dischi ovalizzati

  • 40 Risposte
  • 12772 Visite
*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #15 il: Novembre 13, 2012, 10:28:00 pm »
 [:hello]
Intanto inizierei con una spurgata all'impianto dalle pinze anteriori.Per arrivarci agevolmente togli il convogliatore aria al radiatore e poi con un tubetto fai ricircolare olio al serbatoio.Mi raccomando il primo olio caccialo.Il bello è che lo puoi fare da te senza il famoso pompa,tieni,molla.......................
MarioGe

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #16 il: Novembre 14, 2012, 08:35:07 am »
...
le pasticche mi sembrano buone...
visto che non riesco a essere piu chiaro di così,vi chiedo solo se attribuireste il problema ai dischi che magari hanno preso una bella scaldata oppure ad altro...quello che mi incuriosisce è che non lo fa sempre allo stesso modo,e mi sta prendendo per il culo...
Esattamente il mio vissuto! Mai che il fenomeno fosse identico a se stesso e per questa ragione avevo allontanato a priori l'eventualità del disco ovalizzato: se è rovinato frenerà sempre allo stesso modo!
Ho sostituito il dosatore, spurgato tutto, revisionato i trascinatori, sostituito le gomme, invertito i cerchi, ma senza trovare una soluzione. A un certo punto ho pensato che l'oscillazione anteriore dipendesse dal posteriore: ho fatto tornire i tamburi, sostituito i ceppi, e nonostante tutto il fatto la cosa è rimaste come prima.
Ho chiesto e mi fu detto, come suggeriva Marioge, che fossero probabilmente i cuscinetti del blocco differenziale.
Ho sentito anche che poteva essere un problema ad un semiasse.
In bocca al lupo!
Io non so se ho risolto davvero dato che ho percorso solamente 400 km coi dischi buoni. Ma voglio crederci!
fischer

Re: dischi ovalizzati
« Risposta #17 il: Novembre 14, 2012, 07:38:17 pm »
Esattamente il mio vissuto! Mai che il fenomeno fosse identico a se stesso e per questa ragione avevo allontanato a priori l'eventualità del disco ovalizzato: se è rovinato frenerà sempre allo stesso modo!
Ho sostituito il dosatore, spurgato tutto, revisionato i trascinatori, sostituito le gomme, invertito i cerchi, ma senza trovare una soluzione. A un certo punto ho pensato che l'oscillazione anteriore dipendesse dal posteriore: ho fatto tornire i tamburi, sostituito i ceppi, e nonostante tutto il fatto la cosa è rimaste come prima.
Ho chiesto e mi fu detto, come suggeriva Marioge, che fossero probabilmente i cuscinetti del blocco differenziale.
Ho sentito anche che poteva essere un problema ad un semiasse.
In bocca al lupo!
Io non so se ho risolto davvero dato che ho percorso solamente 400 km coi dischi buoni. Ma voglio crederci!
fischer

quindi anche coi dischi buoni credi di non aver risolto? io avevo pensato di agire in tutto e per tutto come hai fatto tu,cioè controllando e revisionando tutto quello che c'è prima ma...se non risolvo? va bene che so tutti lavori che male non le fanno anzi,ma a sto punto credo che davvero il problema sia molto piu grande...
grazie per le risposte,anche a marioge...crepi il lupo

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #18 il: Novembre 15, 2012, 12:43:21 pm »
Trattandosi di una dea...tocca avere fede!
 [:inch]
fischer

Re: dischi ovalizzati
« Risposta #19 il: Ottobre 10, 2014, 02:06:04 pm »
Secondo voi, la rettifica dei dischi freno senza smontaggio, è una cosa fattibile sulle nostre dee?

http://www.meccanicamonzani.com/servizi.aspx

Guardate il primo dei servizi...

Rettifica dischi freno anteriore e posteriore effettuata direttamente sulla vettura
Previo appuntamento effettuiamo la revisione dei freni senza lo smontaggio dei dischi, risolvendo così i frequenti problemi di vibrazioni riscontrati sulle autovetture di ultima generazione


In alternativa, qualcuno sa dove reperire le famose pastiglie maggggiche?
Grazie
Fabio

Re: dischi ovalizzati
« Risposta #20 il: Ottobre 10, 2014, 03:31:53 pm »
Secondo me, no: una volta smontata la ruota mica trovi il disco [;)]!
 [:hello]

Re: dischi ovalizzati
« Risposta #21 il: Ottobre 10, 2014, 03:37:02 pm »
Lo so...fosse così non avrei neanche chiesto...avrei cambiato direttamente i dischi  [o:o:]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #22 il: Ottobre 11, 2014, 07:51:44 am »
Vertuani per esempio a un attrezzo che li rettifica da montati
con tanti bei fuochi e fiamme che dagli inferi salgono fin su  :o

D   [:hello]

Re: dischi ovalizzati
« Risposta #23 il: Ottobre 11, 2014, 10:52:42 am »
Vertuani per esempio a un attrezzo che li rettifica da montati
con tanti bei fuochi e fiamme che dagli inferi salgono fin su  :o

D   [:hello]
[:inch]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #24 il: Ottobre 13, 2014, 10:10:29 pm »
Confermo, ho assistito a questa operazione, gran fumone e scintille ovunque, da fare all'aperto!!
Non si tratta altro che di una serie di pastiglie freno ds con al posto del materiale frenante una specie di materiale tipo pietra da mola. Esito dell'operazione incerto, secondo me dipende molto dal tipo di difetto della frenata.
Diversi difetti secondo me si risolvono con pastiglie Textar.
Ad ogni modo i dischi nuovi costano sui 90 euro. [:hello]
Vince

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #25 il: Ottobre 16, 2014, 10:36:12 pm »
io monto solo Textar e coi dischi sostituiti tutto bene...tranne all'ultimo raduno: ri oscilla ma molto leggermente...Mah!

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #26 il: Ottobre 16, 2014, 11:07:04 pm »

...Ad ogni modo i dischi nuovi costano sui 90 euro. [:hello]

Puoi indicarmi dove?

E chissà vanno bene anche per break?
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #27 il: Ottobre 17, 2014, 07:31:20 am »
E poi anche se nuovi andrebbero portati un attimo in rettifica
tanto per aggiungere altri 90 euro e cercare il pelo nell' uovo
che c'è , il pelo  [???]

D   [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #28 il: Ottobre 17, 2014, 11:37:13 pm »
Puoi indicarmi dove?

E chissà vanno bene anche per break?
Li hanno tutti i soliti noti ricambisti, non sono difficili da trovare.
Tanto per non fare nomi Citroservice li ha a 75 euro.
Non so se vanno bene anche per la Break ma credo proprio di si.
Ne ho montati una coppia proprio su una break e non ho avuto problemi, anche se non erano ri-rettificati (ma perché poi? suppongo che siano già rettificati, visto come sono fatti) seguendo le istruzioni di montaggio del manuale. Certo è un lavoro che richiede cura e pazienza e un comparatore. [:hello]
Vince

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: dischi ovalizzati
« Risposta #29 il: Ottobre 18, 2014, 07:43:21 am »
Dipende da cosa comperi
se un ricambio riprodotto nuovo  [(brrr)] magari anche no
se un ricambio originale fermo su di uno scaffale da 30 anni
prova a portarlo in rettifica e vedi cosa ti rispondono dopo il controllo  [o:o:]

Poi io farei controllare anche i nuovi avendone la possibilita'

D   [:hello]