Botto collettore asp. IE

  • 17 Risposte
  • 3754 Visite
*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Botto collettore asp. IE
« il: Ottobre 24, 2012, 03:33:30 pm »
Niente
è una DS 23 IE cambio manuale
ieri ho usato la DS, tutto piu' o meno a posto
ho dovuto abbassargli il minimo avvitando un paio di giri la vite 
perchè ho problemi con la valvola automatica causa 2 mesi ferma per vari problemi
personali . Credevo di averla sbolccata ma non chiude bene occorre una revisione piu'
approfondita in tempi meno pensierosi...

oggi riprovo ad accendere la DS per fare una prova  e appena do contatto con la chiave 2 sec max e gran botto con fumo nel vano motore
Il collettore di asp. si è fin sganciato dai 4 manicotti in gomma che lo collegano con la parte piu' in basso sulla testata.
E chissa cos' altro .... non ho piu' provato ad accendere
Ho pensato ad un accumulo di benza....pero' non so e poi come mai?
Forse perchè ho stretto la vite del minimo?  strano

Avete idee di cosa possa essere successo? esperienze?

Grazie mille come sempre

D   [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Botto collettore asp. IE
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2012, 03:53:02 pm »
Così da come la metti, direi la fase completamente... fuori fase.

Sempre che non ci sia di mezzo un impianto a gas.

 [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Botto collettore asp. IE
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2012, 03:59:05 pm »
Così da come la metti, direi la fase completamente... fuori fase.

Sempre che non ci sia di mezzo un impianto a gas.

 [:hello]

quoto...  [o:o:] ma parzialmente: per quella che e' la mia esperienza sulla mia 23IE a GPL, prima col vecchio e ormai alla frutta motore e ora con il nuovo, se hai il gas semplicemente questo tipo di alimentazione e' piu' sensibile a eventuali problemi del motore.... per come la vedo io e' una specie di "cartina di tornasole" del corretto funzionamento del motore...

oltre alla fase: se a GPL vedi di non aver smagrito troppo la carburazione

e, sia a GPL che a BENZ, che non tiri dentro aria da qualche parte o tubazione visto che hai detto che gli hai dovuto abbassare il minimo....
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2012, 04:01:09 pm da hal9000 »

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Botto collettore asp. IE
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2012, 05:56:51 pm »
La vettura è a benzina e la fase non l' ho toccata
L'unica cosa  che ho abbassato è il minimo perchè restava su di giri, valvola automatica che
non chiude bene, credevo che poteva andare almeno per un po' ma restava troppo su di giri e per lungo tempo

Puo' essere stato un ritorno di fiamma quindi?
I cavi candele hanno 3 anni e sembrano nuovi
forse un po' di umidita' puo' aver fatto passare la corrente da uno ad un altro?
O la calotta?

I ritorni di fiamma da cosa sono dovuti...

D   [:hello]







*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Botto collettore asp. IE
« Risposta #4 il: Ottobre 24, 2012, 06:32:16 pm »
Non capisco una cosa....il botto si é avuto al solo contatto chiave /quadro, oppure il motorino di avviamento ha fatto qualche giro?

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Botto collettore asp. IE
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2012, 07:06:07 pm »
E' stato tutto in un attimo
ma sono quasi certo che a fatto qualche giro.
Un paio di secondi circa
Se fosse stato solo al contatto di avviamento forse potevano essere le puntine in una posizione strana che ti capita una volta nella vita

Bo!  onestamente non so se avete idea
 


D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Botto collettore asp. IE
« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2012, 07:17:25 pm »
Ma hai riprovato ad accenderla ?

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Botto collettore asp. IE
« Risposta #7 il: Ottobre 24, 2012, 09:41:18 pm »
E' stato tutto in un attimo
ma sono quasi certo che a fatto qualche giro.
Un paio di secondi circa
Se fosse stato solo al contatto di avviamento forse potevano essere le puntine in una posizione strana che ti capita una volta nella vita

Bo!  onestamente non so se avete idea
 


D




se ha fatto qualche giro , quasi certamente sarà qualcosa che ha causato un allagamento  di benzina iniettori andati..?)...magari con qualche con-causa accessoria, tipo fase sfasata, iniettore a freddo che spruzza in continuazione....
sentito forti odori di benzina??

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.901
Re: Botto collettore asp. IE
« Risposta #8 il: Ottobre 24, 2012, 10:46:33 pm »
Se c'è stato il botto vuole dire che la benzina presente nei collettori a valvola chiusa è detonata (ricordarsi che l'impianto inietta a coppie di 2 alla volta e solo quando la relativa valvola si apre la carica di miscela già presente viene aspirata....)

Come?............sicuramente è venuta in contatto con una scintilla........magari perchè vi è qualche problemino con la perfetta tenuta delle valvole nelle sedi e la carica è trafilata in camera di combustione anche quando non avrebbe dovuto....................ipotesi,oroscopo,cartomanzia...............riprovare per credere e spaventarsi di nuovo! [:ouch]
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Botto collettore asp. IE
« Risposta #9 il: Ottobre 25, 2012, 09:28:45 am »
Ciao
non ho provato a rimettere in moto la DS per ora
Come ho detto prima l' unica cosa che ho toccato è la vite del minimo
che l' ho dovuta chiudere non tutta , perchè la DS restava moooolto accelerata,
causa la valvola automatica che probabilmente non lavora piu' bene.
Chiudendo quella vite li puo' essere la causa?

Cosa succede chiudendo la vite, riduco l' aria ....miscela + ricca di benzina?
Pero' la valvola automantica è tutta aperta o quasi.

potrebbe essere quindi anche un cavo candela che ha trasferito corrente ad un altro...
Pero' son quasi nuovi, bo

Grazie


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.901
Re: Botto collettore asp. IE
« Risposta #10 il: Ottobre 25, 2012, 09:47:49 am »
Non credo che siano i cavi at......piuttosto una esagerazione di benzina sversata nei collettori per altra causa e che non si è accesa subito detonando con la fase di accensione appena dopo..........perche?...........mahhhhhh lo devi scoprire tu che la macchina sotto gli occhi........
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Botto collettore asp. IE
« Risposta #11 il: Ottobre 25, 2012, 10:59:10 am »
[.........mahhhhhh lo devi scoprire tu che la macchina sotto gli occhi........

e ho capito!!! ma se ho scritto è per chiedere aiuto,
non è mai successo in 10 anni poi di colpo....
Tutto puo' essere ma se ho toccato il minimo forse è per quello li

Che prove posso fare per esempio con l' iniettore a freddo.
Parte a spruzzare solo quando do il contatto di acccensione giusto? mentre se accendo solo il quadro lui non parte, posso vedere quello ma ne dubito
o altre prove ...ancora
Se ,dico tanto per capire, ponteggio i 2 fili che vanno al bulbo termostatico temporizzato che comnda l' iniett a freddo,
e do contatto oltre a volar per aria,  che cosa potrebbe accadere?


Secondo me forse prima dovrei sistemare la valvola dell' aria automatica, che è gia' una rogna poi ...

D



*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Botto collettore asp. IE
« Risposta #12 il: Ottobre 25, 2012, 12:00:18 pm »
Ma e farsi meno seghe mentali ?  ;D ;D ;D ;D
Prova ad accenderla e vedrai che se si è sempre accesa per 10 anni lo farà probabilmente ancora per altri 10.
Cosa vuoi che succeda ?
Alla peggio, ma proprio solo alla peggio,.....esplode !

Ma va che un pò di benzina nell'aspirazione fa solo boom. Non accade nulla di più
E probabilmente lo ha fatto una volta e basta.

Suvvia.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Botto collettore asp. IE
« Risposta #13 il: Ottobre 25, 2012, 01:00:05 pm »
io sarei un poco piu cauto di Franco (Scarab).
Il botto è un evidente ed empirico (oltre che pirotecnico...) sintomo di una importante anomalia nel sistema di alimentazione.
Escluderei a priori la avvitata della vite del minimo, infatti la puoi anche chiudere a morte...c'è sempre un foro di sfogo aria, eppoi non c'entra nulla con il fenomeno di combustione.
l'iniettore a freddo funziona con la semplice messa in quadro con la chiave ( senza girare il motorino) a temperature acqua motore fredda.
Funziona per qualche secondo , poi si ferma , se non si ferma il termocontatto temporizzato vuol dire che è da sostituire.
Chiaramente in questo caso avrai una abbondanza di benzina nel collettore , che secondo me in ogni caso non giustifica il botto , ma solo partenze a caldo difficoltose e maggior consumo di carburante.
Però se a questa anomalia aggiungi un paio di iniettori che spruzzano piu benzina del dovuto e causi un allagamento di carburante....il botto potrebbe starci.
comunque è un problema che credo possa essere affrontato con una media capaictà meccanica/elettronica.....
per essere chiaro.....non è una cosetta da fai da tè!! o sei bravino oppure non credo riesci a sistemare la cosa.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.901
Re: Botto collettore asp. IE
« Risposta #14 il: Ottobre 25, 2012, 01:53:06 pm »
[.........mahhhhhh lo devi scoprire tu che la macchina sotto gli occhi........

e ho capito!!! ma se ho scritto è per chiedere aiuto,
non è mai successo in 10 anni poi di colpo....
Tutto puo' essere ma se ho toccato il minimo forse è per quello li

Che prove posso fare per esempio con l' iniettore a freddo.
Parte a spruzzare solo quando do il contatto di acccensione giusto? mentre se accendo solo il quadro lui non parte, posso vedere quello ma ne dubito
o altre prove ...ancora
Se ,dico tanto per capire, ponteggio i 2 fili che vanno al bulbo termostatico temporizzato che comnda l' iniett a freddo,
e do contatto oltre a volar per aria,  che cosa potrebbe accadere?


Secondo me forse prima dovrei sistemare la valvola dell' aria automatica, che è gia' una rogna poi ...

D




L'iniettore a freddo lo togli dalla sede e lo metti dentro ad un vasetto collegato al cavetto ed alla benzina: vedi subito quanto spruzza, se perde, e per quanto tempo funziona..............
Accertarsi che non vi sia umidità e/o acqua che fa scaricare a massa qualche cavo AT facendo si che ci sia scintilla in modo radom................e poi riutilizzare la macchina normalmente per accertare se sia episodio sporadico o sintomo di qualcosa che stà per arrivare ed in quali condizioni si ripresenta più facilmente.............
Tutto quello che si dice oltre sono parole in più...................provi,annoti le condizioni ambientali e quando si presenta con maggior frequenza l'anomalia.........presupponendo però che il resto della meccanica motore sia in ordine come usura e regolazione.........ma parrebbe che lo sia da come si legge.........
Metodo personale, magari sbagliato...........prima di sfugnazzare a caso di tutto e di più!
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2012, 01:54:43 pm da haiede »
Dodo