Odio le Michelin XAs!

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Odio le Michelin XAs!
« il: Ottobre 15, 2012, 09:19:34 am »
Bene, ho messo il titolo e così Skarab è contento.

Ovviamente non è vero.

Arrivo con
l'unica nota stonata della giornata

Domenica mattina. E' appena finito di piovere, strade bagnate.
Devo uscire di casa per andare a recuperare i pernottanti del raduno alle 9.30 ma sono già le 9.50. Già 8 chiamate perse, altre 5 ne arrivano non appena mi muovo di casa: "Ma dove sei?" "Ti stiamo aspettando" ecc.
Appena terminata l'andatura lenta da riscaldamento vettura, si comincia a pestare per recuperare il ritardo.
Incrocio Vince nella direzione opposta a una velocità sommata di 140 km/h. Lui andava -giustamente- a 50 km/h. In seguito riporterà: "meno male che avevi detto che c'erano gli autovelox!".
In fondo a un rettilineo preso à vive allure grazie ad un semaforo verde traditore (di solito sempre rosso  >:D ), inizia una serie di curve.
La prima è anche la peggiore: la strada è larga 4 metri scarsi, la curva è a gomito sulla destra e in forte discesa, l'asfalto è bagnato e c'è pure del fango.
Entrando in una curva così a 90 km/h invece che a 40 km/h che pensate che succeda?
Ecco cosa accade nei 3 secondi successivi:

0,1 s: "*****, sto andando troppo veloce".
0,2 s: appoggio istintivamente il piede sul freno.
0,4 s: la potenza frenante viene liberata dall'impianto.
0,8 s: sterzata brusca per centrare la curva.
1 s: le ruote anteriori si bloccano.
1,2 s: Che me ne faccio dello sterzo? La macchina sta andando drittaaaaaaaaa...!
1,4 s: AAAAAAAAAAAAAAAGH! ***rumore di viscidume ruvido da terra***
(la vettura, anziché curvare, prosegue dritta verso l'esterno della curva, attraversando la corsia opposta)
1,9 s: la velocità è ora diminuita a circa 20 km/h grazie alla frenat.a
2,4 s: SBANG! L'angolo anteriore sinistro si schianta all'altezza della freccia sul guardrail in un fragore inquietante.
2,5 s: la macchina si spegne ma sta ancora viaggiando a circa 10 km/h.
2,8 s: finalmente le gomme riprendono grip e riesco a districarmi sulla destra per evitare di farmi tutta la fiancata sul guardrail e la Meriva che nel frattempo arrivava nella corsia che avevo appena invaso.
3 s: motore riavviato e rientro in carreggiata.

Mi fermo 500 metri dopo in uno slargo a constatare il danno.
Dal rumore, dal botto e dal tipo di ostacolo sul quale sono andato a finire mi aspetto come minimo di aver devastato il parafango, rotto il vetro dei fari, stortato l'avantreno, guarnito a mo' di sandwich bidone dell'LHM, radiatore, batteria e compagnia bella.
Scendo agghiacciato, guardo e ... tutto qui?

Una lieve sbregatura superficiale sull'azzurro tra il faro e l'indicatore laterale e il paraurti mettallico leggermente sbregato e uscito dalla sua sede in corrispondenza del vitone che lo blocca nel passaruota. Nient'altro.
Il caso ha voluto che la forma ondeggiante del guardrail colpisse nelle sue due parti esterne al centimetro il paraurti, che elasticamente si è preso il grosso del colpo proteggendo la carrozzeria, che ha sfiorato appena nella sua parte superiore.

Non so quale miracolo mi abbia salvato. Vi assicuro che andavo veramente veloce e che la botta è stata molto forte: il guardrail infatti non l'ha presa altrettanto bene, oltre ad essersi riempito di terra. Aldilà del danno assolutamente minimo alla macchina, che se da un lato mi ha sollevato, dall'altro nemmeno è riuscito a punirmi come meritavo con una bella spesa dal carrozziere, l'accaduto merita alcune riflessioni.

Anzitutto, sono un coglione. Sono un coglione davvero, perchè avevo altre due persone in macchina che erano sotto la mia responsabilità: finché mi ammazzo da solo, dopotutto, poco importa. Sono un coglione perché oltre il guardrail c'era un fosso. Sono un coglione, perché la Meriva avrebbe potuto essere 50 metri più avanti e potevo portarmela con me nel fosso.
Mi sento davvero in colpa per la mancanza di rispetto che ho portato per me stesso, per i miei accompagnatori, per gli altri utenti della strada e per la macchina cui tengo tantissimo e che anche stavolta mi ha perdonato anche troppo: un po' di pasta abrasiva e un bullone nuovo e non si nota praticamente più nulla. A volte invece servirebbero delle punizioni esemplari e un bel conto dal carrozziere o una settimana in ospedale sarebbero state più adatte.

Lo dico per me, lo dico per tutti: ANDATE PIANO, con la DS, con la bicicletta e anche con la vostra BMW Serie 6 nuova (sì, con quella anche più piano che con la DS).

Colpa delle Michelin? Non lo so, dubito che con altre gomme non sarebbe successa la stessa cosa. Non c'è pneumatico che tenga in strada la dabbenaggine di chi guida.

Ho fatto scendere la DS dall'olimpo delle cose impossibili: ci estasiamo tutti delle sue doti di equilibrio e di tenuta di strada, ma forse è il caso di ricordarsi che ci sono delle leggi fisiche...

Ho ripescato quindi un brano del 1970, preso da una prova su strada francese:

"Il caso ha voluto che buona parte delle nostre prove si siano svolte sotto vento e pioggia forte, le condizioni ideali per provare una DS, condizioni nelle quali le sue qualità sono messe più in valore. La vettura mantiene con grande facilità la traiettoria in linea retta e nelle grandi curve anche sotto i peggiori diluvi, lasciando il sistema nervoso del suo guidatore a riposo. Questo però non significa che la DS possa essere considerata come la vettura più sicura che esista. Al contrario, non abbiamo apprezzato l'aumento dell'assistenza allo sterzo. Vero che in città le manovre sono favorite e che anche guidando con una cadenza rapida l'auto segue curva dopo curva senza nessuno sforzo. Tuttavia, in condizioni estreme, gli ingressi in curva si effettuano alla cieca, senza sapere quanto occorra sterzare. La vettura, sotto questo aspetto, non parla ed è difficile rendersi conto se si avvicina il limite dell'aderenza su suolo scivoloso.
Il fanatico della DS esiste ed è persuaso che nulla possa accadergli e conserverà quest'attitudine fino al punto di considerare fossi e platani come miraggi. La DS è equipaggiata dei nuovi Michelin XAs: certamente questa dotazione costituisce un progresso nella silenziosità, nel rotolamento senza vibrazioni, ma non sembrano possedere -sotto la pioggia- la stessa tenacità delle X e abbiamo registrato in alcuni casi delle perdite d'aderenza che interessano prima il davanti e poi il dietro, nelle curve strette e bagnate prese ad alta velocità. Al contrario, l'aderenza longitudinale e in frenata non soffre di queste critiche."

Il fatto che poteva andare peggio non può essere giustificazione.
Lo spavento è stato forte, ancora di più la paura di quello che sarebbe potuto succedere e per un po' non dormirò troppi sonni tranquilli, in attesa di aver espiato parte dei sensi di colpa da dabbenaggine che mi aleggiano intorno da ieri mattina ...

Due domande puramente teoriche (visto che non si ripeterà più di andare a quella velocità in curva sul bagnato) sulla tecnica di guida: se invece di frenare (è istintivo, mi spiace), col risultato di bloccare le ruote e tirar dritto, avessi tentato di seguire la curva avrebbe tenuto? E due, se già con la DS è andata così mi chiedo come fosse la tenuta delle altre macchine del tempo!


 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2012, 03:11:12 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline serpiko

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Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2012, 09:33:06 am »
Ti tranquillizzo.
Nessuna DS con asfalto viscido è scevra da sottosterzi pericolosi.
Con la mia Roxanne, nell'ormai lontano giorno del suo ritiro (fine dicembre '04), in una maligna curva con pendenza esposta a nord mi regalai un "dritto" totalmente indenne solo causa bassa velocità e assenza di traffico. La stessa montava Vredestein nuove di pacca.


Quindi il tuo piccolo sinistro non è colpa delle XAS.
Grazie a quelle potrai invece raccontare in futuro di un altro sinistro causa esplosione di uno pneumatico.  [:color]

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Offline SCARABEO

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Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2012, 09:48:38 am »
Grazie a quelle potrai invece raccontare in futuro di un altro sinistro causa esplosione di uno pneumatico. 

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Caro Matteo eccoti al dunque.
Sicuramente se avessi alleggerito il freno saresti passato senza problemi.
Te lo dico con assoluta certezza proprio perché ho visto il danno.
E se l'hai fatto "a ruote bloccate" significa che la velocita, in quel momento, era veramente bassa.
Saresti sicuramente riuscito a girare.
Detto questo ho qualche dubbio sulle velocità.
Se davvero eri a quelle velocità dubito che ne saresti uscito con solo quel graffietto.
Sai bene che l'effetto panico/paura ingigantisce le cose.
Poi sapendo che sotto avevi le Michelin....probabilmente il tutto, frenata, sbandata e botto
era al di sotto dei 15 km/h  ;D ;D ;D

Non voglio infierire sulle Michelin che sono ottime gomme che addirittura surclassano ogni concorrenza
(estiva) quando le usi sulla neve.

Ripeto che la mia critica a queste gomme è solo sulla durata nel tempo.
Sul pessimo invecchiameto precoce e naturalmente sul prezzo spropositato.

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Offline IDcronio

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Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2012, 11:51:18 am »
.................
Ripeto che la mia critica a queste gomme è solo sulla durata nel tempo.
Sul pessimo invecchiameto precoce e naturalmente sul prezzo spropositato.


Non ci credo, cosa ti è successo?....dove è finito il vecchio Scarad....quel bastardo!! [:D] [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]

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Offline Emanuele

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Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #4 il: Ottobre 15, 2012, 12:28:43 pm »
Ti tranquillizzo.
Nessuna DS con asfalto viscido è scevra da sottosterzi pericolosi.
Con la mia Roxanne, nell'ormai lontano giorno del suo ritiro (fine dicembre '04), in una maligna curva con pendenza esposta a nord mi regalai un "dritto" totalmente indenne solo causa bassa velocità e assenza di traffico. La stessa montava Vredestein nuove di pacca.


Quindi il tuo piccolo sinistro non è colpa delle XAS.
Grazie a quelle potrai invece raccontare in futuro di un altro sinistro causa esplosione di uno pneumatico.  [:color]


Ciao,
anch'io ho avuto modo di testare entrambe le situazioni, ed in più di una volta (ormai non conto più le XAS scoppiate).
L'unico modo per uscire da un "dritto" è quello di diminuire l'angolo di sterzata, anche se viene spontaneo fare il contrario! Solo in questo modo le gomme ad un certo punto riprenderanno aderenza e la vettura ricomincierà a sterzare. A ruote bloccate o tutte sterzate è la stessa cosa, il pneumatico striscia sul terreno e la vettura va irremidiabilmente diritta!
Ciao, Emanuele

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Offline ado

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Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2012, 12:58:13 pm »

Ciao,
anch'io ho avuto modo di testare entrambe le situazioni, ed in più di una volta (ormai non conto più le XAS scoppiate).
L'unico modo per uscire da un "dritto" è quello di diminuire l'angolo di sterzata, anche se viene spontaneo fare il contrario! Solo in questo modo le gomme ad un certo punto riprenderanno aderenza e la vettura ricomincierà a sterzare. A ruote bloccate o tutte sterzate è la stessa cosa, il pneumatico striscia sul terreno e la vettura va irremidiabilmente diritta!
Ciao, Emanuele

quotone, e magari accelerare un po, per far "tirare la trazione" ma sono attimi, se nn ci sei avvezzo, nn c'è storia!!!
 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #6 il: Ottobre 15, 2012, 02:57:15 pm »
quotone, e magari accelerare un po, per far "tirare la trazione" ma sono attimi, se nn ci sei avvezzo, nn c'è storia!!!
 [:hello] [:hello]

Ben detto, per allenarmi mi regali un circuito di prova come quello a 1:58?
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Offline fischer

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Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2012, 03:29:26 pm »
La cosa eccellente è che nessuno si sia fatto male, inclusa la tua dea!
Per il resto io sono del parere che si impara davvero a controllare questo genere di reazioni solo coll'andare alla ricerca di certi eventi magari su una stradina con brecciolino in campagna: studiare le reazioni e mettersi al volante con cognizione di causa. E' vero che la velocità è sempre causa della perdita di controllo....ma talvolta il controllo non lo si perde così facilmente se si sa giostrare bene. Lo dico da uno che è abituato da sempre a propulsione posteriore(moto e auto): il controllo è tutto. La tenuta ineccepibile abitua a "dormire" in curva, mentre una motricità sempre un po' al limite tende a darti l'attenzione e la reattività consone in ogni momento.
Parere personale(C)

Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #8 il: Ottobre 15, 2012, 03:48:26 pm »
In effetti, rileggendo il tutto, mi sto dando sempre più la colpa! 

Devo imparare a guidare. Saper controllare la macchina in queste condizioni un po' 'estreme', che indipendentemente dalla velocità possono capitare anche non per colpa di chi guida (se uno ti taglia la strada all'improvviso, ad esempio) in modo da avere la prontezza e la sensibilità di capire quando queste cose succedono e sapere cosa fare, sfruttando al massimo le (grandi) potenzialità della macchina ...

Ecco quindi cosa il piano:  >:D

1- Recuperare in soffitta il libro 'Guida sportiva e da rally'



2- Cercare su Google Maps un parcheggio ampio e deserto per esercitarmi un giorno che mi capiterà un bel diluvio e del tempo libero.

 [:hello]
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Offline ado

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  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #9 il: Ottobre 15, 2012, 04:20:36 pm »
In effetti, rileggendo il tutto, mi sto dando sempre più la colpa! 

Devo imparare a guidare. Saper controllare la macchina in queste condizioni un po' 'estreme', che indipendentemente dalla velocità possono capitare anche non per colpa di chi guida (se uno ti taglia la strada all'improvviso, ad esempio) in modo da avere la prontezza e la sensibilità di capire quando queste cose succedono e sapere cosa fare, sfruttando al massimo le (grandi) potenzialità della macchina ...

Ecco quindi cosa il piano:  >:D

1- Recuperare in soffitta il libro 'Guida sportiva e da rally'



2- Cercare su Google Maps un parcheggio ampio e deserto per esercitarmi un giorno che mi capiterà un bel diluvio e del tempo libero.

 [:hello]

il parcheggio ti servirà a poco cosi come il libro!!!

E' la strada quella vera che ti da le cognizioni esatte!!!

parere personale!!

 [:hello]
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Offline fricko

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Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #10 il: Ottobre 15, 2012, 04:25:00 pm »
Ciao Matteo,
non infierire troppo su te stesso,avrai la patente da più o meno tre anni giusto?
Circostanze analoghe sono capitate e capitano a chiunque, qualcuno purtroppo non arriva a raccontarle.
I principali fattori  determinanti in queste situazioni sono sono principalmente 5 :

- il culo (non a caso al primo posto, tu ne hai avuto molto in questa occasione)
- l'esperienza (forse ti è mancata un pò ma è solo una questione di tempo)
- la velocità (fattore molto connesso alla voce successiva)
- il mezzo (e ricordiamo che la DS è un mezzo che seppur moderno per i suoi tempi ha sempre  40 anni)
- il senno (è un fattore composto da tutte le precedenti voci, chiamiamolo pure conoscenza  dei propri limiti)

Direi che a parte la prima voce che è un fattore indipendente e legato al caso, per tutti gli altri c'entra sempre il tempo: troppo poco nel caso dell'esperienza, troppo poco per arrivare a destinazione (quindi alta velocità), troppo poco  per poter  conoscere i propri limiti, TROPPO (di età) nel caso del mezzo di trasporto.
Questa analisi per dire che definirti "coglione" ti penalizza troppo, hai semplicemente commesso degli errori di valutazione, a vent'anni se ne commettono tanti!
Semplicemente non si è avuto troppo tempo per fare esperienza, e si pensa di gestire il tempo, mentre è invece il tempo, inesorabile, che ci amministra. [(vecchio)]
Concludo con un aforisma famosissimo di Oscar Wilde:

"L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori"

Vai tranquillo Matteo, son cose che capitano!



« Ultima modifica: Ottobre 15, 2012, 04:28:53 pm da fricko »
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #11 il: Ottobre 15, 2012, 04:26:28 pm »
E' la strada quella vera che ti da le cognizioni esatte!!!


Su questo siamo tutti d'accordo, ma non vorrei rischiare di ammazzare qualcuno o di farmi portar via la patente a fare lo pseudopilota nei centri abitati ... giusto?  [:fiu]
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Offline Break Fast

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Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #12 il: Ottobre 15, 2012, 04:52:10 pm »
Ecco perché la fortuna sta al primo posto  [:fiu]  [:fiu]  [:fiu]
una dea è per sempre - Mauro

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Offline bigmario

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Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #13 il: Ottobre 15, 2012, 04:59:47 pm »
Caro Matteo, mi spiace per ciò che ti è accaduto; mi posso immaginare lo spavento che hai vissuto...

Come già ti hanno detto altri, non dipende dalle gomme (miracoli non ne possono fare!), ma dal tipo di strada, le sue condizioni e soprattutto dalla tua velocità.
La fisica non si può sconfiggere... [:fiu]

Comunque, l'importante è che tu non ti sia fatto nulla!!!  [:clap]

P.S. hai qualche foto del danno???
Ho LHM nel sangue!

Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #14 il: Ottobre 15, 2012, 05:01:24 pm »
P.S. hai qualche foto del danno???

Danno che non rende giustizia allo spavento e alla scena ... comunque io non ne ho fatte, né posso farle ora perchè non si vede più niente.
Scarabeo ne ha fatta una, puoi pubblicarla?
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