Conoscete questo additivo?

• 14 Risposte
  • 2706 Visite
Conoscete questo additivo?
« il: Novembre 04, 2012, 06:28:28 pm »
Ne ho ricevuti due flaconi in omaggio. Diversamente dal solito additivo che si mette proporzionalmente al carburante immesso nel serbatoio ad ogni rifornimento, questo si aggiunge per intero in occasione di un pieno e l'effetto dura 2.000 km.  [???]

Che faccio, lo provo?  [:color] [:crazy] [:hap]

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Conoscete questo additivo?
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2012, 07:00:54 pm »
io non rischierei.... 8)

*

Offline Citratoso

• 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2012, 07:42:21 pm »

:o ma qualcuno usa additivi?  io in nessuna auto e moto vecchia,  [???]   sbaglio?

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2012, 08:04:52 pm »
   :o ma qualcuno usa additivi?  io in nessuna auto e moto vecchia,  [???]   sbaglio?

No

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2012, 08:52:56 pm »
Non fa miracoli ma si avverte una leggera differenzanella regolarità di funzionamento.......non migliora nulla ne prestazioni ne consumo.......però male non fà specie se è aggratisse [:hap]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2012, 10:09:10 pm »
Neanche io rischierei...

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2012, 10:35:43 pm »
Fondamentalmente è un composto di metanolo dal nome impronunciabile abbreviato in MTBE: eleva il numero di ottano della benzina ma è altrettanto solubile in acqua ed è per questo che il suo utilizzo in serbatoi dubbi potrebbe provocare aumento della facilità di emulsione dell'eventuale acqua presente con il carburante portando con sè anche imputità contenute nel serbatoio........evento catastrofico e possibile con prolungato uso in dosi massicce: una fialetta ogni tanto non fa danno.
Parere personale
Dodo

« Risposta #7 il: Novembre 04, 2012, 11:40:54 pm »
Fondamentalmente è un composto di metanolo dal nome impronunciabile abbreviato in MTBE: eleva il numero di ottano della benzina ma è altrettanto solubile in acqua ed è per questo che il suo utilizzo in serbatoi dubbi potrebbe provocare aumento della facilità di emulsione dell'eventuale acqua presente con il carburante portando con sè anche imputità contenute nel serbatoio........evento catastrofico e possibile con prolungato uso in dosi massicce: una fialetta ogni tanto non fa danno.
Parere personale

MTBE, per l'esattezza, metil-terz-butil-etere è usato per legge nei normali carburanti (benzina) al posto del tetraetilato di piombo (vietato da 20 anni) per innalzare il numero di ottano delle benzine. Tutte le benzine verdi contengono MTBE ed anche un omologo ETBE, meno dannoso per l'ambiente. [:cont] [:cont] [:cont]
Quindi con quel flacone non farai altro che innalzare il numero di ottano della benzina, un pò come faceva 40 anni fà la pillolona rosa della STP.
A mio parere sulla DS non serve ad una emerita cippa, mica ha motori compressi o sportivi.
Ma visto che è gratis, lo puoi usare, ma non ti aspettare nulla di che! [:fiu] [:fiu] [:fiu]

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #8 il: Novembre 05, 2012, 09:32:25 pm »
MTBE, per l'esattezza, metil-terz-butil-etere è usato per legge nei normali carburanti (benzina) al posto del tetraetilato di piombo (vietato da 20 anni) per innalzare il numero di ottano delle benzine. Tutte le benzine verdi contengono MTBE ed anche un omologo ETBE, meno dannoso per l'ambiente. [:cont] [:cont] [:cont]
Quindi con quel flacone non farai altro che innalzare il numero di ottano della benzina, un pò come faceva 40 anni fà la pillolona rosa della STP.
A mio parere sulla DS non serve ad una emerita cippa, mica ha motori compressi o sportivi.
Ma visto che è gratis, lo puoi usare, ma non ti aspettare nulla di che! [:fiu] [:fiu] [:fiu]

Gli addittivi sono pressochè delle sole. Chi può evitare fenomeni di autoaccensione o battito in testa sono le benzine più performanti tipo Shell,Eni,Tamoil ecc ecc. La differenza sui vecchi motori si avverte, direi sprecata per le auto moderne.
MarioGe
« Ultima modifica: Novembre 05, 2012, 09:37:31 pm da marioge »

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #9 il: Novembre 05, 2012, 10:22:39 pm »
Appunto.........cosa hanno in più tali benzine?...........che ne giustifichi l'assurdo prezzo al litro!
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.382
    • Le mie Citroën
« Risposta #10 il: Novembre 06, 2012, 12:10:18 am »
Appunto.........cosa hanno in più tali benzine?...........che ne giustifichi l'assurdo prezzo al litro!

Io direi, tra le altre cose, gli ottani.
Non finti come quelli degli additivi.
Usavo nella Mitsu Evo turbo della ELF Competition da 115 ottani.
Grande potere antidetonante con possibilità di lavorare con anticipi e pressione turbo incredibbbbbili.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #11 il: Novembre 06, 2012, 12:12:26 am »
Grande potere antidetonante con possibilità di lavorare con anticipi e pressione turbo incredibbbbbili.

Ma certo......anche in aviazione generale si usa la 110LL a 3 euro/lit però!
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.382
    • Le mie Citroën
« Risposta #12 il: Novembre 06, 2012, 12:13:34 am »
Che io sappia la Avio è piombata.
Consolati che la Elf costava 7€ al litro !!!

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #13 il: Novembre 06, 2012, 09:06:44 am »
Ne ho ricevuti due flaconi in omaggio. Diversamente dal solito additivo che si mette proporzionalmente al carburante immesso nel serbatoio ad ogni rifornimento, questo si aggiunge per intero in occasione di un pieno e l'effetto dura 2.000 km.  [???]

Che faccio, lo provo?  [:color] [:crazy] [:hap]

Questo additivo non l'ho mai sentito.... io mi sono trovato bene con quello della Bardahl o Arexons!!!
« Ultima modifica: Novembre 06, 2012, 09:17:37 am da H a v r a i s »
Ho LHM nel sangue!

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #14 il: Novembre 07, 2012, 09:05:57 pm »

[:kiss] [:kiss] [:kiss]
MarioGe