correttore minimo accelerato

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Offline armonie

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correttore minimo accelerato
« il: Novembre 09, 2012, 08:07:11 pm »
ragazzi devo portare la macchina dal carburatorista,  ed essendo un semi dovro' fare staccare il correttore di reinnesto, ed il correttore del minimo accelerato (quello dove si fa lo spurgo dei freni) cosa uscira' dall'oggetto in questione? molle,fermi,gommini?  e come va pulito? e in che modo funziona? [:help]
mimmo

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ciofanni

Re: correttore minimo accelerato
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2012, 08:55:58 am »
Ciao, il meccanismo del minimo accellerato, quando lo stacchi dal carburatore, fa' un leggero rimbalzo indietro, perche' dentro c'e' una molla con un pistoncino e un anellino svasato...
(quindi attenzione ai pezzi ...tienilo premuto verso il corpo del carburatore appena allentati i bulloncini)...Meccanismo abbastanza semplice: quando si preme il pedale del freno, arriva un alimentazione di LHM, che spinge il pistoncino in avanti, per ostruire l'ingresso di aria creato dal vitone di regolazione (appunto) del minimo accellerato. Una bella pulita con benzina (se e' LHM) e una bella asciugata con aria compressa
Per fare la prova di funzionalita', con un banchettino prova, si collega il tubo di mandata della pompa del banco all'ingresso del meccanismo, e, tenendo con un dito il pistone, piano piano si eroga un po' di LHM...Se tutto e' regolare, il pistone viene in avanti forzando nel dito..
Occhio a rimontarlo in maniera giusta altrimenti il meccanismo non funzione... ;D

 [:hello]

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Offline haiede

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Re: correttore minimo accelerato
« Risposta #2 il: Novembre 13, 2012, 09:35:10 pm »
Il vitone non regola aria ma miscela, addizionale a quella erogata al minimo prelevandola a monte delle farfalle tramite un canale di by-pass: solo cosi la macchina può accelerare aumentando leggermente di potenza per poter dare inizio al trascinamento............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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ciofanni

Re: correttore minimo accelerato
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2012, 08:14:00 am »
Ciao, il meccanismo del minimo accellerato, quando lo stacchi dal carburatore, fa' un leggero rimbalzo indietro, perche' dentro c'e' una molla con un pistoncino e un anellino svasato...
(quindi attenzione ai pezzi ...tienilo premuto verso il corpo del carburatore appena allentati i bulloncini)...Meccanismo abbastanza semplice: quando si preme il pedale del freno, arriva un alimentazione di LHM, che spinge il pistoncino in avanti, per ostruire l'ingresso di aria creato dal vitone di regolazione (appunto) del minimo accellerato. Una bella pulita con benzina (se e' LHM) e una bella asciugata con aria compressa
Per fare la prova di funzionalita', con un banchettino prova, si collega il tubo di mandata della pompa del banco all'ingresso del meccanismo, e, tenendo con un dito il pistone, piano piano si eroga un po' di LHM...Se tutto e' regolare, il pistone viene in avanti forzando nel dito..
Occhio a rimontarlo in maniera giusta altrimenti il meccanismo non funzione... ;D

 [:hello]

..... [:cont]

...credo, comunque, che la miscelazione di aria+aria sia uguale ad aumento di aria...  [o:o:]....credo... [:hello]

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ciofanni

Re: correttore minimo accelerato
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2012, 08:29:16 am »
Scusa Davide, rileggevo un'attimo il discorso  "che aumentando l'aria la macchina puo' accellerare aumentando leggermente di potenza per poter dare inizio al trascinamento"....li ho ancora un dubbio pero', e ti spiego il perche': ci sono delle macchine dove il minimo accellerato non funziona (e ce ne sono di casi...metodo di prova: in folle premi il freno e se il minimo non si abbassa vuol dire che il minimo accellerato non funziona...parlo di semi automatici)....detto questo se premi il freno e innesti la marcia, lasci il freno e la macchina parte lo stesso..... [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: correttore minimo accelerato
« Risposta #5 il: Novembre 14, 2012, 09:13:53 am »
....detto questo se premi il freno e innesti la marcia, lasci il freno e la macchina parte lo stesso.....

3 soluzioni:
- sei in discesa !
- hai il minimo troppo alto
- hai la frizione che stacca già a regimi bassi

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ciofanni

Re: correttore minimo accelerato
« Risposta #6 il: Novembre 14, 2012, 09:46:41 am »
...o semplicemente hai fatto la regolazione dal regolatore centrifugo per quella condizione.. [(prrr2)]

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Offline haiede

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Re: correttore minimo accelerato
« Risposta #7 il: Novembre 14, 2012, 10:53:15 pm »
Scusa Davide, rileggevo un'attimo il discorso  "che aumentando l'aria la macchina puo' accellerare aumentando leggermente di potenza per poter dare inizio al trascinamento"....li ho ancora un dubbio pero', e ti spiego il perche': ci sono delle macchine dove il minimo accellerato non funziona (e ce ne sono di casi...metodo di prova: in folle premi il freno e se il minimo non si abbassa vuol dire che il minimo accellerato non funziona...parlo di semi automatici)....detto questo se premi il freno e innesti la marcia, lasci il freno e la macchina parte lo stesso..... [:hello]

........aumentando la quantità di miscela.....non di aria.
Che poi la macchina parta comunque lasciando il freno è altro discorso: il leggero aumento di regime serve per avere un trascinamento favorevole a manovrare solo con l'uso del freno senza dover accelerare.......se si muove solo con il minimo normale, basta il minimo ostacolo (anche un binario di cancello) e non lo supera costringendo ad accelerare con relativo leggero scatto che potrebbe risultare rischioso se in spazi minimi.
Parere personale ovviamente.
 [:hello]
Dodo

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ciofanni

Re: correttore minimo accelerato
« Risposta #8 il: Novembre 15, 2012, 08:21:51 am »
...pero' non tornerebbe lo stesso... tu fai una regolazione di base (aria + vite di arricchimento miscela che si trova dalla parte del parabrezza)....stabilizzato a 750 giri (se non ricordo male), poi agisci sul vitone del minimo accellerato fino ad arrivare a 925 giri...ma sempre di aria si parla....
Quindi se il minimo accellerato non funziona, generalmente si tiene il minimo normale piu' alto compensando il discorso per la partenza insieme alla regolazione del centrifugo.
Almeno io la so' cosi... [:hello]

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Offline haiede

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Re: correttore minimo accelerato
« Risposta #9 il: Novembre 15, 2012, 01:28:45 pm »
Forse con un disegno è più chiaro........

 [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 15, 2012, 01:34:38 pm da haiede »
Dodo

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ciofanni

Re: correttore minimo accelerato
« Risposta #10 il: Novembre 16, 2012, 10:56:29 am »
Chiaro....anzi chiarissimo....ma la benzina allora da quale condotto passa che non riesco a capirlo?.... [:hello]

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Offline haiede

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Re: correttore minimo accelerato
« Risposta #11 il: Novembre 17, 2012, 10:11:34 pm »
Sul fondo della vaschetta ci sono diversi calibratori (getti) che inviano benzina alla base degli emulsori ed alle viti di di regolazione miscela in modo calibrato (anche l'aria arriva tramite getti calibrati) tramite canali interni alla fusione del carburatore..........
 [:hello]
Dodo

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Offline armonie

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Re: correttore minimo accelerato
« Risposta #12 il: Febbraio 08, 2013, 02:29:02 pm »
non essendo soddisfatto del lavoro del primo carburatorista, ho smontato il  carburatore ed ho fatto le regolazioni da manuale dell' apertura farfalla del primo corpo, galleggiante ecc.ecc.lo rimonto e non riesco a fare scendere il minimo minimo al valore prescritto,  anche svitando la vite di regolazione a tal punto che non battere piu' (quella con la molla) siccome il meccanico  mi ha chiuso un il tubicino di gomma orizzontale che va dal collettore allo sfiato dei fumi, puo incidere ? o cosa? [:hello] 
mimmo

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ciofanni

Re: correttore minimo accelerato
« Risposta #13 il: Febbraio 08, 2013, 03:48:13 pm »
Ciao Armonie, svitando il vitone l'aria l' aumenti, non la chiudi.... [:hello]

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Re: correttore minimo accelerato
« Risposta #14 il: Febbraio 08, 2013, 04:34:54 pm »
Ciao Armonie, svitando il vitone l'aria l' aumenti, non la chiudi.... [:hello]

ma no quella del minimo accelerato io sto' svitando la vite del secondo corpo.
mimmo