Posteriore inchiodato

• 76 Risposte
  • 15490 Visite
*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Posteriore inchiodato
« Risposta #60 il: Aprile 13, 2013, 09:23:09 am »
ma molto strano che non c' erano i 2 anelli metallici
Esternamente vengono ricoperti dalla membrana di finitura  e quindi non si vedono
hai controllato bene?
Magari devi sostituire solo le 2 membrane interne riducendo i costi
quelle esterne di solito non hanno mai niente.
Per pulire il dash-pot occorre smontarlo per me, all' interno ci sono delle rondelline dello
spessore di un capello

D    [:hello]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #61 il: Aprile 13, 2013, 10:50:41 am »
............se cerchi di smontarne uno che ha lavorato con olio rosso, per esempio (ammesso che ci riesci a svitarlo dalla sede) si disintegra tutto e butti il correttore: se ne hai un'altro si potrebbe anche provare [o:o:]...............se hai solo quello e lo rompi [(occhioni)]...........se invece lo lasci nel SOLVENTE (alcool denaturato per LHS e Nitro per LHM) IMMERSO COMPLETAMENTE per 15/20 minuti e poi lo lavi con acqua calda e decappate (guanti! altrimenti ti cadono anche le unghie perchè contiene SODA!)..........vedrai colare dal piccolo pertugio ogni sorta di morchia sciolta agevolata dall'aria compressa......la "sinusite" del correttore sparisce e, se non è rovinato meccanicamente, torna in forma come nuovo: pulito e lucido!
Io sostituisco anche le molle che spesso sono sfiancate (corrose se hanno lavorato LHS) con tutte le guarnizioni comprese quelle esterne...............finora funzionano.
Una particolarità è che non sono tutti uguali: ne ho trovato alcuni nei quali i fori di ammissione ed uscita (no ritorno) non sono in corrispondenza delle tacche alberino ma spostati (ergo non vedi dai fori lo scorrimento alberino)...........non ho mai capito se è una modifica occorsa nella produzione e da che hanno, fatto stà che se inavvertitamente monti questo modello su una macchina che prevedeva l'altro "schizza" in alto appena dai pressione e non riesci a regolare il livello.............
Come faccio io ehhhhhh..........non il metodo perfetto che sarebbe smontare........
 [:hello]
Dodo

« Risposta #62 il: Aprile 13, 2013, 12:04:25 pm »
Ciao
Se non smonti completamente il dash-pot  non riesci a pulirlo. Le rondelline d'acciaio dello spessore di un "capello" hanno un foro centrale appena visibile attraverso il quale passa il liquido.
Quelli che ho smontato avevano dentro "di tutto". La chiave si può costruire con un tondino e una limetta.
Bepisfera

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #63 il: Aprile 13, 2013, 01:27:03 pm »
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Dodo

« Risposta #64 il: Aprile 16, 2013, 12:23:29 pm »
Intanto ringrazio tutti per i preziosi consigli, per quelle che sono le mie scarse conoscenze non mi avventurerò a "vivisezionarlo" io ma lo farò fare a chi sicuramente ne sà più di me, ma mi riprometto che appena me ne capita uno malconcio.... ci provo ... anche solo per l'esperienza di farlo, vi tengo comunque aggiornati.
Saluti per il momento
Andrea16

*

Offline cesio74

• 1.483
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #65 il: Luglio 23, 2014, 08:18:03 am »
leggendo questo topic mi viene voglia di prendere un correttore gia' bello revisionato pronto da montare..

« Risposta #66 il: Luglio 23, 2014, 09:06:35 am »
Credo che sia uno dei pochi componenti che ancora mamma Citroen produce, fossi in te lo comprerei nuovo e originale, costerà sicuramente di più (forse...) di uno revisionato ma almeno una volta cambiato ti sei tolto il pensiero.
Ciao Paolo

*

Offline cesio74

• 1.483
« Risposta #67 il: Luglio 23, 2014, 09:17:35 am »
Credo che sia uno dei pochi componenti che ancora mamma Citroen produce, fossi in te lo comprerei nuovo e originale, costerà sicuramente di più (forse...) di uno revisionato ma almeno una volta cambiato ti sei tolto il pensiero.
Ciao Paolo

per ora troppe spese... magari gia con una buona lavata con solvente nitro o benzina potrei risolvere,,,, e pensa che ho un mare di correttori xm in giro ma mi han detto che le connessioni son diverse uff uff...

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #68 il: Luglio 23, 2014, 09:21:09 am »
Solitamente l'usura accentuata porta a fuga interna considerevole e la macchina fatica a rimanere a livello sia da accesa (cariche frequenti) che da appena spenta................prima di chiedere cosa costa il componente nuovo è alla rete ufficiale .......... e meglio sedersi comodi con un bel bicchiere di acqua disponibile...........ammesso che ancora ci sia disponibile uno con fori 4,5 per ID/DS (nutro fondati dubbi)
Oppure..........ci sono revisionati MECCANICAMENTE (ciò con albero nuovo maggiorato e sedi rialesate nonchè gommini di tenuta nuovi) ad un costo ancora accettabile e con garanzia di funzionamento di 2 anni sul difetto del pezzo.............chiedere se interessa al solito canale commerciale che vi sarà spiegato.
Dodo

*

Offline cesio74

• 1.483
« Risposta #69 il: Luglio 23, 2014, 01:36:36 pm »
Solitamente l'usura accentuata porta a fuga interna considerevole e la macchina fatica a rimanere a livello sia da accesa (cariche frequenti) che da appena spenta................prima di chiedere cosa costa il componente nuovo è alla rete ufficiale .......... e meglio sedersi comodi con un bel bicchiere di acqua disponibile...........ammesso che ancora ci sia disponibile uno con fori 4,5 per ID/DS (nutro fondati dubbi)
Oppure..........ci sono revisionati MECCANICAMENTE (ciò con albero nuovo maggiorato e sedi rialesate nonchè gommini di tenuta nuovi) ad un costo ancora accettabile e con garanzia di funzionamento di 2 anni sul difetto del pezzo.............chiedere se interessa al solito canale commerciale che vi sarà spiegato.

concordo pienamente ordine citroservice pronto :)

*

Offline cesio74

• 1.483
« Risposta #70 il: Luglio 26, 2014, 11:14:06 am »
ieri causa poko tempo visto che oggi partiro per le ferie, ho approfittato per levare il correttore posteriore alla 23 e con l occasione ho visto come e' fatto, levato i due parapolvere esterni, smontato bielletta di comando e dado posteriore, levato le due guarnizioni con scodellini mi son trovato le due molle, lavato tutto con diluente sintentico, levata la melma e a quel punto il pistoncino ha cominciato a scorrere, non ho smontato il pistoncino per evitare danni alle mollettine di tenuta, a quel punto ho verificato che il liquido scorresse correttamente attraverso i fori della tubazione e sembra che tutto funzioni, lavato con lhm e rimontato,,, il 16 agosto al rientro in italia lo collaudo.

curiosita' ma come son connessi i 3 tubi... uno porta pressione dall'impianto, uno lo distribuisce al tubo delle sospensioni posteriori, ed il terzo che funzione avrebbe?

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #71 il: Luglio 26, 2014, 03:00:43 pm »
.......rimanda pressione al dosatore/carrello pedaliera freni (solo su DS) "informando" idraulicamente del valore di carico presente sull'asse posteriore..........
Dodo

*

Offline cesio74

• 1.483
« Risposta #72 il: Luglio 26, 2014, 05:45:10 pm »
.......rimanda pressione al dosatore/carrello pedaliera freni (solo su DS) "informando" idraulicamente del valore di carico presente sull'asse posteriore..........

difatti il fungo freni non saliva perfettamente.... ora tutto si spiega

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #73 il: Luglio 26, 2014, 06:08:31 pm »
ieri causa poko tempo visto che oggi partiro per le ferie, ho approfittato per levare il correttore posteriore alla 23 e con l occasione ho visto come e' fatto, levato i due parapolvere esterni, smontato bielletta di comando e dado posteriore, levato le due guarnizioni con scodellini mi son trovato le due molle, lavato tutto con diluente sintentico, levata la melma e a quel punto il pistoncino ha cominciato a scorrere, non ho smontato il pistoncino per evitare danni alle mollettine di tenuta.............

sbaglio o una volta facevi tante belle fotuzze per noi inguaribili guardoni???  [:fiu]   ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline cesio74

• 1.483
« Risposta #74 il: Agosto 16, 2014, 03:49:26 pm »
fotuzze si ma ditemi come caricarle qui...