Inizio lavori

  • 185 Risposte
  • 45164 Visite
Re: Inizio lavori
« Risposta #30 il: Gennaio 31, 2013, 09:13:21 pm »
Ciao a tutti è da un po che non mi faccio sentire ma con i lavori sto andando avanti e volevo aggiornarvi sullo stato avanzamento lavori....praticamente ho finito il restauro del telaio e ho preparato tutta la carrozzeria per la verniciatura che farò fare da un carrozziere professionista con tanto di forno.....in questi giorni mi sto dedicando alla revisione del motore quindi cablaggio dell impianto elettrico,pompa acqua motorino avviamento ecc. ecc.
Mi servirebbe sapere se qualcuno ha lo schema di collegamento per il blocchetto di accensione in quanto smontandolo mi si sono staccati i fili e adesso non vorrei combinare qualche guaio....Nel frattempo vi posto un paio di foto per farvi vedere come vado avanti....ne ho circa 500 ma è veramente complicato condividerne piu di qualcuna ......Ciao a tutti


« Ultima modifica: Gennaio 31, 2013, 09:19:34 pm da qsette »
Vivi e lascia vivere

*

Offline Claudiesse

  • **
  • 117
  • DS in aria
Re: Inizio lavori
« Risposta #31 il: Gennaio 31, 2013, 10:35:05 pm »
Bravo qsette, non ti posso aiutare con gli schemi elettrici, ma posso farti i complimenti per il lavoro e darti morale......... continua cosi, ciao
Per chi l'ha avuta, la DS, ti resta nel cuore.............

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Inizio lavori
« Risposta #32 il: Gennaio 31, 2013, 10:39:55 pm »
Per collegare il blocchetto segui il colore dei fili/guaine spinette    [:hello]

Re: Inizio lavori
« Risposta #33 il: Gennaio 31, 2013, 10:55:28 pm »
Credo che il blocchetto in passato sia gia stato cambiato....comunque la mia é una 23 ie cambio manuale dal blocchetto escono i soliti 8 fili 6 dei quali vanno ad un connettore fast-on rettangolare quindi obbligati mentre due escono singoli con spinotti maschi.......uno dei due é quello che va al relé messa in moto l altro non lo so purtroppo.....sto cercando uno schema in giro ma non trovo nulla!!!
Vivi e lascia vivere

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Inizio lavori
« Risposta #34 il: Febbraio 01, 2013, 07:25:04 am »
Rele' messa in moto...??
Non vorrei dire sciocchezze...ma mi sembra che il 23 ie manuale non ne abbia.

Re: Inizio lavori
« Risposta #35 il: Febbraio 01, 2013, 08:51:58 am »
Potrebbe essere vero ma credo che in passato qualcuno abbia effettuato una modifica....infatti ora ho i tre relay uno verde e due grigi montati sul portabatterie e in piu ce ne sta uno marchiato wv sigla 214 al quale arriva il filo dal blocchetto.
Vivi e lascia vivere

*

ciofanni

Re: Inizio lavori
« Risposta #36 il: Febbraio 01, 2013, 08:58:51 am »
Ciao Qsette, l'altro filo va al connettore rosso del regolatore di tensione.... [:hello]

Re: Inizio lavori
« Risposta #37 il: Febbraio 01, 2013, 09:26:26 pm »
Allora sono riuscito a venire a apo della situazione praticamente avevo un filo interrotto e quindi ho rifatto quasi tutto il cablaggio compreso quello degli iniettori....A proposito di quest ultimo smontando il mio stracotto ho visto che la massa negli spinottini che vanno agli iniettori era a sinistra mentre guardando lo schema dell impianto mi sembra che il cavo 11 corrispondente alla massa lo porta per tutti a destra.Che voi sappiate gli iniettori hanno polarità?io ho controllato per tutti e ho rifatto il cablaggio come era.....Spero di non dover invertire tutte le spinette.
Grazie per l aiuto
Vivi e lascia vivere

Re: Inizio lavori
« Risposta #38 il: Febbraio 02, 2013, 01:05:10 pm »
Nessuno mi sa dire se gli iniettori hanno polarità? [:help]
Vivi e lascia vivere

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.346
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Inizio lavori
« Risposta #39 il: Febbraio 04, 2013, 08:56:03 am »
in teoria, per quel che mi ricordo quando misi a posto il fascio dell'IE nella mia, credo di sì, e mi sembra di ricordare che gli spinottini che vanno agli iniettori hanno uno o due smussi negli angoli in alto per consentire l'innesto dalla parte giusta....

poi pero' devo capire perche', dato che provando un iniettore esternamente (e pensando a come e' fatto internamente) che gli dai le polarita' giuste o sbagliate funziona uguale....
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2013, 09:03:18 am da hal9000 »

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.346
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Inizio lavori
« Risposta #40 il: Febbraio 04, 2013, 11:06:33 am »
ehm... ho riletto la tua richiesta: non mi ricordo da che parte e' la massa, ma stasera quando vado a casa se riesco a trovare il vecchio fascio che dovrei ancora avere ci do un'occhiata.....

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.346
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Inizio lavori
« Risposta #41 il: Febbraio 04, 2013, 06:18:47 pm »
no, non posso rispondere: ho solo una cablatura non originale con due masse da una parte e due dall'altra.....

sorry

peraltro se ben ricordo andava comunque.....

meglio aspettare chi lo sa per certo...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: Inizio lavori
« Risposta #42 il: Febbraio 04, 2013, 08:45:19 pm »
Senza entrare in spiegazioni elettrotecniche, si può ricordare che le linee di forza del campo magnetico di un selenoide alimentato in corrente continua pulsante (un treno di on/off con tempo variabili a seconda di quanta benzian si voglia iniettare) hanno un senso di entrata del campo ed uno di uscita e quindi il richiamo del nucleo avverrà prevalentemente (leggere assolutamente più facilmente) in un senso o nell'altro a seconda di dove colleghiamo il +.

Tornando a DSie il piede 11 (massa centralina) è connesso con un cavo che dovrebbe essere giallo/bianco a tutti i 4 terminali iniettore, i piedi 3-4-5-6 sono ciascun iniettore con filo numerato 22-24-23-25 (dovrebbero essere in sequenza dal cilindro 1 al 4 ma potrei sbagliarmi, sicuramente le coppie sono contigue).
Da ciò se ne deduce che appunto questi siano i pin iniettore dove arriva il segnale positivo pulsante di apertura..........da vedere con un oscilloscopio, altrimenti non si vede nulla!
Con un tester digitale ed a iniettore scollegato si devono misurare 2,4 ohm circa a 20 gradi: se siamo in quest'ordine di valori l'avvolgimento dell'iniettore è buono............ma non vi è garanzia che lo stesso spruzzi correttamente però: quello lo si vede solamente con la prova di taratura con i bicchieri calibrati che danno la misura di quanta benzina viene iniettata con n pressione di alimentazione e n impulsi di larghezza definita in un tempo t...............un casino insomma che fa chi ha il banco di taratura iniettori e non si può fare in garage!


Chi può e vuole implementare si faccia avanti! [:inch]
 [:hello]
Dodo

Re: Inizio lavori
« Risposta #43 il: Febbraio 04, 2013, 09:03:39 pm »
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Mi è venuto mal di testa a leggere,x fortuna la mia è a carbu [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Si vede che non ci capisci niente e... ;D ;D  [:kiss]
 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Inizio lavori
« Risposta #44 il: Febbraio 05, 2013, 12:32:43 am »

Mi è venuto mal di testa a leggere, x fortuna la mia è a carbu [:fiu] [:fiu] [:fiu]


hai per caso poteri telepatici Ivan???  [(occhioni)]

 
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2013, 12:35:31 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.