dischi ovalizzati

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Offline SCARABEO

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Re: dischi ovalizzati
« Risposta #30 il: Ottobre 18, 2014, 09:07:10 am »
Dipende da cosa comperi
se un ricambio riprodotto nuovo  [(brrr)] magari anche no
se un ricambio originale fermo su di uno scaffale da 30 anni
prova a portarlo in rettifica e vedi cosa ti rispondono dopo il controllo  [o:o:]

Poi io farei controllare anche i nuovi avendone la possibilita'

D   [:hello]


È più probabile il contrario !
Se è nuovo, e cinese, è probabilmente come la maggior parte dei ricambi riprodotti, e fa schifo.
Se è un originale fermo sugli scaffali da 30 anni, probabilmente è ferfetto !
Ma per i dischi freno delle DS è importante il montaggio e l'uso del comparatore.

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Offline haiede

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Re: dischi ovalizzati
« Risposta #31 il: Ottobre 18, 2014, 09:19:52 am »
Prima di montarli è importante verificare l'ortogonalità e la planarità del piano di appoggio del disco sul mozzo e che lo stesso mozzo sia perfettamente piano (si deformano).........siccome se ne erano già accorti al tempo di questo problema, inventarono le pastiglie/mola che adattavano il disco compensando le deformazioni del mozzo..........visto il tempo ed il lavoro necessari per levare i dischi [o:o:] ......... non parliamo di quello per levare i mozzi!!! [:ohoh]
Poi ci sono le accortezze di montaggio: calettamento del disco, centraggio della pinza.
Non ultimo l'usura dei trascinatori e della loro scatola.
Il comparatore non è la panacea di tutti i mali: quando hai visto che la rotazione è irregolare pur con il disco con i piani rettificati..........che si fà???..........da li nascono i casini [(occhioni)]
Parere personale.
 [:hello]

Ps: il problema della deformazione dei mozzi non è che sia stato risolto completamente da allora e da tutti i costruttori..........i dispositivi di tornitura dei dischi freno a bordo, si sono sviluppati proprio per questo.........chiedere a chi ha avuto un fuoristrada NISSAN di qualche anno fa...........
Dodo

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Offline SCARABEO

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Re: dischi ovalizzati
« Risposta #32 il: Ottobre 18, 2014, 09:26:59 am »
Nissan, Toyota, Subaru ecc.
È un problema di quasi tutte le giapponesi. I dischi che si ovalizzano con le frenate brusche.
Quindi o li sostituisci ogni volta che usi l'auto intensamente o li "rettifichi" sul posto.

Ma la DS non ha questo problema e soprattutto ce l'ha ancora meno oggi che nessuno la usa più facendo le corse.
Chi di noi, con la propria DS, fa frenate allucinanti e tira i dischi rossi ?

I dischi DS, se non prodotti con la merda attuale, non si deformano.

Vanno però montati bene. Con il comparatore controlli, con precisione, che lo siano.

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Offline haiede

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Re: dischi ovalizzati
« Risposta #33 il: Ottobre 18, 2014, 09:57:46 am »
E vero.........peccato che non è facile trovare ricambi che non appartengano a quel genere che hai citato tu.
I dischi rossi forse no.........ma plachette fumanti a fine discesa montana anche si e più di una volta (c'è chi crede che i freni siano ancora la sola "salvezza" in un veicolo dimenticando sterzo e cambio...)..............e li si cuoce il materiale di attrito, gli or della pinza, i gommini del tubo hp e non ultimo comincia a deformarsi il disco..............tantissime volte mi sono domandato perchè i raccordi idraulici delle pinze freni sia lenti 3 a 1 rispetto agli altri...........il caldo!!!
 [:hello]
Dodo

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Offline fischer

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Re: dischi ovalizzati
« Risposta #34 il: Ottobre 18, 2014, 10:52:09 am »
Una volta mi ha detto un meccanico di lungo corso di non tirare il freno a mano quando fa molto freddo dopo aver fatto una frenata importante pena deformazione del disco destro.
Possibile?


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Offline haiede

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Re: dischi ovalizzati
« Risposta #35 il: Ottobre 18, 2014, 02:28:52 pm »
Non è poi cosi istintivo farlo........una importante frenata presuppone alta velocità (e già con il molto freddo ci azzecca poco) fermasi e tirare il freno a mano,scendere e lasciar li la macchina finchè non si raffredda..........mah.........e poi solo il DX?
Più probabile che intendesse di non lasciare in contatto le placchette del freno a mano sui dischi caldissimi che in ambiente molto freddo creano condensa che farà incollare una o più placchette allo stesso causa immediata generazione di ruggine superficiale sui dischi............forse,magari ehhh.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline giobri

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Re: dischi ovalizzati
« Risposta #36 il: Ottobre 18, 2014, 04:55:42 pm »
A proposito di freni approfitto: lo stazionamento della ID (1963) non funziona più, ho visto che la leva tira bene le ganasse e le pasticche sono ottime... che si sia rotto il meccanismo di recupero?
Giovanni                                           

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Offline ado

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Re: dischi ovalizzati
« Risposta #37 il: Ottobre 18, 2014, 06:16:53 pm »
Nissan, Toyota, Subaru ecc.
È un problema di quasi tutte le giapponesi. I dischi che si ovalizzano con le frenate brusche.
Quindi o li sostituisci ogni volta che usi l'auto intensamente o li "rettifichi" sul posto.

Ma la DS non ha questo problema e soprattutto ce l'ha ancora meno oggi che nessuno la usa più facendo le corse.
Chi di noi, con la propria DS, fa frenate allucinanti e tira i dischi rossi ?

I dischi DS, se non prodotti con la merda attuale, non si deformano.

Vanno però montati bene. Con il comparatore controlli, con precisione, che lo siano.

 :-X :-X
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Offline haiede

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Re: dischi ovalizzati
« Risposta #38 il: Ottobre 18, 2014, 11:06:26 pm »
A proposito di freni approfitto: lo stazionamento della ID (1963) non funziona più, ho visto che la leva tira bene le ganasse e le pasticche sono ottime... che si sia rotto il meccanismo di recupero?

Cosa vuol dire che non funziona più: non resta agganciato in tensione o pur restandoci non frena?
 [:hello]
Dodo

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Offline giobri

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Re: dischi ovalizzati
« Risposta #39 il: Ottobre 18, 2014, 11:31:52 pm »
Cosa vuol dire che non funziona più: non resta agganciato in tensione o pur restandoci non frena?
 [:hello]

Che rimane agganciato e in tiro ma non frena punto!   [:inch]
Giovanni                                           

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Offline haiede

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Re: dischi ovalizzati
« Risposta #40 il: Ottobre 19, 2014, 12:05:54 am »
E allora o le pasticche non sono cosi ottime come dici oppure la tensione del cavo non agisce a fondo sulle molle ma arriva a tendersi sui fermi meccanici prima di aver schiacciato le pasticche con forza sul disco.................oroscopo, cartomanzia ovviamente! [:color]
 [:hello]
Dodo