dischi ovalizzati

  • 40 Risposte
  • 12775 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
dischi ovalizzati
« il: Novembre 08, 2012, 09:56:28 am »
Ebbene sì, i dischi della dea si ovalizzano nonostante siano nuovi.
Il meccanico e non solo lui mi diceva che spesso conviene farli rettificare ancor prima di montarli anche se appena estratti dall'imballaggio.
Ricordo che quando rifeci i freni ant montai due dischi Brembo. Dopo qualche migliaio di km cominciai ad avvertire una frenata ondeggiante. Mi incaponii a cercare cause di ogni genere tranne che i dischi potessero essere ovalizzati. Le voci di corridoio e le letture telematiche di riferimento citavano sostituzioni di dischi con nessun miglioramento al senso di frenata non costante...
Oggi con i dischi rettificati mi trovo a frenare in maniera corposa(textar nuove di pacca) e perfetta.
Cosa sarà successo? E sì, perché un solo disco, il destro era ovalizzato.
Interpretazione del mio meccanico: usando la dea d'inverno e avendo percorso strade in Germania e Austria assai fredde e con cumuli di neve, probabilmente a dischi caldi ho tirato il freno a mano in maniera eccessiva e siccome la pinza destra agisce su quella sinistra, la compressione sul disco che è "tirato" verso il differenziale avrebbe causato una trazione su superficie incendescente in ambiente freddissimo causando una "stemperata" dell'acciao che ha ceduto. L'azione successiva delle molteplici frenature deve aver peggiorato la non planarità del disco rendendolo sempre più deformato.
Io mi chiedo se però questa spiegazione sia plausibile. Il difetto è cessato ma non mi capacito dell'azione di una morsa di freno a mano che riesce a esercitare una trazione tale da innescare una deformazione a caldo.
Che ne pensate?

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2012, 11:29:35 am »
si può capitare, sai a quante alfasud coi dischi attaccati al cambio li abbiamo dovuti cambiare.....addirittura capitava che le pastiglie segnassero la pista frenate se mettevi il freno a mano dopo una discesa importante

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2012, 11:59:44 am »
Esattamente cosa è successo con la mia.

4 anni fa sostituisco i dischi montandoli NUOVI. Tempo di fare 1000km e la DSpecial ha iniziato a frenare a strattoni. Ho misurato la planarità del disco e sul destro arrivavo ad avere una differenza di 2 decimi, un disastro.

Un mese fa mi sono deciso di smontare i dischi, rettificati, revisionate le pinze.... ora frena da far paura... [:love]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2012, 01:31:33 pm »
Se ne deduce quindi un consiglio che potrebbe essere una regola importante: SE I DISCHI SONO MOLTO CALDI EVITATE DI TIRARE IL FRENO A MANO IN AMBIENTE FREDDO, PREFERITE PIUTTOSTO UNA MARCIA INGRANATA PARI ALL'OPPOSIZIONE DELLA DIREZIONE DI MOTO INERZIALE DELLA DEA(RM SE IN DISCESA, I MARCIA SE IN SALITA) E UNA ZEPPA ALLA RUOTA ANT!
fischer                                 
« Ultima modifica: Novembre 08, 2012, 02:36:06 pm da fischer »

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2012, 11:03:35 pm »
Bisogna anche evitare di bagnare i dischi quando sono caldi, niente lavaggi motore su dischi caldi e in inverno...
C'è da dire che quando si montano i dischi bisogna misurare accuratamente la planarità, il manuale spiega come fare, ho montato i dischi nuovi su 2 auto e non ho mai avuto problemi di vibrazioni, anzi in un caso sono sparite quelle che c'erano.
Le vibrazioni a volte possono essere causate anche dai cuscinetti nella scatola del cambio.
Mi pare anche che il manuale dica di non rettificare i dischi.
E' vero che il freno a mano tira i dischi verso un lato, anche se è ben regolato, e a volte anche le pastiglie lo fanno, se un cilindretto è un pò più "lento" o "duro" dell'altro. [:hello]
Vince

Re: dischi ovalizzati
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2012, 11:29:21 pm »
(RM SE IN DISCESA, I MARCIA SE IN SALITA) E UNA ZEPPA ALLA RUOTA ANT!
fischer                                 

La RM in discesa c'è chi sostiene che sia dannosa per la catena distribuzione.....non ricordo se provocava allungamento maglie oppure sfasamento...

Mi pare anche che il manuale dica di non rettificare i dischi.


se non sbaglio esiste un utensile apposito citroen per rettificare i dischi senza smontarli da inserire al posto delle pastiglie freni...ma non ne conosco l'efficacia

Re: dischi ovalizzati
« Risposta #6 il: Novembre 08, 2012, 11:32:15 pm »
ah no......ora ricordo è accenderla a spinta in retro che è pericoloso per la fasatura [:hello]

Re: dischi ovalizzati
« Risposta #7 il: Novembre 09, 2012, 06:42:38 am »
A parte il fatto che inserire la marcia (retro per la salita, 1^ per la discesa) lo si può fare solo sui cambi manuali, non sui semi, vorrei dire che OGNI VOLTA si rendesse necessaria la sostituzione dei dischi, è oppurtuno farli "pulire" dalla rettifica. La "pulizia" asporta meno materiale della "rettifica". Stesso discorso se ci sono delle vibrazioni in frenata (ma i dischi sono ancora buoni).

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2012, 12:49:36 pm »
Per esperienza limito sempre l'utilizzo del freno di stazionamento, su tutte le mie macchine.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.375
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2012, 03:26:46 pm »
Per esperienza limito sempre l'utilizzo del freno di stazionamento, su tutte le mie macchine.

Anche io.
Ma non certamente per rischio ovalizzazione di checccchessia.
Allora le semi dovrebbero tutte avere i dischi ovalizzati....
Invece sono stranamente solo quelle coi dischi di ultima generazione.
Che siano delle merde ?

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2012, 03:48:59 pm »
Invece sono stranamente solo quelle coi dischi di ultima generazione.
Che siano delle merde ?


*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #11 il: Novembre 12, 2012, 09:28:50 pm »
Bisogna anche evitare di bagnare i dischi quando sono caldi, niente lavaggi motore su dischi caldi e in inverno...
C'è da dire che quando si montano i dischi bisogna misurare accuratamente la planarità, il manuale spiega come fare, ho montato i dischi nuovi su 2 auto e non ho mai avuto problemi di vibrazioni, anzi in un caso sono sparite quelle che c'erano.
Le vibrazioni a volte possono essere causate anche dai cuscinetti nella scatola del cambio.
Mi pare anche che il manuale dica di non rettificare i dischi.
E' vero che il freno a mano tira i dischi verso un lato, anche se è ben regolato, e a volte anche le pastiglie lo fanno, se un cilindretto è un pò più "lento" o "duro" dell'altro. [:hello]


Ciao,

Il manuale dice che devono essere rettificati con uno svergolamanto superiore a 0,15mm. Ocio però al gioco del trascinatore e al mozzo portadisco.Succede spesso che la colpa non è del disco.Per vedere bene munitevi di comparatore e muoveve avanti e indietro il disco (nel senso trasversale rispetto al cambio ) dovreste leggere qualche centesimo.Stesso discorso per i dischi.Sembra che non serva marcare la posizione sul mozzo ma se lo si cambia le letture cambiano, da qui si capisce che il disco in se non ha una mazza ma che il problema è tra sede disco e mozzo del trascinatore.
MarioGe

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #12 il: Novembre 12, 2012, 10:15:41 pm »
Ciao,

I Ocio però al gioco del trascinatore e al mozzo portadisco.Succede spesso che la colpa non è del disco.Per vedere bene munitevi di comparatore e muoveve avanti e indietro il disco (nel senso trasversale rispetto al cambio ) dovreste leggere qualche centesimo.Stesso discorso per i dischi.Sembra che non serva marcare la posizione sul mozzo ma se lo si cambia le letture cambiano, da qui si capisce che il disco in se non ha una mazza ma che il problema è tra sede disco e mozzo del trascinatore.
MarioGe
Ecco, hai spiegato molto meglio di me quello che intendevo dire con "le vibrazioni a volte possono essere causate anche dai cuscinetti nella scatola del cambio"! [:hello]
Vince

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #13 il: Novembre 13, 2012, 07:51:54 pm »
Ecco, hai spiegato molto meglio di me quello che intendevo dire con "le vibrazioni a volte possono essere causate anche dai cuscinetti nella scatola del cambio"! [:hello]
Perfetto! Infatti quando si cambiano i dischi conviene sempre portarli in rettifica con i loro supporti e fare controllare lo svergolamento ed eventualmente rettificare il tutto assieme. Poi si provvederà a segnare la posizione del disco rispetto al supporto in modo da rimontarlo allo stesso posto.
Se il problema infatti è nel supporto svergolato (e succede spesso) cambiare i dischi serve a poco!
Ciao,
Emanuele

Re: dischi ovalizzati
« Risposta #14 il: Novembre 13, 2012, 09:04:37 pm »
senza che apra un altro topic...
da un po di tempo accuso delle vibrazioni in frenata...le sento sul pedale del freno,e a volte sul volante (dipende)...ho messo in conto di far controllare dischi,pasticche ecc,ma ora ho dei dubbi:
il problema non si verifica mai allo stesso modo,l'auto frena benissimo,a volte le vibrazioni sono esagerate e a volte minime (intendo proprio che va a giornate),ad esempio con l'auto piena e frenando a velocità alte,dei giorni fa paura e dei giorni no...a volte si sentono sia su frenate dolci che forti,a volte solo su quelle forti,e ad esempio ieri sera sotto il diluvio sembrava che il problema fosse quasi scomparso,come se la pioggia incidesse...
ah,il pedale in frenata ha delle 'pulsazioni' scusate il termine,e se freno da fermo fa 'psss' e vibra un poco...penso sia il dosatore che sta dietro,si revisiona o si mette nuovo?
le pasticche mi sembrano buone...
visto che non riesco a essere piu chiaro di così,vi chiedo solo se attribuireste il problema ai dischi che magari hanno preso una bella scaldata oppure ad altro...quello che mi incuriosisce è che non lo fa sempre allo stesso modo,e mi sta prendendo per il culo...