Rimettiamo a nuovo il cuore di "Caterina"

• 64 Risposte
  • 14220 Visite
Re: Rimettiamo a nuovo il cuore di "Caterina"
« Risposta #15 il: Ottobre 19, 2012, 04:46:47 pm »
Dopo il motore...giù il cambio e si lava subito perchè bisogna aprirlo...ricordate l'albero primario del cambio,rimasto attaccato al volano?

...continua...

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #16 il: Ottobre 21, 2012, 11:39:01 pm »
Renzoooo...quel lavoro Vince lo ha fatto 10 anni fa...se, dopo 10 anni, si presenta così non direi proprio che sia stato fatto male anzi...
In effetti da 10 anni nessuno ha più aperto quella zona, avete fatto benissimo a pulire bene tutto. [:clap] [:clap]
Anche secondo me bisogna intervenire su quella ruggine superficiale e anche cambiare la guarnizione a cono.
Ci tengo a precisare che non ho messo io il tubo da elettricista...
Intanto che ci siete mi pare che ci vada qualcosa anche a tappare il buco dove passano i tubi idraulici diretti al posteriore.
Per l'olio nei pozzetti non saprei, avevo cambiato recentemente i gommini in occasione della regolazione valvole, forse andava stretto di più il coperchio punterie.
Ciao, [:hello]
     Vince

Vince

« Risposta #17 il: Ottobre 22, 2012, 10:39:06 am »
Vince, mi fa piacere che segui i lavori e che dai consigli, anche perchè la memoria storica di questa macchina ce l'hai tu!
Spero che tu faccia un salto qua giù per vedere i lavori!
Oggi è arrivato il radiatore pulito verniciato e...con una massa radiante in più [;)]
Ho anche provato a montare il parafango posteriore SX prima di verniciarlo che, nel frattempo, avevo sottoposto alle mie "cure": via la ruggine, ricostruito la lamiera bucata, antiruggine e stuccatura...ora vado a dare la mano di fondo...
...continua...

« Risposta #18 il: Ottobre 22, 2012, 10:07:16 pm »
...ho carteggiato il fondo ed ho verniciato...non pensavo di avere un futuro da carrozziere: mi è venuto benissimo!!! ;D ;D ;D

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #19 il: Ottobre 22, 2012, 10:09:37 pm »
Vince, mi fa piacere che segui i lavori e che dai consigli, anche perchè la memoria storica di questa macchina ce l'hai tu!
Spero che tu faccia un salto qua giù per vedere i lavori!
Oggi è arrivato il radiatore pulito verniciato e...con una massa radiante in più [;)]
Ho anche provato a montare il parafango posteriore SX prima di verniciarlo che, nel frattempo, avevo sottoposto alle mie "cure": via la ruggine, ricostruito la lamiera bucata, antiruggine e stuccatura...ora vado a dare la mano di fondo...
...continua...

Okkio al tappo che ci metterai: potrebbe vanificare tutta l'efficienza della terza massa cosi come le "fughe" di aspirazione della ventola..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline carlo

• 248
  • DSpécial 1974 Citronella
    • Scuola Nautica C-B-S
« Risposta #20 il: Ottobre 23, 2012, 12:53:52 am »
Okkio al tappo che ci metterai: potrebbe vanificare tutta l'efficienza della terza massa cosi come le "fughe" di aspirazione della ventola..........
Parere personale
 [:hello]
Ciao Haiede, mi spieghi questa cosa del tappo? Esiste un tipo di tappo del radiatore che rende meglio? fa scaldare meno il motore?
Illuminami [???] [???] [???] [???] [???] [???] [???] [???] [???] [???]
Carlo sito web www.cbs-sailing.it

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #21 il: Ottobre 23, 2012, 10:40:34 am »
Io è da anni che uso quello del Ducato.
Scarica a pressione leggermente più alta ma va bene lo stesso e non costa un cazzo. (si può dire cazzo ?)

« Risposta #22 il: Ottobre 23, 2012, 01:39:30 pm »
Spiegatemi 'sta storia del tappo [???] [???] [???] ci metto il suo, che apre a circa 1/2 bar o cosa?
Scarabeo che c...o dici? Cazzo! ;D ;D ;D

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #23 il: Ottobre 23, 2012, 07:30:26 pm »
Spiegatemi 'sta storia del tappo [???] [???] [???] ci metto il suo, che apre a circa 1/2 bar o cosa?
Scarabeo che c...o dici? Cazzo! ;D ;D ;D

per le carburatore è da 0,28 bar per le iniezione con vaschetta 0,5 bar

« Risposta #24 il: Ottobre 30, 2012, 02:46:01 pm »
Finalmente, dopo un'attesa breve ma decisamente "sofferta", sono arrivati gli ultimi (spero) pezzi di ricambio nuovi per "Caterina":
1) 4 cilindri e 4 pistoni, completi di segmenti;
2) 8 bicchierini per il comando delle aste dei bilancieri;
3) 2 supporti motore;
4) 2 molle del cuscinetto dello spingidisco frizione;
5) 1 flessibile del tubo di scappamento in inox;
6) 2 Tubi dell'aria per l'aereazione dell'abitacolo;
7) 1 raccordo argentato tra il tubo dell'aria e l'abitacolo;
8 ) 1 insonorizzante del cofano motore;
9) 1 rinforzo, per l'inserimento del cric, anteriore destro
10) 4 lampadine gialle;

totale  [B)]...quanto basta per non dirlo alla moglie [;)]!

ADESSO SI INIZIA A RIMONTARE!!! [:p] [:p] [:p]

« Risposta #25 il: Ottobre 30, 2012, 02:48:06 pm »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #26 il: Ottobre 30, 2012, 04:20:28 pm »

2) 8 bicchierini per il comando delle aste dei bilancieri;

miraccomando che non sia la robaccia cinese che gira da un po di tempo.... in meno di 10000km pare che si incavino con conseguente impossibilita' di regolazione valvole

e' successo anche a qualcuno del forum mi sembra.....

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #27 il: Ottobre 30, 2012, 07:56:19 pm »
miraccomando che non sia la robaccia cinese che gira da un po di tempo.... in meno di 10000km pare che si incavino con conseguente impossibilita' di regolazione valvole

e' successo anche a qualcuno del forum mi sembra.....

Mi sembra anche a me !

« Risposta #28 il: Ottobre 30, 2012, 07:57:38 pm »
Ah, Matteo! Pensa che le monto pure sulla Dyane blu con il tetto bianco...spettacolo!
Sui bicchierini cinesi ero stato messo già in guardia...spero che i tedeschi abbiano l'acciaio buono di una volta, oltretutto con quello che li ho pagati [B)]...
La cosa che mi intriga di più è mettere personalmente le mani sul mio motore: infilare gli spinotti, le bielle, i cilindri, accoppiare  le bielle all'albero motore...non vedo l'ora...'a ddà passà solamente a nuttata ;D ;D ;D!!!

« Risposta #29 il: Ottobre 30, 2012, 08:00:19 pm »
Mi sembra anche a me !
Il mio "informatore" mi aveva parlato di una fornitura olandese...ma non si ricordava bene...qualcuno ne sa di più?