Interni "Or Clair" del 1973

  • 35 Risposte
  • 10922 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Interni "Or Clair" del 1973
« Risposta #15 il: Novembre 14, 2013, 06:30:37 pm »
Anche la mia D Super del'71 aveva gli interni Or...si sono dissolti in pochi anni. Oggi avrei paura anche solo a toccarli!

Francesco.

che colore Francesco??? albatros o bronze??? non ne ho mai vista una dal vivo bronze, ma penso che sia fighissima  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Interni "Or Clair" del 1973
« Risposta #16 il: Novembre 14, 2013, 07:35:09 pm »
Vert charmille con il tetto chiaro (blanc meije?) D Super (5 marce) immatricolata nell'ottobre '71.
Francesco

Re: Interni "Or Clair" del 1973
« Risposta #17 il: Novembre 14, 2013, 07:50:30 pm »
Anche al raduno del forum ho avuto occasione di notare come siano diffuse le DS, per lo più DSuper5 o DS23, Anno Modello 1973 che montavano interni con il delicatissimo tessuto colore "Or Clair".
Per motivi che ufficialmente non conosceremo mai, l'esperienza dice che i tessuti del 1972 e 1973, fra l'altro non in tutti i colori, erano così delicati che già nei primi anni di vita della vettura, se questa veniva lasciata alla luce diurna, iniziavano a disgregarsi.
Mentre il rosso, il blu, il verde sono comuni ad altre annate ed è facile trovare tessuti e/o rivestimenti rifatti discretamente, per il  "or clair" c'è solo l'oblio.
Beh qualcosa bolle in pentola, per cui per raggiungere le necessarie quote sono qui a chiedere pubblicamente, anche agli intervenuti al raduno del forum che non ricordo esattamente chi fossero, in quanti potrebbero essere interessati a tale rifacimento.
Marco  [:hello]

Scusa Marco, non ho capito. Cosa vuoi dire con : in quanti potrebbero essere interessati a tale rifacimento.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Interni "Or Clair" del 1973
« Risposta #18 il: Novembre 14, 2013, 09:54:48 pm »
Vert charmille con il tetto chiaro (blanc meije?) D Super (5 marce) immatricolata nell'ottobre '71.
     Gris Nacrè.

Re: Interni "Or Clair" del 1973
« Risposta #19 il: Novembre 14, 2013, 10:59:43 pm »
Per me è un mistero, quando riverniciammo la macchina ('84-'85) il carrozziere (specializzato Citroen) il tetto lo rifece grigio ma mi ricordo benissimo che invece prima era bianco-crema...
Devo ricercare qualche foto.
Francesco

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Interni "Or Clair" del 1973
« Risposta #20 il: Novembre 15, 2013, 10:34:38 am »
 [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)]

Re: Interni "Or Clair" del 1973
« Risposta #21 il: Novembre 15, 2013, 10:49:29 am »
Le capocciate al muro sono per me?
Francesco

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Interni "Or Clair" del 1973
« Risposta #22 il: Novembre 15, 2013, 11:38:26 am »
Le capocciate al muro sono per me?

E' una lunga storia che riassumerò brevemente: i tetti delle DS (e quindi anche quelli delle DSuper) venivano verniciati nella massa, ovvero la plastica (ABS) era colorata in fusione.
Queste tinte con il sole tendono a scolorire molto rapidamente e così già un paio d'anni di uso della vettura possono far virare pesantemente la tinta del tetto: da azzurro diventa celeste pastello, da grigio diventa... praticamente bianco.
Questo fa si che un gran numero di persone siano legittimamente convinte che il tetto della loro DS fosse di una tinta diversa da quella originale mentre, vale la pena ricordarlo, tutte le DS delle ultime serie (esclusa la DSpécial che aveva il tetto non verniciato) erano del medesimo colore per carrozzeria e tetto.

La faccenda (ovviamente) è nota anche oltralpe, qui trovi un breve riepilogo: http://www.nuancierds.fr/Mystere6.htm

 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Interni "Or Clair" del 1973
« Risposta #23 il: Novembre 16, 2013, 01:27:11 am »
[(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)]

la maledizione dei tetti, ha colpito ancora   [:fiu]

cmq, giusto per mettere altra benzina sul fuoco   ;D  per l'AM71 e 72 i tetti delle DSuper e delle DS (pallas e non) IN ITALIA erano TUTTI gris nacré,

eccezione fatta per il vert argenté e per il sable metallisé  ( riservato a DS Pallas e DS iniezione confort ) giusto????  [:crazy]
 
« Ultima modifica: Novembre 16, 2013, 01:44:29 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Interni "Or Clair" del 1973
« Risposta #24 il: Novembre 16, 2013, 01:31:37 am »
Vert charmille con il tetto chiaro (blanc meije?) D Super (5 marce) immatricolata nell'ottobre '71.

ah ok, avevi scritto D Super del 71 con interni OR e pensavo intendessi AM71  [o:o:]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Interni "Or Clair" del 1973
« Risposta #25 il: Novembre 16, 2013, 09:11:32 am »
[(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)]


Tito, Tu T'Hai Ritinto Il Tetto, T'ntendi di tetti ritinti????

Re: Interni "Or Clair" del 1973
« Risposta #26 il: Novembre 16, 2013, 09:25:25 am »
Non volevo riaprire una vecchia ferita...comunque sia ho una foto dell'estate '72 dove il tetto è clamorosamente bianco, esattamente come nelle foto del Nuancierds relative al Vert Charmille. Poi però se dite che è grigio è grigio!
Francesco

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Interni "Or Clair" del 1973
« Risposta #27 il: Novembre 16, 2013, 03:27:20 pm »
Non volevo riaprire una vecchia ferita...comunque sia ho una foto dell'estate '72 dove il tetto è clamorosamente bianco, esattamente come nelle foto del Nuancierds relative al Vert Charmille. Poi però se dite che è grigio è grigio!

non c'è nessun mistero Francesco  :)

nuancierds è dedicato prevalentemente alle DS

per altri paesi, come in Italia appunto, c'erano alcune variazioni ( e non parlo solo di tetti ) tutto qui  [:hello]

detto questo però, il nuancier è strafighissimo ed è un ottima guida per tutti noi citromalati  [:clap] [:clap] [:clap]

se poi, prima del 2063, "Ivo" riuscirà anche a completare la traduzione in Italiano  [:fiu]  sarà ancora meglio  ;D

ps: nel nuancier cmq, il tetto è in tinta e non bianco  [:hello]

http://www.nuancierds.fr/interieurs/danchotron.htm
« Ultima modifica: Novembre 16, 2013, 03:47:09 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Interni "Or Clair" del 1973
« Risposta #28 il: Novembre 16, 2013, 07:45:10 pm »
Tutto ciò ha qualcosa a che fare con il tessuto Or Clair del 1973 ?
Volevo fare una conta, non è facile se parlate di tutto tranne che di questo. Eppure il titolo del topic mi pare chiaro. Grazie
Uno che rimpiange l'Admin
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

Re: Interni "Or Clair" del 1973
« Risposta #29 il: Novembre 16, 2013, 07:54:23 pm »
... e pensa che nella "disposizione per approntamento veicolo" di Citroen Italia (qui a Roma a Viale Parioli) datata  31/8/71 i colori indicati sono Platineè per la carrozzeria e il tetto e bleu per gli interni!

Poi il 19 ottobre è stata immatricolata questa:



Comunque sia, per tornare nel tema, prima o poi rivedrà i suoi interni Or!
« Ultima modifica: Novembre 16, 2013, 07:58:10 pm da Francesco »
Francesco