Colorazione

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Colorazione
« il: Ottobre 07, 2003, 08:47:56 pm »
Qualche giorno fa, un forummista mi ha comunicato che per i particolari anni di produzione della DS esistono di conseguenza dei particolari colori... quindi, teoricamente, se si vuole modificare il colore di una DS di un certo anno, bisognerebbe scegliere tra determinati colori e non a piacere (ho capito bene Paolo?). Premetto che chiaramente non lo sapevo (col mio maestro Pulex ancora non siamo arrivati alla lezione sul colore...). Ora vengo a voi e questa è la mia domanda: dove posso vedere quali sono sti colori? Non vorrei che Fabrizio, che ha deciso di cambiare colore alla dea, facesse un danno troppo grosso!

Grazie a tutti

Cià
 

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Offline Admin

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Re: Colorazione
« Risposta #1 il: Ottobre 07, 2003, 09:24:42 pm »
Se vai sul sito www.lesds.it, dopo essere entrata scegli "modelli" nel menu in alto. Nella lista troverai anche "colori carrozzeria"
Avrai un bellissimo elenco di tutti i colori citroen con gli anni in cui essi erano presentati sulle DS e sulle ID.
Ricorda che l'anno modello va da settembre ad agosto: Àd esempio anno modello 1970 vuol dire dal 1 settembre 1969 al 31 agosto 1970.
Dalle foto la Dea del tuo amico potrebbe essere una DSpecial (per la certezza ci vorrebbe il numero di telaio): nel qual caso i colori metallizzati sono esclusi, ed il tetto dovrebbe essere bianco.

Confusa? [:ohoh] Spero di no!
Admin [:hello]




Re: Colorazione
« Risposta #2 il: Ottobre 07, 2003, 10:33:13 pm »
No no, sei stato chiarissimo grazie... devo dire la verità, non so bene se sia una DS o una DSpecial, pallas o non pallas, Ds o ID... che confusione però!
 

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Offline Alex

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Re: Colorazione
« Risposta #3 il: Ottobre 07, 2003, 10:40:42 pm »
Pallas nn lo è di certo....dalle foto nn mi sembra neanche una ID,ma qui sono l'ultimo a poter dirlo... [:fiu] mi manca l'esperienza!!!
 

Re: Colorazione
« Risposta #4 il: Ottobre 07, 2003, 10:48:25 pm »
Infatti, non è pallas... ma da dove lo vedi che non è un'ID?
 

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Offline Alex

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Re: Colorazione
« Risposta #5 il: Ottobre 07, 2003, 10:50:33 pm »
se nn ricordo male le ID avevano i catarifrangenti diversi da quella del tuo amico...e poi mi ricordo che quelle vecchie avevano le frecce posteriori nere invece che cromate ma nn penso che quelle più recenti fossero così...nn ho ancora le idee molto chiare [:help]
 

Re: Colorazione
« Risposta #6 il: Ottobre 07, 2003, 10:55:38 pm »
tagliamo la testa al toro: chi è che schematicamente mi fa notare le differenze tra ID e DS? Scusate l'ignoranza... ma ho "sete di conoscenza" (come disse una mia compagna di classe secchiona quando in classe entrò una lucertola... anche la lucertola ha sete di cultura... ma vaff...!)
 

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Offline Andrea

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Re: Colorazione
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2003, 09:22:21 am »

Ti ricordo che ad un colore di carrozzeria corrisponde un dato colore anche per gli interni - generalmente vale per le auto di tutte le marche a partire dal secondo dopoguerra - per quanto una certa intercambiabilità delle tinte negli interni dei DS era consentita ed attuata dalle commissionarie dell'epoca.

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Offline Gianluca

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Re: Colorazione
« Risposta #8 il: Ottobre 08, 2003, 03:27:09 pm »
quote:
Originally posted by asinorosso

tagliamo la testa al toro: chi è che schematicamente mi fa notare le differenze tra ID e DS?



Beh...Si potrebbe scrivere molto sull'argomento e sicuramente io non riuscirei ad essere esauriente in materia...
Sappi comunque che nessuna ID (e per ID intendo ID e D) ha mai montato il cambio semiautomatico, le finiture Pallas e il "fungo" al posto del pedale del freno (eccetto, credo, le Break/Familiali che erano delle ID particolari)...Inoltre, nessuna ID/D ha mai montato i motori ad iniezione elettronica e neanche il 2347 della 23. L'unica ID a montare un motore DS è stata la DSuper5 (diversa dalla DSuper a cinque marce) che montava il motore della DS 21...
Fine della prima puntata...




« Ultima modifica: Ottobre 08, 2003, 03:30:14 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Renzo

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Re: Colorazione
« Risposta #9 il: Ottobre 08, 2003, 03:48:40 pm »
quote:
Originally posted by Gianluca

quote:
Originally posted by asinorosso

tagliamo la testa al toro: chi è che schematicamente mi fa notare le differenze tra ID e DS?



Beh...Si potrebbe scrivere molto sull'argomento e sicuramente io non riuscirei ad essere esauriente in materia...
Sappi comunque che nessuna ID (e per ID intendo ID e D) ha mai montato il cambio semiautomatico, le finiture Pallas e il "fungo" al posto del pedale del freno (eccetto, credo, le Break/Familiali che erano delle ID particolari)...Inoltre, nessuna ID/D ha mai montato i motori ad iniezione elettronica e neanche il 2347 della 23. L'unica ID a montare un motore DS è stata la DSuper5 (diversa dalla DSuper a cinque marce) che montava il motore della DS 21...
Fine della prima puntata...






Vorrei precisare che: esisteva una versione  della DS20 semiautomatica con freno a fungo (non per l'Italia) non Pallas, (quindi l'allestimento era come una D), le DS 21 IE esistevano (anche in Italia) in versione non Pallas 4 o 5 marce, così come la 23 e la 23 IE esistevano in vesione berlina non Pallas. Erano DS ma l'allestimento era quello dell D. Le D Special a partire dal settembre 72 montavano lo stesso identico motore da 99 cv della DS 20 Pallas. E' vero che sono denominate DS ma gli allestimenti "berlina" erano ne più e ne meno quelli delle D.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2003, 03:55:28 pm da md6216Roma »

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Offline Gianluca

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Re: Colorazione
« Risposta #10 il: Ottobre 08, 2003, 03:53:18 pm »
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Originally posted by md6216Roma
Vorrei precisare che: esisteva una versione  della DS20 semiautomatica con freno a fungo (non per l'Italia) non Pallas ma con la regolazione in altezza del sedile guida, (quindi l'allestimento era come una D), le DS 21 IE esistevano (anche in Italia) in versione non Pallas 4 o 5 marce, così come la 23 e la 23 IE esistevano in vesione berlina non Pallas. Erano DS ma l'allestimento era quello dell D.



Si ma...Erano comunque DS e non "D"....
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2003, 03:54:02 pm da Gianluca »
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Offline Renzo

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Re: Colorazione
« Risposta #11 il: Ottobre 08, 2003, 04:09:34 pm »
Ricordiamoci però che sono tutte DS, a prescindere il grado di rifinitura, anche le D/ID. Si chiamano D Special, ma poi nell'identificazione tecnica sono DSFD, DSFC (in base al tipo di motore), oppure D Super 5 che non è altro DS 21 M. Esiste però anche il modello ID19B e ID 20, che vanno dal settembre 66 al settembre 69.

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Offline Pulex

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Re: Colorazione
« Risposta #12 il: Ottobre 08, 2003, 04:19:42 pm »
Allora una domanda: come mai la mia DSuper del 71 ha la targhetta ID20? I numeri di telaio corrispondono ad una DSuper........


Ciao

PuleXY
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2003, 04:20:19 pm da Pulex »
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

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Offline Gianluca

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Re: Colorazione
« Risposta #13 il: Ottobre 08, 2003, 04:36:36 pm »
eh, eh...
e adesso per l'asinorosso sarà tutto chiaro, credo...

[:jump]
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Offline paolo

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Re: Colorazione
« Risposta #14 il: Ottobre 08, 2003, 04:54:22 pm »
quote:
E' vero che sono denominate DS ma gli allestimenti "berlina" erano ne più e ne meno quelli delle D.



Più o meno appunto.
Concordo sul fatto che la DS è una cosa e l'ID (poi serie D) un'altra.
Seppur sia accaduto che a fine produzione si cercò di avvicinare le serie D alle troppo costose DS23 (la DS20 era solo semi e pallas, non molto in sintonia col mercato italiano) con motori DS e allestimenti più ricchi, la DS non pallas era più "bellina" dentro.
Di sicuro certe combinazioni di interni/carrozzeria sulla Dspecial/super5 non erano previsti.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2003, 04:57:10 pm da paolo »