DS in vendita

  • 70 Risposte
  • 13371 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: DS in vendita
« Risposta #45 il: Novembre 21, 2010, 08:43:21 am »
..be domandoscusa, vende il suo DSuper 5 appena restaurato, con un solo raduno alle spalle a 8.000,00 eurini.

Necessita soltanto di una tapezza nuova, e quattro gomme da automobile............ ;D

ADOflon
 [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: DS in vendita
« Risposta #46 il: Novembre 21, 2010, 10:08:50 am »
A mio avviso stà vedendo il mercato quello che offre,farsi delle domande e darsi delle risposte per un aquisto così "emozionale" lascia il tempo che trova.

Non sono d'accordo, pur rispettando naturalmente il tuo pensiero. E lo dico per esperienza personale vissuta. E' vero che è un acquisto fatto con il cuore più che con la testa e dunque sembrerebbe logico lasciarsi andare senza farsi troppe domande. Però se poi fai l'acquisto sbagliato, nel senso "genetico" del termine, prima o poi te ne penti e rischi di buttare via tempo e denaro speso per restaurare/sistemare quello che hai comprato.

Mi spiego meglio.

Da giovincello amavo Giulia Super (la prima, 1600) e Mini Cooper, oltre alla DS. Mi sono trovato a trafficare per un po' con una Nuova Super 1.3 e poi ho acquistato, per la fretta e per la sanguigna impulsività dei 18 anni, una Mini Minor Mk3. Per tutti gli anni a venire ho continuato (e continuo tutt'ora) a sognare Giulia Super e Mini Cooper. Quando è venuta la volta della DS ho deciso pertanto, visto l'errore fatto in passato, quale DS avere e ho cercato solo quella, pur amandole tutte.

Se compri una DS con problemi di meccanica, di idraulica o con ruggine ma ti piace, è il tuo modello, è quella che cercavi, poco importa se ci metterai del tempo per farla tornare agli antichi splendori. Prima o poi succederà e sarà la tua DS, quella che sognavi.

Se però sogni magari, per esempio, un semiautomatico con targa originale e prendi un manuale con targa nuova non ci sarà nessun restauro che cambierà questa caratteristica genetica e ti troverai sempre, qualunque sia la cifra che hai speso, a sognare davanti ad ogni DS semiautomatica con targa originale che incontri.

La stessa cosa se la tua DS è una DSuper con cruscotto '68 e ti prendi una DS21 con cruscotto unificato.

Differente è il discorso se uno è abituato a vendere e a comprare con una certa frequenza, allora uno le prova tutte e si diverte pure a vendere e a comprare; differente è se uno vede le DS come tutte uguali, basta che abbiano la forma dello "squalo". In questi casi non so fornire grandi consigli.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: DS in vendita
« Risposta #47 il: Novembre 21, 2010, 10:43:56 am »
Concordo con il punto di vista di Gianluca, è anche il mio.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: DS in vendita
« Risposta #48 il: Novembre 21, 2010, 10:55:31 am »
tutto dipende da cosa e come vuoi fare le cose e da che cosa intendi per restauro.
una DS di 40 anni salvo eccezioni a cui io credo pochissimo,mai ''revisionato e restaurato''in maniera profonda mostra tutti i suoi limiti.
impianto elettrico,idraulica,scarico,meccanica,trasmissione,interni,gomme,carrozzeria,telaio etc.etc.
sempre salvo miracoli tutto è da revisionare con cura e passione.
se no hai un ravatto inaffidabile che prima o poi evidenzia con il fermo su strada ciò che non hai pensato di controllare e revisionare.
e tutte queste riparazioni,revisioni,controlli,sostituzioni hanno un costo certo.
non le fai?ravatravat...le fai?puoi ''sperare''di non restare fermo.
le fai in proprio essendo capace e conoscitore del modello?risparmi la mano d'opera, fai fare?difficile trovare un conoscitore meccanico del ds ...
quelli che trovi sono molto cari, spesso ''millantano di essere mecca ds''.
sono cari perchè ,fra l'altro'queste vetture sono ''lunghe come tempi''complicate....nessuno regala niente.
facciamo un esempio evidente:
a me e in genere a tutti non piace sedersi su un interno di una auto che ''puzza'',tappeti lisi,strappati,imbottiture approssimativamente piu o meno consunte, cielo staccato,raschiavetri sbriciolati,maniglie corrose e poco funzionanti,cruscotto opaco,forato,con finzionamenti eletrci approssimativi......
bene.... se vuoi risolvere con una tacconata spendi 2000 euro di pezzi e il lavoro lo fai tu.
se vuoi un interno ''ben fatto''curato devi prevedere invece un costo molto maggiore....
sedili,appoggiabraccia,pannelli,poggiatesta,rivestimento cappelliera e cielo tetto,tappeti completi di imbottiture senza la mano d'opera,smontaggio pulizia rimontaggio etc, bastano 2500 euro di solo materiale nel caso piu economico?
e hai appena cominciato,poi c'è tutto il resto dell'interno....
per dire...una cosa che non ti lascia per strada ma che è importante per il comfort e l'igiene .....
cosa spendi per il solo interno completo e fatto a regola?
come può esserci una DS revisionato e rifatto bene che costa 8000 euro?
qualunque tipo tu prenda,se lo vuoi ''a posto davvero'' 8000 è solo l'inizio.....
e se una ds di 40 anni non è revisionata ti lascia per strada...poche balle.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: DS in vendita
« Risposta #49 il: Novembre 21, 2010, 11:02:55 am »
allora prendi una DS da 8000 (lasciamo stare il modello che pure è importante anche solo per le complicazioni),lo sai, lo valuti,lo vedi, sai che è un ravatto.
poi con calma, pazienza dividendo l'opera per ''capitoli''e sistemi incominci la revisione e il restauro.
lo fai tu? bene hai tempo e suddividi le spese...
lo fai fare?
se lo fai fare tutto e subito ''te ne accorgi''.....se lo fai fare ''per capitoli''ancora peggio.... [:fiu] [:fiu] [:fiu]
altro che 8000 una DS a posto.....

Re: DS in vendita
« Risposta #50 il: Novembre 21, 2010, 11:07:05 am »
allora prendi una DS da 8000 (lasciamo stare il modello che pure è importante anche solo per le complicazioni),lo sai, lo valuti,lo vedi, sai che è un ravatto.
poi con calma, pazienza dividendo l'opera per ''capitoli''e sistemi incominci la revisione e il restauro.
lo fai tu? bene hai tempo e suddividi le spese...
lo fai fare?
se lo fai fare tutto e subito ''te ne accorgi''.....se lo fai fare ''per capitoli''ancora peggio.... [:fiu] [:fiu] [:fiu]
altro che 8000 una DS a posto.....

Adesso io non sarei così' drastico... consiglio più che altro di far vedere questa 21 a qualche forumista un po' esperto, che sappia dare una valutazione oggettiva. Alcuni vecchi proprietari si spaventano quando arriva qualcuno che ne sa qualcosa e gli spu...na tutto il discorsetto che si erano preparati...  ;D ;D
comunque panta la vita è una se vedi che è abbastanza in ordine (previa valutazione di esperto) buttati nella mischia e prendila...
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: DS in vendita
« Risposta #51 il: Novembre 21, 2010, 11:11:16 am »
Io ho sempre sostenuto che è meglio acquistare un'auto "sincera" e magari non nuovissima che piuttosto una restaurata a regola d'arte per poi scoprirla piena di stucco e con altri seri problemi.

In buona sostanza, se hai un po' di manualita' e parti da una discreta base, col tempo potrai raggiungere un'ottimo risultato e avere nel contempo la certezza dei lavori eseguiti.
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: DS in vendita
« Risposta #52 il: Novembre 21, 2010, 12:30:40 pm »
Rispondo per la mia esperienza.

Nel 2004 inizio "l'epoca DS" nel senso che, mosso più dal cuore che dalla ragione, acquisto la DSpecial... e qualcuno si ricorderà in che stato era (Admin, MarioCX... vi ricordate?? [:D]).
Spesa per l'acquisto: 1800 € però con targhe e documenti originali Roma
Ho iniziato a farci i primi lavori per renderla affidabile.. alternatore, impianto elettrico, parte dell'idraulica, servosterzo, strumentazione... tutto fatto dalle mie manine..
Dopodichè carrozzeria: smontata dal sottoscritto, portata dal carrozziere e rimontata da me medesimo: 2500€

Alla fine ho fatto un giorno il "conto": ho speso in totale circa 6500€ tra tutto ma mi ritrovo ora in mano un'auto che reputo affidabile, non mi mette ansia - per esempio - prenderla per lavoro (cosa già fatta.. [:D]) o per fare un viaggio..

La controllo molto spesso e sono sempre col cofano aperto che guardo, controllo, scruto, misuro, rabbocco, regolo... ma mi diverte e fa parte del gioco e del passatempo!

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: DS in vendita
« Risposta #53 il: Novembre 21, 2010, 01:22:34 pm »
beh...cosa costano i vari pezzi,motorino,alternatore,etc etc si sanno.
2500 euro per la raddrizzatura,riparazione,fodi etc e verniciatura e risanamento della carrozzeria...se il lavoro è fatto a regola è credo un record.
1800 per l'acquisto del mezzo..oggi per la mia esperienza non esiste ...
il telaio,giro tetto lamierati fondo,taglia e cuci,raschiatura,protezione,sost.guarnizioni, maniglie,raschiavetro,supporti baule,etc etc....?hai fatto tu? ma i ricambi costano....era tutto a posto?
motorino,alternatore regolatore candele calotta cavi 700 o piu'...
significa che hai trovato una ottima vettura...
il resto,cioè quasi tutto col tempo.....e fa parte del gioco.
insomma, dipende da come intendi tu la vettura.... [:hello]
 
« Ultima modifica: Novembre 21, 2010, 01:25:29 pm da steu369 »

Re: DS in vendita
« Risposta #54 il: Novembre 21, 2010, 02:38:11 pm »
tanto per chiarire il tutto, come specificato nel post ,non ho parlato di un restauro  completo ma principalmente sulla carrozzeria e  non di meccanica approfondita, ma di una messa a punto del motore con la sostituzione delle parti in gomma,sfere rev radiatore manicotti ecc quindi rimarrà  sempre la stessa meccanica (cuscinetti mozzi, fuselli supporti motori,eccecc)che dovrei controllare personalmente per rendere affidabile la "dea" cmq in settimana ci rivado  e vi sapro' essere piu' preciso ,magari faro' anche delle foto che postero', visto che  interessa un po tutti , una cosa voglio chiarire ,anche dalla mia esperienza personale, che  ,al sud visto il poco lavoro applicano tariffe piu' abbordabili pur di lavorare ,rispetto al nord ,dove il lavoro c'e ne a sufficienza potendo anche sparare dei costi di revisione esorbitanti.


il panta

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: DS in vendita
« Risposta #55 il: Novembre 21, 2010, 03:00:40 pm »
..be domandoscusa, vende il suo DSuper 5 appena restaurato, con un solo raduno alle spalle a 8.000,00 eurini.

Necessita soltanto di una tapezza nuova, e quattro gomme da automobile............ ;D

ADOflon
 [:clap] [:clap]



Ci sono foto sul forum di questa macchina, per curiosità?
 [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: DS in vendita
« Risposta #56 il: Novembre 21, 2010, 04:13:38 pm »
quella ds a 8/9000 euro se è stata fatta bene è da prendere al volo......ma di corsa.....a prescindere dal modello.
è il consiglio di tutti.
se è ancora in ''allestimento'' seguila bene.
ripeto,qui da noi costano  di piu solo i lavori che tu citi.
sempre se fatti con criterio,se no dopo un anno o due rifiorisce tutto....

Re: DS in vendita
« Risposta #57 il: Novembre 21, 2010, 04:38:29 pm »
Ci sono foto sul forum di questa macchina, per curiosità?
 [:hello]
non ci sono foto nel forum e non credo che siano frequentatori di questo sito!! e una macchiana gia' smontata e in fase di restauro( a tempo perso)finche' non esce l'acquirente !! mi era parso di capire che hanno anche una id monofaro del 6???!! sempre a telaio nudo in attesa !!! per il momento stanno reastaurando 2 " traction avant" !!
il panta

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: DS in vendita
« Risposta #58 il: Novembre 21, 2010, 04:45:53 pm »
non ci sono foto nel forum e non credo che siano frequentatori di questo sito!! e una macchiana gia' smontata e in fase di restauro( a tempo perso)finche' non esce l'acquirente !! mi era parso di capire che hanno anche una id monofaro del 6???!! sempre a telaio nudo in attesa !!! per il momento stanno reastaurando 2 " traction avant" !!
il panta

No, domando scusa, parlavo della dsuper5 di domandoscusa  ;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: DS in vendita
« Risposta #59 il: Novembre 21, 2010, 04:46:36 pm »
non ci sono foto nel forum e non credo che siano frequentatori di questo sito!! e una macchiana gia' smontata e in fase di restauro( a tempo perso)finche' non esce l'acquirente !! mi era parso di capire che hanno anche una id monofaro del 6???!! sempre a telaio nudo in attesa !!! per il momento stanno reastaurando 2 " traction avant" !!
il panta

Ma sono quelli di Bacoli per caso?
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!