Rumore sordo in accelerazione

• 18 Risposte
  • 4024 Visite
*

Offline Squonk!

• 2.315
Rumore sordo in accelerazione
« il: Novembre 13, 2012, 12:30:05 pm »
ciao
un difetto che la mia macchina ha sempre avuto, è che partendo da fermo ed accelerando forte con le ruote sterzate verso sinistra, si sente un rumore sordo proveniente dall'avantreno.
La cosa non succede se parto dritto o girando dall'altra parte.
Premetto che ho già verificato l'assenza di giochi nei bracci delle sospensioni e dello sterzo, che la macchina comunque va dritta e non mangia le gomme, e che il difetto c'è sempre, indipendentemente dal fatto che l'avantreno sia ingrassato o da ingrassare.
So che una diagnosi così è praticamente impossibile.
Vorrei solo sapere se, nella vostra lunga esperienza, avete mai avuto un problema simile ed a cosa è stato imputato. Grazie

[:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Rumore sordo in accelerazione
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2012, 12:45:45 pm »
Giunto omocinetico?

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #2 il: Novembre 13, 2012, 12:53:09 pm »
Direi un supporto motore alla frutta.

« Risposta #3 il: Novembre 13, 2012, 02:20:17 pm »

un difetto che la mia macchina ha sempre avuto, è che partendo da fermo ed accelerando forte con le ruote sterzate verso sinistra, si sente un rumore sordo proveniente dall'avantreno.
La cosa non succede se parto dritto o girando dall'altra parte.

Direi un supporto motore alla frutta.

La mia lo faceva girando a destra, unito ad un pò di tremolio, ed era un supporto motore; cambiandoli entrambi è sparito.
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #4 il: Novembre 13, 2012, 02:26:20 pm »
Penso di avere anche io lo stesso problemino... e Fabio sostiene proprio la tesi dei supporti.
« Ultima modifica: Novembre 13, 2012, 02:28:21 pm da giobri »
Giovanni                                           

« Risposta #5 il: Novembre 13, 2012, 02:28:43 pm »
Il rumore lo senti solo in partenza o anche in movimento (es. in curva sotto sforzo)?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #6 il: Novembre 13, 2012, 03:17:04 pm »
Il rumore lo senti solo in partenza o anche in movimento (es. in curva sotto sforzo)?

Se il supporto è andato, su un ventitre (ma basta anche una 21) la coppia è tale che lo senti sempre quando metti il motore sotto sforzo. In pratica, il piattello inferiore del supporto non più sorretto dalla gomma, trasmette le vibrazioni al telaio "tambureggiando" il longherone. E' un muggito quanto il motore gira allegro ed un martello pneumatico sotto i mille giri.

« Risposta #7 il: Novembre 13, 2012, 03:33:34 pm »
Se il supporto è andato, su un ventitre (ma basta anche una 21) la coppia è tale che lo senti sempre quando metti il motore sotto sforzo.

Puoi provare andando in una salita ripida in 1a piano a velocità costante, e poi acceleri al massimo curvando a dx e sx ( [(guido)] ): vedrai così che il rumore lo fà anche non solo in partenza, ma, come dice Maurizio, in ogni situazione di sforzo.
Da come lo descrivi tu, Squonk, sembra una cosa ancora limitata, perchè tu senti il rumore ma non le vibrazioni trasmesse al volante; e come sempre non migliorerà da solo... però io ho guidato 6 mesi buoni così e non è aumentato di molto, forse perchè i miei gommini dei supporti erano veramente già spariti e non potevano peggiorare ancora...

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #8 il: Novembre 13, 2012, 04:14:58 pm »
si dimenticavo, lo fa anche in curva in salita... ma sempre se pigio sull'acceleratore, il che avviene molto molto raramente
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #9 il: Novembre 13, 2012, 04:21:40 pm »
PS
Grazie per la consulenza!
Ciao Squonk!,

« Risposta #10 il: Novembre 13, 2012, 04:23:54 pm »
si dimenticavo, lo fa anche in curva in salita... ma sempre se pigio sull'acceleratore

...ehhhh.... allora mi sà che c'è poco da fare, sembra proprio l'effetto di un supporto che non ce la fà più!

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #11 il: Novembre 13, 2012, 05:21:14 pm »
Esiste il kit per revisionarli, è abbastanza economico. Io l'ho preso da citromarco ed è al suo posto da diverso tempo senza fare scherzi.
C'è un po' da lavorare di saldatura, ma non mi sembri il tipo che si spaventa per queste cose  [;)]

Occhio quando li rimonti alla regolazione: devi fare una sagomina di cartone della misura giusta, la trovi sul manuale tecnico, anche in quello italiano.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #12 il: Novembre 13, 2012, 05:38:39 pm »
effettivamente sono i supporti che ha messo su Marco quando era nella sua scuderia... di anni ne sono passati più di 6, per non parlare dei chilometri. [:fiu]
Provvederò...
ciao
Ciao Squonk!,

*

Offline ds 20

• **
  • 89
« Risposta #13 il: Novembre 13, 2012, 10:51:02 pm »
Anni fa mi capitò di avere un rumore simile. Era lo spigolo del silenziatore trasversale che toccava il fondo scocca in alcune situazione (curva , partenza).

Prova a controllare prima di smontare. Non si sa mai eheh
 :)

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #14 il: Novembre 14, 2012, 09:58:59 am »
si quel problema l'ho già avuto, effettivamente il rumore era molto simile. Ricontrollerò...
grazie
Ciao Squonk!,