Ennesima follia: ID 19 del 1965

  • 359 Risposte
  • 85558 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Ennesima follia: ID 19 del 1965
« Risposta #255 il: Gennaio 21, 2013, 09:02:29 pm »
Da qualche giorno un rumorino mi sta a scazzà.
Allora oggi ho cercato da dove venisse.

Ed eccolo il bastardo....



Da dove proviene?  [???]
Giovanni                                           

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Ennesima follia: ID 19 del 1965
« Risposta #256 il: Gennaio 21, 2013, 09:46:46 pm »
Franco ti faccio i miei complimenti. Grande stile. Grande controllo. E guida mai nervosa. Ti invidio tanto [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ennesima follia: ID 19 del 1965
« Risposta #257 il: Gennaio 21, 2013, 10:39:25 pm »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Ennesima follia: ID 19 del 1965
« Risposta #258 il: Gennaio 21, 2013, 10:47:23 pm »
Da qui:



Gli son saltati i denti in bocca [:ohoh]............hihihi..........magari anche un bel paio di "charbon" nuovi no?
Ciao
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Ennesima follia: ID 19 del 1965
« Risposta #259 il: Gennaio 21, 2013, 10:48:02 pm »
Da qui:



Cacchio! Ma ti faceva rumore al minimo, per poi sparire appena dai gas? Il rumore che sento sulla mia, e sembrerebbe proprio provenire dalla dinamo!  :o
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ennesima follia: ID 19 del 1965
« Risposta #260 il: Gennaio 21, 2013, 10:54:31 pm »
A motore acceso appoggia un cacciavite lungo sulla dinamo e.... osculta.
Ma lo devo dire a te ?

Certo che ho cambiato anche i "charbon".
Pensa che sono entrato dal primo ricambista ed ho trovato sia il cuscinetto che i carboni.  :o [(occhioni)]


*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Ennesima follia: ID 19 del 1965
« Risposta #261 il: Gennaio 21, 2013, 10:58:46 pm »
A motore acceso appoggia un cacciavite lungo sulla dinamo e.... osculta.
Ma lo devo dire a te ?

... è stato fatto, per questo parlavo di dinamo. Magari sabato la tiro giù, chissà se qui riesco a trovare i carboncini...  [(nonso)]
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ennesima follia: ID 19 del 1965
« Risposta #262 il: Gennaio 21, 2013, 11:01:28 pm »
... è stato fatto, per questo parlavo di dinamo. Magari sabato la tiro giù, chissà se qui riesco a trovare i carboncini...  [(nonso)]

Non ho chiesto al tizio che me li ha venduti.
Ma credo siano quelli di una moto.
Del resto ero da un ricambista di moto

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Ennesima follia: ID 19 del 1965
« Risposta #263 il: Gennaio 21, 2013, 11:18:18 pm »
Ne cerchi una coppia simile che abbia almeno un lato che vada bene (magari lo spessore) e poi adatti l'altro........si può fare.
Il cuscinetto lo trovi anche da chi vende ricambi industriali: ti presenti con il campione.....

Ma le sfere mancanti poi dove sono finite?.........le ha "sputate" via o si sono infrattate dentro negli avvolgimenti...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Ennesima follia: ID 19 del 1965
« Risposta #264 il: Gennaio 21, 2013, 11:20:19 pm »
Ne cerchi una coppia simile che abbia almeno un lato che vada bene (magari lo spessore) e poi adatti l'altro........si può fare.
Il cuscinetto lo trovi anche da chi vende ricambi industriali: ti presenti con il campione.....

Ma le sfere mancanti poi dove sono finite?.........le ha "sputate" via o si sono infrattate dentro negli avvolgimenti...........
 [:hello]


 [(su)] [(su)]

Sul cuscinetto non ho problemi, qui c'è un ottimo ricambista SKF
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ennesima follia: ID 19 del 1965
« Risposta #265 il: Gennaio 21, 2013, 11:30:33 pm »
Ne cerchi una coppia simile che abbia almeno un lato che vada bene (magari lo spessore) e poi adatti l'altro........si può fare.
Il cuscinetto lo trovi anche da chi vende ricambi industriali: ti presenti con il campione.....

Ma le sfere mancanti poi dove sono finite?.........le ha "sputate" via o si sono infrattate dentro negli avvolgimenti...........
 [:hello]


In effetti li ho presi dello stesso spessore (7mm) poi erano un pochino piu' alti (meno di 1 mm) e piu' profondi.
Via di scartavetro.

Le sferine credo le abbia sputate perché l'interno era in ottimo stato.

Ma ho avuto un problemino una volta rimontato la dinamo.
Ho acceso l'auto e tutto era perfetto. Oltre ad essere sparito il rumore la spia indicava che tutto era a posto.
Al minimo a freddo (+basso del normale) restava appena appena accesa e accelerando si spegneva.
Sono partito per andare in città e mi sono accorto che spegnendo l'auto la spia rimaneva accesa.
Anche togliendo le chiavi dal contatto.
Mettendo il contatto invece si spegneva. Ma la dinamo caricava (ho visto i fari aumentare d'intensità)
Ho provato diverse volte ma non cambiava nulla.
Allora son tornato a casa pensando di dover staccare la batteria per la notte.
Ma arrivato a casa l'auto si è riparata da sola. ora non lo fa piu' e tutto è rientrato.
Cosa poteva essere ?

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Ennesima follia: ID 19 del 1965
« Risposta #266 il: Gennaio 21, 2013, 11:32:01 pm »
Un video meraviglioso; vedere una ID 19 '65 di traverso in mezzo alla neve nel 2013...beh non è roba da tutti i giorni.
Ho la pelle d'oca.....
Grande Franco, davvero unico. [:inch] [:hello]


concordo mickey [(su)]

per un attimo è sembrato veramente di ritornare indietro ai rally di Montecarlo e di rivivere le stesse sensazioni di allora  :o

con tutti i rischi e i pericoli che un percorso innevato può presentarti  [(brrr)]

grandissimo scara e grazie del viaggietto nel passato che SOLO TU potevi regalarci  [:kiss]  
 
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2013, 11:51:47 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Ennesima follia: ID 19 del 1965
« Risposta #267 il: Gennaio 22, 2013, 12:05:52 am »
In effetti li ho presi dello stesso spessore (7mm) poi erano un pochino piu' alti (meno di 1 mm) e piu' profondi.
Via di scartavetro.

Le sferine credo le abbia sputate perché l'interno era in ottimo stato.

Ma ho avuto un problemino una volta rimontato la dinamo.
Ho acceso l'auto e tutto era perfetto. Oltre ad essere sparito il rumore la spia indicava che tutto era a posto.
Al minimo a freddo (+basso del normale) restava appena appena accesa e accelerando si spegneva.
Sono partito per andare in città e mi sono accorto che spegnendo l'auto la spia rimaneva accesa.
Anche togliendo le chiavi dal contatto.
Mettendo il contatto invece si spegneva. Ma la dinamo caricava (ho visto i fari aumentare d'intensità)
Ho provato diverse volte ma non cambiava nulla.
Allora son tornato a casa pensando di dover staccare la batteria per la notte.
Ma arrivato a casa l'auto si è riparata da sola. ora non lo fa piu' e tutto è rientrato.
Cosa poteva essere ?

Hai fatto andare polvere di "charbon" da qualche parte all'interno?...........la spia la accende il regolatore..........hai dato una lucidata al collettore e relativa ripulita con aria prima di rimontare l'ambaradano?...........guarda anche dentro lo scatolotto magico del regolatore magari c'è ossido su una delle lamine dei relais e con la maggiore erogazione data dalla revisione dinamo potrebbe essersi incantato uno di loro lasciando la spia accesa.............potrebbe ehhhhh
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ennesima follia: ID 19 del 1965
« Risposta #268 il: Gennaio 22, 2013, 12:17:23 am »
Un video meraviglioso; vedere una ID 19 '65 di traverso in mezzo alla neve nel 2013...beh non è roba da tutti i giorni.
Ho la pelle d'oca.....
Grande Franco, davvero unico. [:inch] [:hello]


 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Ennesima follia: ID 19 del 1965
« Risposta #269 il: Gennaio 22, 2013, 08:18:49 am »
Emozionante ed unico. Permettimi solo una considerazione del tutto personale: io non l'avrei mai fatto!

Fabio