Marcia in salita

  • 20 Risposte
  • 3008 Visite
Marcia in salita
« il: Novembre 11, 2012, 07:00:35 pm »
Leggo con invidia dello Skarab che sale e scende allegro dalle montagne. Iollalahihuuu! Ma come fa?


Io ho l'incubo delle salite lunghe con la DS. Non so se sia la mia ad essere particolarmente spompata, ma la velocità dopo un po' di abbrivio crolla sempre.

I rapporti al cambio, da quel punto di vista non aiutano: la terza è troppo lunga e dopo un po' il regime scende troppo e devi scalare in seconda. E quando sei in seconda, se proprio non vuoi andare in giro a 4000 giri, sei limitato ai 40-50 all'ora. (il problema opposto si pone in discesa, con la terza troppo lunga e i freni in barbecue oppure la seconda a 5000 giri).

Ricordo quest'estate la salita del Gottardo (a macchina stracarica, d'accordo) a 70 all'ora in terza e tutti dietro che ti suonano e lampeggiano, ma in generale qualunque strada di mezza montagna, se proprio voglio evitare di diventare sordo, devo farla a bassa velocità e diventa veramente uno stress per quelli che ti incombono dietro.

Forse chi ha le 5 marce può gestirsela meglio, forse chi ha una 21 o una 23 ha qualche cavallo in più, ma possibile così tanta differenza?

Voi come fate?

 [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 11, 2012, 07:02:48 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Marcia in salita
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2012, 07:12:58 pm »
Ritengo che se tu facessi una prova al banco della potenza del tuo motore otterresti risultati chiarificatori.
Senz'altro il 20 con carburatore monocorpo non è un fulmine di guerra, ma se non mi sbaglio la tua essendo una delle ultime dovrebbe avere addiritura il doppio corpo.
Andiamo a farci un giro con la MI-K, appena ricompare, così ti togli 'sto sfizio?
Marco
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Marcia in salita
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2012, 07:22:27 pm »
.........si può andare anche cosi come è ora: casco da moto,guanti e sciarpa.................ad aspirazione libera e con 300 kg di meno in carrozzeria: una scheggia.................hhiiiiiiiiiiiiiihihihihi...............già provato! >:D
 [:hello]
Dodo

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Marcia in salita
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2012, 07:24:00 pm »


Se vi occorre zavorra.............a disponimento  ;D

Re: Marcia in salita
« Risposta #4 il: Novembre 11, 2012, 07:34:48 pm »

Forse chi ha le 5 marce può gestirsela meglio, forse chi ha una 21 o una 23 ha qualche cavallo in più, ma possibile così tanta differenza?


Sì, c'è tanta differenza:
 la differenza di potenza massima disponibile è una cosa magari poco appariscente, ma la coppia ed il regime a cui viene erogata, abbinata ad un cambio dai 5 rapporti meglio spaziati, fanno una differenza notevole a vantaggio dei motori della serie DX (tutti, carbu ed i.e.).
Anche per questo c'è un "gradino" di prezzo tra le 21 e le 23 e tutte le altre.
Anche per questo la DSuper5, benchè in effetti un'ID, ha segnato a suo tempo delle buone vendite ed oggi può tenere il suo prezzo sopra le "sorelline" delle medesime sue annate.
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re: Marcia in salita
« Risposta #5 il: Novembre 11, 2012, 07:45:28 pm »
.........si può andare anche cosi come è ora: casco da moto,guanti e sciarpa.................ad aspirazione libera e con 300 kg di meno in carrozzeria: una scheggia.................hhiiiiiiiiiiiiiihihihihi...............già provato! >:D
 [:hello]

 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]  [:cont]

Grazie Marco! Quando l'avrai richiusa volentieri...  ;D

Non credo che la mia sia spompata (sì, è doppio corpo), i tempi di accelerazione sono più o meno nell'ordine di quelli previsti e anche delle buone medie di crociera in autostrada si tengono senza problemi (poi vabbé, io non sono uno che corre a 150). Proprio per questo mi chiedevo come vi trovate voi...
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Marcia in salita
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2012, 08:12:50 pm »
Caro Matteo credo che far la differenza non sia tanto il monocorpo o la potenza massima.
La mia è solo una 19. Ed ha 4 marce.
Ma ome ho già scritto, nella salita verso casa mia, è molto veloce.
E questo grazie alla coppia.
E, aggiungo io, al fatto che il 1911 sia "un corsa lunga"
Proprio oggi sul Susten non ho mai messo la seconda.
Un giorno facciamo un compartivo.
Il tuo motore è un DV2 o DV3 ?
Coi tuoi 91 (o 98) cavalli contro i miei 75.....

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Marcia in salita
« Risposta #7 il: Novembre 11, 2012, 08:15:41 pm »
Ciao Matteo, ...é ovvio che le differenze con una 23 soprattutto in marcia in salita sono evidenti.
Dovresti cercare di adattare il più possibile Lo stile di guida .....renderlo il più ...passami il termine...Fluido....evitando frenate inutili...e così VIA..
Però ...una pazza idea mi viene in mente.
E se montassi un bel cambio 5m?

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Marcia in salita
« Risposta #8 il: Novembre 11, 2012, 08:18:54 pm »
Ciao Matteo, ...é ovvio che le differenze con una 23 soprattutto in marcia in salita sono evidenti.
Dovresti cercare di adattare il più possibile Lo stile di guida .....renderlo il più ...passami il termine...Fluido....evitando frenate inutili...e così VIA..
Però ...una pazza idea mi viene in mente.
E se montassi un bel cambio 5m?

Così poi la quinta la mette solo in discesa...e Matteo in discesa viagga in folle  ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Marcia in salita
« Risposta #9 il: Novembre 11, 2012, 08:39:27 pm »
Un giorno facciamo un compartivo.
Il tuo motore è un DV2 o DV3 ?
Coi tuoi 91 (o 98) cavalli contro i miei 75.....

DV3, 98 CV o (usiamo i SAE per farli sembrare di più  [:fiu] ) 108.

Quindi sulla 19 c'è più coppia o è semplicemente meglio distribuita?
E sulle altre tue come ti trovi?

Dovresti cercare di adattare il più possibile Lo stile di guida .....renderlo il più ...passami il termine...Fluido....evitando frenate inutili...e così VIA..

Son d'accordo con te ed è quello che cerco di fare e non sono certo un pilota di rally, ma credo che qui ci siano in ballo principalmente caratteristiche fisiologiche del motore (DV3) e dei suoi rapporti al cambio.

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Marcia in salita
« Risposta #10 il: Novembre 11, 2012, 10:27:26 pm »
La prossima volta che vieni dalle mie parti chiamami
che facciamo la prova nella salita per casa mia.
Penso di poterti stupire coi miei 75 minuscoli poney.

Re: Marcia in salita
« Risposta #11 il: Novembre 11, 2012, 11:33:54 pm »
DV3, 98 CV o (usiamo i SAE per farli sembrare di più  [:fiu] ) 108.

Quindi sulla 19 c'è più coppia o è semplicemente meglio distribuita?
E sulle altre tue come ti trovi?

Son d'accordo con te ed è quello che cerco di fare e non sono certo un pilota di rally, ma credo che qui ci siano in ballo principalmente caratteristiche fisiologiche del motore (DV3) e dei suoi rapporti al cambio.


Matteo, il tuo motore e' un dy3.

Re: Marcia in salita
« Risposta #12 il: Novembre 12, 2012, 08:54:44 am »
Matteo, il tuo motore e' un dy3.

Hai ragione, ho confuso la lettera: DY3, 108 CV SAE (o 99 DIN) a 5500 tr/min, coppia massima 152 NM a 4000 tr/min!

I motori 19 ho visto che hanno la coppia massima tra i 3000 e i 3500... anche questo può spiegare molto allora!

 [:hello]   
« Ultima modifica: Novembre 12, 2012, 08:57:31 am da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Marcia in salita
« Risposta #13 il: Novembre 21, 2012, 10:55:18 pm »
Matteo, il tuo motore e' un dy3.

Infatti non mi tornava il Dv3 [(uhmuhm)] anche io ho una Dspècial 1973 ed il motore è un DY3.

 [:hello]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Marcia in salita
« Risposta #14 il: Novembre 22, 2012, 06:48:29 pm »

Proprio oggi sul Susten non ho mai messo la seconda.


... dato che l'ha fatto tutto in prima... [:D] [:D] [:D]

Concordo col discorso della coppia, il tiro in salita si "misura" in base alla coppia disponibile.

Una piccola osservazione: i diagrammi dell'epoca li prenderei solo come "curiosità". Considerate due fattori principali:
- Usura delle parti meccaniche (giochi spinterogeno, perdite di compressione etc etc...)
- BENZINA. Le curve di coppia e potenza venivano ricavate alimentando la vettura con Super; ora si viaggia con la verde (almeno io...) e per questo ho dovuto ritardare l'accensione di un discreto angolo...