marmitta e supporti motore

• 22 Risposte
  • 4670 Visite
marmitta e supporti motore
« il: Novembre 16, 2012, 09:05:18 pm »
 [:hello]ciao a tutti 2 cose volevo sapere come faccio a capire se i supporti motore sono da cambiare, ho appena fatto un viaggio di 400 km al ritorno a 5 km da casa mi si è rotto il flessibile marmitta era saldato in qualche maniera perchè era già mezzo andato,ma non vorrei montarlo nuovo e scoprire che si rompe a causa delle vibrazioni del motore,l auto a pelle và di un gran bene però magari i supporti motore sono da cambiare.altro quesito volendo posso montare lo scarico completo quello con silenziatore anche dietro oltre al classico trasversale, che vantaggi si hanno se se ne hanno,la mia auto è una DSuper5 importato dalla francia del 73,grazie a tutti [:hello]

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: marmitta e supporti motore
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2012, 12:10:22 am »
ciao! perchè ti domandi dei supporti? hai sentito qualche rumore strano? cmq fai questa prova: in 1° fai un bel allungo (stira un pochino la marcia) e poi rilascia l'accelleratore se i supporti sono andati dovresti sentire un bel rumorino...
la marmitta con il silensiatore anche dietro, la puoi montare tranquillamente il vantaggio è che è ancora più silenziosa

[:hello]

« Risposta #2 il: Novembre 17, 2012, 12:19:26 am »
 [:hello]il rumore lo sento in partenza mi sembra venga appunto dalla marmitta trasversale,sembra buona ma ha i supporti in comma quelli con i bulloni alle estremita distrutti ,non l ho ancora smontata per quello che ho detto sembra buona perchè magari poi quando cè l ho in mano e la squoto scopro che l anima dentro balla .montando la marmitta cobn i 2 silenziatori sono tranquillo anche per quanto riguarda i supporti lungo la linea?a pelle mi sembra che con i soli 2 tubi lunghi che escono ho bisogno di meno supporti [:hello]

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2012, 12:23:04 am »
Ma per supporti intendi i supporti del motore o i gommini della marmitta? cmq a prescindere se i gommini della marmitta sono rovinati vanno sostituiti, servono proprio per le vibrazioni...

« Risposta #4 il: Novembre 17, 2012, 12:26:58 am »
intendo quelli piccoli della marmitta,quelli che tengono la marmitta alle 2 estremita,una parte dei supporti e fissata alla marmitta l altra ad una piastrina che a sua volta e teneta da un gommino [:hello]

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2012, 12:37:19 am »
allora basta sostituire i gommini e via! chiaramente anche il flex (se rotto). Poi se ci vuoi mettere la marmitta con il silenziatore finale si può fare tranquillamente, ho visto che molte Dsuper5 lo hanno

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2012, 09:31:13 pm »
Tutte le Dsuper5 lo hanno il secondo silenziatore come tutte le doppiocorpo lo hanno.............solo le 1.9 base, le 20 dlux e le 20 special monocorpo non lo hanno........

Dodo

« Risposta #7 il: Novembre 17, 2012, 10:14:07 pm »
 [:hello]non sò mi sembra di avere visto almeno altre 2 dsuper5 senza silenziatore finale,sul catalogo imasaf i tubi lunghi senza silenziatore li dà compatibili sia su dsuper che dsupe [:hello]r5

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2012, 10:16:51 pm »
Che siano compatibili per dimensione è sicuro................che non si debba montare sulle doppio corpo ID è no..............
Dodo

« Risposta #9 il: Novembre 18, 2012, 01:30:10 pm »
C'è  sempre da imparare ,ma l'equazione doppio corpo - marmittino  mi sembra stonare un poco con quelle che sono le mie fonti (cataloghi ricambi) .
Quali fonti citi oltre alla tua personale osservazione ?
Saluti Gennaro [:hello]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #10 il: Novembre 18, 2012, 02:04:17 pm »
C'è  sempre da imparare ,ma l'equazione doppio corpo - marmittino  mi sembra stonare un poco con quelle che sono le mie fonti (cataloghi ricambi) .
Quali fonti citi oltre alla tua personale osservazione ?

Queste.......

Dodo

« Risposta #11 il: Novembre 18, 2012, 03:43:09 pm »
Il catalogo tu mi insegni ha una leggenda che nella tua risposta non vedo , a meno di non far riferimento allo scritto a penna.Volendo fare degli esempi :DSpecial '75 Dy3 (Solex 28/36 sfif) -marmittino?

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #12 il: Novembre 18, 2012, 03:55:31 pm »
Se prendi copia di quei tomi vedrai che in corrispondenza della tavola disegno ci sono scritti tutti i tipi di motore che ne sono equipaggiati es: dx,dv ecc....
Devi avere i libroni perchè ci sono svariate pagine da consultare.
In ogni caso........e si tratta di mia esperienza personale non assoluta, solo le macchine "base" con carburatore monocorpo e le ID 1.9 avevano la linea di scarico senza marmitta finale.
Le versioni pallas indipendente dal motore lo avevano tutte per attutire il rumore (versione di maggior pregio)...............mi fermo a modelli a partire dal 66 in poi fino a fine produzione.............prima non sono sicuro e sarebbe opportuno vedere anche il nuancier che ha un capitolo dedicato anche a quello se non ricordo male.
Comunque ed in assoluto, non è che la presenza del marmittino infici il funzionamento anche se in origine non era presente: sparisce un pò la sonorità degli scoppi allo scarico che rendeva il suono più cattivo, solo il suono ehhh perchè poi il resto è sempre quello che è.......

Ps: le annaotazioni a matita le ho fatte io sulle mie copie per rapidità di consultazione...........non sono scritte "storiche".
Dodo

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #13 il: Novembre 18, 2012, 05:13:15 pm »
[:hello]non sò mi sembra di avere visto almeno altre 2 dsuper5 senza silenziatore finale,sul catalogo imasaf i tubi lunghi senza silenziatore li dà compatibili sia su dsuper che dsupe [:hello]r5

Non ti aspettare sensibili diminuzioni del rumore installando il padellino.
MarioGe

« Risposta #14 il: Novembre 18, 2012, 07:18:54 pm »
 [:hello]io piu che altro vorrei sapere a livelli di supporti per il marmittino  devo aggiungere staffe bucando il fondo oppure bastano i supporti per i 2 tubi lunghi [:hello]