Problemino carburatore

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Problemino carburatore
« il: Novembre 19, 2012, 09:16:47 am »
Nel sostituire il in gomma che va dalla pompa benzina al carburatore, si é sfilata la cannuccia in ottone di ingresso, dove si innesta il tubicino più in alto.
Essendo "piantata" nel carburatore, come potrei fare? Se provo a inserirla nel verso opposto, c'é più interferenza, potrei "piantatla" delicatamente, con martelletto? Oppure la inserisco come prima, magari con un pò di sigillante?
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Re: Problemino carburatore
« Risposta #1 il: Novembre 19, 2012, 09:32:02 am »
È un difetto tipico. Locktite e martellatina...
Pulendola bene prima.
Se la vuoi girare non credo ci sia differenza

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Offline Martini

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Re: Problemino carburatore
« Risposta #2 il: Novembre 19, 2012, 09:36:09 am »
Siccome si tratta di un oggettino abbastanza pericoloso (immagina cosa può succedere se mentre vai, a motore caldo, la cannetta si sfila irrorandoti il motore di benzina...), molte officine all'epoca, dopo il fissaggio ben illustrato da Ska, preferivano bloccare il tutto con un giro di filo di ferro tra la fascetta che serra il tubo in gomma sulla cannetta ed il dado di fissaggio del coperchio carburatore più vicino.
Certo è più scomodo quando devi staccare il tubo della benzina, ma certamente è più sicuro.

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Offline SCARABEO

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Re: Problemino carburatore
« Risposta #3 il: Novembre 19, 2012, 09:45:45 am »
Mi è appena capitato sulla puzzona tornato da Lione.
Di solito prima di uscire completamente ed innondare il motore
inizia a perdere leggerissimamente.
Vedi il carburatore, lato tubo benzina, leggermente umido.
Lì è meglio agire.
Anche perché se si sfila completamente non fai più un metro e dubito tu non senta la puzza.

Io personalmente non ho mai montato il filo di ferro, anche se ne ho viste alcune che l'avevano.
In fabbrica veniva montato a secco senza nessun sigillante.
Quindi trovo che una goccia di Locktite sia più che sicura.

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Offline Martini

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Re: Problemino carburatore
« Risposta #4 il: Novembre 19, 2012, 09:57:47 am »
Neanch'io ho fil di ferro sulla ID o sulla 21, ma credo che male non faccia: era una soluzione molto diffusa all'epoca anche perché prima di svuotare la vaschetta fai ben più di un metro e se la benzina raggiunge i collettori di scarico.... sflam!

Di recente ho avuto un'esperienza poco piacevole colle fiamme e mi sento di consigliare prudenza anche oltre i limiti dell'eccesso  [;)]

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Re: Problemino carburatore
« Risposta #5 il: Novembre 19, 2012, 10:43:28 am »
Tipicamente la soluzione del fil di ferro si usava (e si usa...) sulle 500.... notoriamente motori con pochissime vibrazioni.... ;D I tubi benzina si sfilano che è un piacere...

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Offline SCARABEO

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Re: Problemino carburatore
« Risposta #6 il: Novembre 19, 2012, 11:05:34 am »
Neanch'io ho fil di ferro sulla ID o sulla 21, ma credo che male non faccia: era una soluzione molto diffusa all'epoca anche perché prima di svuotare la vaschetta fai ben più di un metro e se la benzina raggiunge i collettori di scarico.... sflam!

Di recente ho avuto un'esperienza poco piacevole colle fiamme e mi sento di consigliare prudenza anche oltre i limiti dell'eccesso  [;)]

Lo scarico è dall'altra parte.
Ricordo, anni fa, il rientra a casa con una Opel Ascona 1900. Si era proprio staccato il tubo in ottone che entra nel carburatore
ed era rimasto staccato dal carburatore di ca. 3 cm.
Ebbene, la benzina, lanciata in pressione dalla pompa, riusciva ad alimentare un po il carburatore permettendomi di arrivare a casa.
Ti ricordo che la Opel non aveva una testata radiale. I collettori di scarico erano dalla stesa parte del carburatore !
Ma è difficile che la benzian prenda fuoco su un collettore di scarico di un'auto "stradale" Per autoinfiammarsi deve cadere almeno
su un collettore incandescente o su una qualche scintilla da cavo poco isolato....

Re: Problemino carburatore
« Risposta #7 il: Novembre 19, 2012, 11:13:38 am »
Azz, quante risposte per un tubicino!
Quindi basta "reinserire". ma di quale Loctite parlate? Può andare il sigillante rosso?
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Re: Problemino carburatore
« Risposta #8 il: Novembre 19, 2012, 12:47:52 pm »
Azz, quante risposte per un tubicino!
Quindi basta "reinserire". ma di quale Loctite parlate? Può andare il sigillante rosso?
Attack?
Io ho avuto un problema analogo sulla mia:
sentivo una forte puzza di benzina, controllo il tubetto di ingresso nella pompa di benzina e mi accorgo di una fessurazione, essendo per strada, riesco a tagliare la parte di tubo rovinata e a riattaccarlo alla pompa.
Riparto andando a GPL ma dopo molti Km sento ancora una forte puzza di benza, ricontrollo ma sembra tutto a posto, provo ad andare a benzina ma l'auto si ferma:serbatoio vuoto.
Portata l'auto dal meccanico lo allerto sul problema e gli lascio la macchina, al ritiro mi dice di aver sostituito anche il tubetto dalla pompa benzina al carburatore e di aver serrato bene il tutto.
Rimetto benzina, porto l'auto a casa ed il serbatoio è nuovamente vuoto!
Nell'abitacolo la solita puzza intensa di benzina, mi abbasso per vedere bene da sotto noto una pozzetta di carburante, guardo meglio e vedo che proviene dalla parte inferiore della pompa! Trovata la perdita infame!
Stavolta il mecca ha dovuto sostituirmi la pompa, solo 70 euro, ma quanto asfalto ho irrorato nel frattempo!
Ho rischiato veramente grosso, per fortuna la benzina che cadeva non si è mai incendiata, il collettore per fortuna si trova dalla parte opposta e sotto alla pompa non c'erano contatti elettrici.
Morale della favola: alla fine ho notato che quando la macchina va a benzina ora consuma molto molto meno! [:D] [:D]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
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Offline IDcronio

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Re: Problemino carburatore
« Risposta #9 il: Novembre 19, 2012, 04:59:04 pm »
Piccolo ot sulle sfiammate. Ho riacceso la tunisina di recente e una fiammata dal carburatore (senza il manicotto aria per potervi buttare dentro un cicchetto di benzina) mi ha incendiato tutta la ciccia (grasso) attorno il carbu medesimo. Mi son messo a soffiare scoprendo con grande piacere che non fumare ha i sui, pochi, lati positivi.. ;D

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Offline Dessex

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Re: Problemino carburatore
« Risposta #10 il: Novembre 19, 2012, 08:34:21 pm »
ciao o ci metti del frenafiletti forte, o della loctite per accoppiamenti  apposita, qualche colpetto di martello (senza esitazione), lasci asciugare un attimo e via, anche se penso che collanti come l'attak, in casi simili, siano comunque validi in quanto già agiscono anaerobicamente tra superfici che sono parecchio forzate tra loro, e solitamente tengono in eterno. Comunque è un problema classico quello delle cannette di ottone.

Pensa che sulle gs invece la cannetta è ribattuta con un labbro all'interno, e mi toccò cambiare direttamente coperchio del carburatore onde evitare fuochi e fiamme dal vano motore.......

ciao

Re: Problemino carburatore
« Risposta #11 il: Novembre 20, 2012, 11:14:07 am »
Si, ho risolto con del sigillante rosso.
Comunque é incredibile, ogni volta che salta fuori un problema.........é sempre un problema CLASSICO per la DS!!
Problemi rari mai.....
Ma forse é meglio così
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Offline Martini

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Re: Problemino carburatore
« Risposta #12 il: Novembre 20, 2012, 11:33:34 am »
Guarda, giusto un mesetto fa io ho avuto un problema RARO alla mia ex-Pluriel che è finita "brulée" da sola.
Sarà per questo che sono così sensibile ai rischi d'incendio?  [:D]







 [:hello]

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Re: Problemino carburatore
« Risposta #13 il: Novembre 20, 2012, 01:33:16 pm »
Guarda, giusto un mesetto fa io ho avuto un problema RARO alla mia ex-Pluriel che è finita "brulée" da sola.
Sarà per questo che sono così sensibile ai rischi d'incendio?  [:D]
 [:hello]

Ma ha preso fuoco lì, sul prato, da sola? [:ouch]

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Offline fricko

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Re: Problemino carburatore
« Risposta #14 il: Novembre 20, 2012, 01:54:35 pm »
Ma ha preso fuoco lì, sul prato, da sola? [:ouch]
E' stata la banda dei marsigliesi! 8)
Scherzi a parte, è un bel danno. Pensi di farla riparare o come penso io la "butti"?
In effetti sono incuriosito anche io dal problema "raro".
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