporatore non é già il ventilatore dell'abitacolo?
l'impianto di serie da che am é stato introdotto? Ci sono delle foto disponibili dell'equipaggiamento originale (impianto, mobiletto e comandi ecc.) e magari altre foto per insegnarci a distinguerlo dai bruttissimi after market che ho visto su qualche macchina, in verità senza mai un'analisi approfondita?
Forza, forza!