Se prendi copia di quei tomi vedrai che in corrispondenza della tavola disegno ci sono scritti tutti i tipi di motore che ne sono equipaggiati es: dx,dv ecc....
Devi avere i libroni perchè ci sono svariate pagine da consultare.
In ogni caso........e si tratta di mia esperienza personale non assoluta, solo le macchine "base" con carburatore monocorpo e le ID 1.9 avevano la linea di scarico senza marmitta finale.
Le versioni pallas indipendente dal motore lo avevano tutte per attutire il rumore (versione di maggior pregio)...............mi fermo a modelli a partire dal 66 in poi fino a fine produzione.............prima non sono sicuro e sarebbe opportuno vedere anche il nuancier che ha un capitolo dedicato anche a quello se non ricordo male.
Comunque ed in assoluto, non è che la presenza del marmittino infici il funzionamento anche se in origine non era presente: sparisce un pò la sonorità degli scoppi allo scarico che rendeva il suono più cattivo, solo il suono ehhh perchè poi il resto è sempre quello che è.......
Ps: le annaotazioni a matita le ho fatte io sulle mie copie per rapidità di consultazione...........non sono scritte "storiche".