Beh, di idropneumatiche ne hai dimenticata qualcuna
Sarò breve.
La GS mi piace moltissimo, ma ne prenderei esclusivamente un esemplare prodotto tra il 1970-74 e non oltre, sicuramente in un bel colore pastello.
La CX, della quale non nego il valore storico, non mi piace un granché perchè, per vari motivi, la considero un passo indietro rispetto alla DS e perchè è il simbolo dell'inizio della gestione Peugeot.
Se proprio qualcuno me ne volesse regalare una, accetterei solo uno dei primissimi esemplari (tipo quella che aveva Anselmo) o una Prestige I serie, ma me la terrei per un mesetto al massimo.
La SM è l'apogeo dell'ideologia Citroënista sotto tutti gli aspetti positivi e negativi, un autentico capolavoro incompreso nella storia dell'automobile e per me è un sogno nel cassetto. La prenderei in versione carburatori.
Purtroppo, mi rendo conto di essere monogamo persino da un punto di vista automobilistico: comprare una GS o una SM, aldilà della questione economica (non indifferente nel caso della seconda, cosa che la rende più adatta forse come regalo di una liquidazione dopo una vita di lavoro
*), mi solleverebbe anche qualche dubbio morale.
Una DS è insuperabile, con che coraggio le metto accanto un'altra macchina?
*nel caso della mia generazione, campa cavallo...