Quella di mio papà, a fine vita, fischiava, specie intorno agli 80km.h. Ricordo che a me piaceva, lo trovavo rassicurante, mi cullava e spesso mi addormentavo con quel uuuuuuuuuuu.....
Ritorno adulto....
Come hanno detto in molti, è un difetto comune, dovuto alla scarsa lubrificazione del cuscinetto che stando in fondo livello giusto o sbagliato resta spesso senza olio (esempio un bel salitone autostradale...). Si fa sentire e basta, e nemmeno nei cambi a cinque velocità (che hanno una scatola di prolunga con lubrificazione ancore peggiore) da problemi. Ingranaggi? solo in questi ultimi, in casi estremi, si rimane senza quinta... ma nel cambio a quattro velocità no, l'unico modo per romperlo è togliere completamente l'olio a fare così diverse migliaia di chilometri, tanto è sovradimensionato...
Nei cambi semiautomatici possono esserci problemi ai sincronizzatori... questo per via dei tempi prefissati meccanicamente di scalata delle marce, mentre nel cambio manuale istintivamente se la marcia non entra subito scalando si attende il necessario.
Dunque il mio consiglio è: partendo dal principio che non è una operazione necessaria, se la vuoi fare falla bene, revisionando il necessario in modo da centrare l'obiettivo. Spendere soldi su una scommessa, puntando su un cambio usato a caso da mettere su, è una operazione da giocatori d'azzardo. E se poi non fischia più ma grattano le marce?
Marco.
PS Mi avete dato un'altro spunto per intervenire in un campo dove i prezzi sono troppo alti. Qualcuno avvezzo al lavoro mi sa dire quali sono i cuscinetti o gli elementi più difficili da trovare oppure il "kit di revisione" che sarebbe ottimo approntare? Il cuscinetto doppio all'uscita del differenziale lo abbiamo già riprodotto...