Leggo con invidia dello Skarab che sale e scende allegro dalle montagne. Iollalahihuuu! Ma come fa?
Io ho l'
incubo delle salite lunghe con la DS. Non so se sia la mia ad essere particolarmente spompata, ma la velocità dopo un po' di abbrivio crolla sempre.
I rapporti al cambio, da quel punto di vista non aiutano: la terza è troppo lunga e dopo un po' il regime scende troppo e devi scalare in seconda. E quando sei in seconda, se proprio non vuoi andare in giro a 4000 giri, sei limitato ai 40-50 all'ora. (il problema opposto si pone in discesa, con la terza troppo lunga e i freni in barbecue oppure la seconda a 5000 giri).
Ricordo quest'estate la salita del Gottardo (a macchina stracarica, d'accordo) a 70 all'ora in terza e tutti dietro che ti suonano e lampeggiano, ma in generale qualunque strada di mezza montagna, se proprio voglio evitare di diventare sordo, devo farla a bassa velocità e diventa veramente uno stress per quelli che ti incombono dietro.
Forse chi ha le 5 marce può gestirsela meglio, forse chi ha una 21 o una 23 ha qualche cavallo in più, ma possibile così tanta differenza?
Voi come fate?