Visita di Stato in Svizzera

  • 19 Risposte
  • 5352 Visite
Visita di Stato in Svizzera
« il: Novembre 18, 2012, 09:28:43 pm »
Sottofondo:

Tra i compiti di un buon Admin c'è quello di fare visita ai propri forumisti, per accertarsi di persona che siano tutti felici e in buona salute [:hap] e in certi casi, per fare ciò, può succedere di dover andare oltre frontiera. Ecco a voi quindi la mia

Visita di Stato in Svizzera



Il pomeriggio comincia bene: risalendo dal mio lago, poco dopo il confine, un bel po' di benzina a prezzo scontato (solo 1,47 €/litro).



Pronti a salire e scendere nella splendida regione del Malcantone, tra campi e pascoli, strade sinuose e villaggi, in tutto relax...



Dopo qualche chilometro l'arrivo sul lago di Lugano, presso Ponte Tresa.



Superato l'aeroporto, ecco il segretissimo tunnel dello Skarab, che dall'autostrada porta direttamente sotto casa sua. Di suo uso esclusivo, gli piace percorrerlo perchè gli ricorda gli amati formaggi tipici del suo paese: non c'è molta differenza tra fare i buchi nell'Emmental e fare i buchi nella montagna, dopotutto...  ;D



Poco dopo eccomi arrivato, mi accoglie il mio anfitrione preferito...  [8D]  [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]



Inizia la visita guidata del 'covo'. Da questa postazione, circondato dai suoi trofei, ci legge e ci manda i suoi sortilegi...



Nel cortile di casa, una DSuper5 in eccellente stato di conservazione, pagata solo 1000 CHF  [:o)]



Meglio non provare a farle il pieno...  >:D



Ma torniamo all'esterno. Come la Statua della Libertà segna l'ingresso del porto di New York, il Gran Leone Ticinese (tutto fatto di parti meccaniche) è posto a guardia delle proprietà dello Skarab...



Ecco il garage. Quante meraviglie! Una splendida 5 CV degli anni '20, una Ami 6, una CX Prestige, una DSuper5 (no, non è una DS 21 Pallas >:D), una DS cabriolet e una 11 Traction Avant (lo sapevate?  [:o)] )



Il muro d'onore ...  [(muoio)]



Ma Franco dopotutto è persona dall'animo gentile e ha permesso al suo vicino di circondarlo di vigneti e caprette...  [:I] sullo sfondo, le montagne che circondano la baia di Lugano.



Degna di Frank Lloyd Wright, la casa di Franco si distingue per raffinatezza contemporanea e sobrietà...  :)



Tra i cimeli di cui va più fiero, questa affettatrice proveniente dalla Lomellina  [8D]



E ora in strada con la puzzona! Veramente bella questa ID, e come va forte! La dimostrazione tanto attesa sulla ripida salita di casa: nonostante i pochi cavalli, non si passa mai in seconda e si scala la montagna con la fluidità di un furgone diesel!  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Chilometro dopo chilometro in morbidezza, proseguono aneddoti, racconti, proposte di miglioramenti... ma sentiamo le sue parole:
feature=youtu.be



Ma la giornata è ben lungi dal concludersi! Al rientro alla 'tana' ci ha raggiunto Fabrizio, il secondo noto forumista ticinese, per fortuna ben più mite del primo   [:cont] [:clap] [:clap] [:clap]



Una chiacchiera tira l'altra e ci spostiamo proprio al garage di Fabrizio (Frank, a 500 m da casa tua finalmente la DS si è alzata anche davanti   [:hap] ), a pochi chilometri di distanza. Un grande onore mi attende all'apertura della grande saracinesca: una filante quanto enigmatica automobile esce in un rombo dal garage...



Eccola, SM Carburatori del 1972, esemplare stupendo. Per la prima volta riesco a salire a bordo di questa vettura per un giro, finalmente potrò dare suono e immagini agli aloni di leggenda che nella mia mente circondano Sua Maestà, per la prima volta potrò svegliarmi NEL sogno anziché fuori da esso.



Con una irresponsabilità pari alla neutralità che da sempre distingue il suo Paese, Fabrizio con mia grande sorpresa mi fa l'onore del posto di guida!



Un'automobile incredibile, è veramente l'apogeo dello spirito innovatore e anticonformista di Citroën. Colossale, ingombrante quanto maestosa, è però straordinariamente maneggevole. Uno sterzo miracoloso, leggero e diretto quanto preciso, un selettore del cambio che sembra provenire da un caccia militare e in generale tutta un'impressione di fantascienza promana dal sedile, dalle forme, dal cruscotto... sicura come una Citroën, morbida come una Citroën, bella e perduta come solo una Citroën può essere, solo una cosa proprio non è Citroën. Il motore. Un rombo di tuono, una velocità assordante ... ed è così che dopo un giro nei dintorni Fabrizio m'invita a prendere l'autostrada. Ho il piede solo a metà ma i giri aumentano, aumentano, aumentano... e nell'inquietante senso di assoluta sicurezza, nella impressionante precisione di guida gli alberi iniziano a muoversi veloci, veloci, veloci, sempre più veloci... sono passati pochi secondi dall'ingresso in autostrada, non mi sono accorto di niente, dò uno sguardo al tachimetro e questo mi segnala con assoluta indifferenza 1X0 km/h (in salita!) e sotto il piede ho la pazzesca sensazione di poter accelerare all'infinito... ma rientro nei ranghi, l'onore che mi è stato riservato va ripagato con un po' di deferenza nei confronti di cotanta Straordinaria Maestà.

E' difficile rendere per iscritto le sensazioni che regala questa automobile, perchè davvero hanno del paranormale.
Ho solo un paio di filmati che raccontano la mia esperienza:


ma soprattutto questo: 
feature=youtu.be

Nel contempo, però, ho capito che ... non fa per me. Ribadisco: guidarla è un'esperienza di assoluta trascendenza, che raccomando a tutti coloro che cercano il nirvana  [:help], ma forse è davvero "troppo". Ha troppo carattere e per domarla e possederla occorre un temperamento ben più spavaldo del mio...  [:ohoh]

Ho quindi ringraziato degli onori tributatimi il buon Fabrizio, con l'auspicio di tornare ogni tanto a vedere e provare 'quello che Citroën può fare per voi' e la consapevolezza di aver finalmente capito di cosa si trattasse e se poteva fare per me oppure no.

Sono quindi risalito al volante della mia amata DSpécial, un po' tramortito certo   [:crazy], ma felice di ritrovare quella sobrietà e semplicità che sento più vicina alle mie idee.
Nel frattempo è scesa la sera e mi sono goduto il rientro in Italia, a velocità di ben altro livello ma in un certo senso più umane, cullato dai suoi soffici andamenti, rilassato dal suo tepore quasi domestico e dalla vista dei fasci di luce gialli, rinfrancato dalla sua complicità, felice per la bella giornata trascorsa tra amici e godendo degli asfalti da biliardo propri delle elvetiche autostrade al tramonto...

feature=youtu.be


 

Grazie Franco e grazie Fabrizio per la bella giornata!  [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 19, 2012, 02:36:41 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline sergio

  • ***
  • 537
Re: Visita di Stato in Svizzera
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2012, 09:44:31 pm »
bel post havrais, e belle foto, in particolare l'ultima!

*

Offline giulio/67

  • ***
  • 362
  • libertine
Re: Visita di Stato in Svizzera
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2012, 09:45:56 pm »
...Dio matteo, quanto ti invidio!!! una full-immersion nel mondo citroen, in assoluta familiarità!!! Quale domenica migliore si può chiedere?????

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Visita di Stato in Svizzera
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2012, 09:57:51 pm »
                       
Citazione
benzina a prezzo scontato (solo 1,47 €/litro).
                  [?] [?] [?] [?] [?] [?]

Re: Visita di Stato in Svizzera
« Risposta #4 il: Novembre 18, 2012, 10:00:41 pm »
                           [?] [?] [?] [?] [?] [?]

Il cartellone è in franchi svizzeri!  [:cont]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Visita di Stato in Svizzera
« Risposta #5 il: Novembre 18, 2012, 10:25:41 pm »
Matteo, Matteo, le visite di stato si fanno con la delegazione, io potrei anche fare il portaborse, ma portami la prossima voltaaaa  ;D ;D ;D ;D promesso? [(abbraccio)]  [:kiss]
 [:hello]
Marco

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Visita di Stato in Svizzera
« Risposta #6 il: Novembre 18, 2012, 11:20:34 pm »
Franco deve avere fiducia cieca che tutta la catenaria SM sia perfettamente in ordine per fare quei decisi scali di marcia............bella la perdita parziale di aderenza per eccesso di coppia nel curvone..............ma ci sei riuscito anche tu con la povera Dspecial se non sbaglio.............hihihihi [:hap]
Comunque sono contento che tu abbia passato una splendida Domenica...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Visita di Stato in Svizzera
« Risposta #7 il: Novembre 19, 2012, 11:26:43 am »
bella la casa di Skarab !!! complimenti  [:clap] [:clap]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Visita di Stato in Svizzera
« Risposta #8 il: Novembre 19, 2012, 11:51:41 am »
Eccola, SM Carburatori del 1972, esemplare stupendo. Per la prima volta riesco a salire a bordo di questa vettura per un giro, finalmente potrò dare suono e immagini agli aloni di leggenda che nella mia mente circondano Sua Maestà, per la prima volta potrò svegliarmi NEL sogno anziché fuori da esso.

Con una irresponsabilità pari alla neutralità che da sempre distingue il suo Paese, Fabrizio con mia grande sorpresa mi fa l'onore del posto di guida!



Un'automobile incredibile, è veramente l'apogeo dello spirito innovatore e anticonformista di Citroën. Colossale, ingombrante quanto maestosa, è però straordinariamente maneggevole. Uno sterzo miracoloso, leggero e diretto quanto preciso, un selettore del cambio che sembra provenire da un caccia militare e in generale tutta un'impressione di fantascienza promana dal sedile, dalle forme, dal cruscotto... sicura come una Citroën, morbida come una Citroën, bella e perduta come solo una Citroën può essere, solo una cosa proprio non è Citroën. Il motore. Un rombo di tuono, una velocità assordante ... ed è così che dopo un giro nei dintorni Fabrizio m'invita a prendere l'autostrada. Ho il piede solo a metà ma i giri aumentano, aumentano, aumentano... e nell'inquietante senso di assoluta sicurezza, nella impressionante precisione di guida gli alberi iniziano a muoversi veloci, veloci, veloci, sempre più veloci... sono passati pochi secondi dall'ingresso in autostrada, non mi sono accorto di niente, dò uno sguardo al tachimetro e questo mi segnala con assoluta indifferenza 1X0 km/h (in salita!) e sotto il piede ho la pazzesca sensazione di poter accelerare all'infinito... ma rientro nei ranghi, l'onore che mi è stato riservato va ripagato con un po' di deferenza nei confronti di cotanta Straordinaria Maestà.

E' difficile rendere per iscritto le sensazioni che regala questa automobile, perchè davvero hanno del paranormale.

Nel contempo, però, ho capito che ... non fa per me. Ribadisco: guidarla è un'esperienza di assoluta trascendenza, che raccomando a tutti coloro che cercano il nirvana  [:help], ma forse è davvero "troppo". Ha troppo carattere e per domarla e possederla occorre un temperamento ben più spavaldo del mio...  [/font] [:ohoh]


tranquillo Matteo....è piacevolissima anche ad andature rilassanti..certo ogni tanto , specie con il modello carburatori, è necessaria una ....stirata autostradale...ma nel complesso se ben regolata si fà portare a spasso anche ad andature modeste.
« Ultima modifica: Novembre 19, 2012, 02:36:58 pm da H a v r a i s »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Visita di Stato in Svizzera
« Risposta #9 il: Novembre 19, 2012, 01:20:46 pm »
Un solo commento: la ID di Ska fa lo stesso medesimo rumore del Continental del Cub di un mio amico.  [:D]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Visita di Stato in Svizzera
« Risposta #10 il: Novembre 19, 2012, 01:33:55 pm »
Un solo commento: la ID di Ska fa lo stesso medesimo rumore del Continental del Cub di un mio amico.  [:D]

Questo ?



O questo ?



« Ultima modifica: Novembre 19, 2012, 01:37:43 pm da SCARABEO »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Visita di Stato in Svizzera
« Risposta #11 il: Novembre 19, 2012, 01:38:54 pm »
Questo:







 [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Visita di Stato in Svizzera
« Risposta #12 il: Novembre 19, 2012, 01:49:27 pm »
Lo dicevo io che la mia ID.....VOLA !!!!

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Visita di Stato in Svizzera
« Risposta #13 il: Novembre 19, 2012, 02:06:21 pm »
Per risultati ottimali poi ci vorrebbe una revisionata del tecnico- motorista  aeronautico che si vede in foto!
Belle bestie i Continental..ma non dimentichiamo i Lycoming!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Visita di Stato in Svizzera
« Risposta #14 il: Novembre 19, 2012, 03:03:40 pm »
Lo dicevo io che la mia ID.....VOLA !!!!

 ;D [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

E io faccio l'indovino e dico che non la venderai mai se è vero che è l'unica delle tue vetture che in salita non richiede la seconda marcia, fosse anche solo per risparmiare carburante. [:D]






Bello come sempre questo tuo reportage Matteo. [^]

Ricordo che quando ebbi l'onore di visitare lo Scaramausoleo era in preparativo una sorta di basamento per la sistemazione dello RoteLLeone. Ma ignoravo che questa sarebbe stata l'istallazione, io ci vedevo bene anche un famoso cactus... [:hap] [:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 19, 2012, 03:06:46 pm da IDcronio »