Frizione

  • 18 Risposte
  • 5071 Visite
Frizione
« il: Ottobre 22, 2012, 08:56:38 am »
Qualcuno può postare l'esploso della frizione Ds? [:inch] [:inch]
DS: l'auto viva

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Frizione
« Risposta #1 il: Ottobre 22, 2012, 09:08:21 am »
Dodo

Re: Frizione
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2012, 03:37:09 pm »
Aaaa!!Ora ho capito cos'é sta cosa che migira in un cassetto:

Denominazione tecnica esatta?
DS: l'auto viva

Re: Frizione
« Risposta #3 il: Ottobre 22, 2012, 03:47:57 pm »
Aaaa!!Ora ho capito cos'é sta cosa che migira in un cassetto:

Denominazione tecnica esatta?
E' un cuscinetto reggispinta per le frizioni a 3 molle .

Re: Frizione
« Risposta #4 il: Ottobre 23, 2012, 11:26:58 am »
E può essere fonte di rumorosità?
Spiego, la mia S.5 a volte (a volte) emette uno strano fruscio SOLO mentre schiaccio la frizione. Che funziona bene, non slitta, non strappa ecc. Dopo il raduno del Forum, però, dopo il viaggio di ritorno, un pò tirato xché ero in ritardo, ho notato che quel fruscio permane anche a pedale rilasciato. Potrebbe essere quel cuscinetto li?
E per cambiarlo va staccato il cambio?
DS: l'auto viva

Re: Frizione
« Risposta #5 il: Ottobre 23, 2012, 02:23:44 pm »
E può essere fonte di rumorosità?
Spiego, la mia S.5 a volte (a volte) emette uno strano fruscio SOLO mentre schiaccio la frizione. Che funziona bene, non slitta, non strappa ecc. Dopo il raduno del Forum, però, dopo il viaggio di ritorno, un pò tirato xché ero in ritardo, ho notato che quel fruscio permane anche a pedale rilasciato. Potrebbe essere quel cuscinetto li?
E per cambiarlo va staccato il cambio?
Si, potrebbe essere quel cuscinetto, e per cambiarlo bisogna staccare il cambio.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Frizione
« Risposta #6 il: Ottobre 23, 2012, 02:31:37 pm »
Ma non è difficile esserne sicuri.
Controlla che ci sia il gioco giusto sul leveraggio frizione
poi premi piano il pedale.
Naturalmente a motore acceso.
Se è lui senti il rumore non appena va ad appoggiarsi al plateau.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Frizione
« Risposta #7 il: Ottobre 23, 2012, 07:33:23 pm »
a parte che la dsuper5 ha un reggispinta diverso da quello della foto. Comunque potrebbe essere come hai menzionato, che il cuscinetto non stacca (male direi) dallo spingidisco.....controlla a vettura spenta, a mano, tramite la forcella che lo comanda, sopra il cambio, se c'è gioco a vuoto, nel caso non ce ne sia svita il registro quanto basta perchè ci sia qualche mm di gioco......quando poi il reggispinta non tocca prova a vedere se fa ancora il rumore menzionato, altrimenti è altro
ciao

Re: Frizione
« Risposta #8 il: Ottobre 23, 2012, 07:41:27 pm »
Ok, farò queste prove. Mi scoccerebbe doverci mettere le mani e staccare il cambio, almeno  finché tutto funziona....
DS: l'auto viva

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Frizione
« Risposta #9 il: Ottobre 23, 2012, 07:45:21 pm »
certo anche se tante volte se una cosa funziona, non è detto che in realtà funzioni correttamente

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Frizione
« Risposta #10 il: Ottobre 26, 2012, 07:03:29 pm »
Ok, farò queste prove. Mi scoccerebbe doverci mettere le mani e staccare il cambio, almeno  finché tutto funziona....


sarà ma a me pare che il fruscio sia una cosa normale quando rilasci la frizione.Fosse il reggispinta altro che fruscio ;D ;D ;D ;D ;D
Marioge


*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Frizione
« Risposta #11 il: Ottobre 28, 2012, 09:40:33 am »
sarà ma a me pare che il fruscio sia una cosa normale quando rilasci la frizione.Fosse il reggispinta altro che fruscio ;D ;D ;D ;D ;D
Marioge



Concordo... pure le mie "frusciano" al rilascio della frizione, in particolar modo la DSpecial del 73... la 21ie del 71 un pò meno ma lo fa...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Frizione
« Risposta #12 il: Gennaio 14, 2015, 08:38:46 pm »
Uso questo topic per una domandina:
frizione "ruvida" a freddo e "liscia" a caldo, che significa?  [o:o:]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Frizione
« Risposta #13 il: Gennaio 14, 2015, 08:44:22 pm »
Uso questo topic per una domandina:
frizione "ruvida" a freddo e "liscia" a caldo, che significa?  [o:o:]

......ha preso umidità, è stata "lavata" facendo finire acqua dentro la campana?.............definisci meglio il ruvida.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Frizione
« Risposta #14 il: Gennaio 14, 2015, 08:47:39 pm »
......ha preso umidità, è stata "lavata" facendo finire acqua dentro la campana?.............definisci meglio il ruvida.........
 [:hello]

Cacchio! Una "lavatina" in quella zona l'ho data... per eliminare le perdite di LHM quando ho fatto il lavoro della idraulica! Ma entra acqua??? non è tutto chiuso?
Per ruvida intendo che saltella se aumento il gas in partenza, poi gli innesti successivi sono fluidi... a caldo va invece bene.
Giovanni