CAMBIO OLIO banale?????

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #30 il: Dicembre 09, 2012, 10:09:27 am »
Provati tre manocontatti olio ma il risultato non cambia: la spia si spegne a 2000 giri accelerando forte, invece accelerando gradualmente resta accesa.


Oggi finalmente posso dedicarmi un pò e proverò a sostituire l'olio e misurare la pressione.

Nota: Ho trovato 3 lt di TAMOIL MULTIVISCO 20W50 e 2 di  TAMOIL 15W40


e tanto per rinfrescare la memoria un pò di dati:

1. Cosa sono le gradazioni SAE?
Le gradazioni SAE raggruppano in campi di viscosità i vari lubrificanti, in pratica è un metodo per semplificare la scelta dell'olio corretto per le varie temperature ambiente e di funzionamento a cui sarà poi sottoposto.
Ad esempio, un olio SAE 10W-40 è un olio adatto a funzionare a temperature inferiori a -25 °C, perchè il 10 seguito dalla lettera W ( Winter, inverno in Inglese), indica un campo di viscosità per basse temperature, mentre il numero 40 indica un campo di viscosità per temperature elevate.
Gli oli moderni, sono classificati in due campi di viscosità (Oli MULTIGRADI), per poter utilizzare l'olio in un "Range" più ampio di temperature. Questo è possibile grazie agli attuali componenti dei lubrificanti che permettono all'olio di passare da una gradazione SAE per basse temperature ad una per alte temperature, a mano a mano che queste salgono per il funzionamento.

2. Un olio SAE 15W - 40 è peggiore di un olio SAE 20W - 50?
Le gradazioni SAE indicano solamente se un lubrificante è più o meno fluido di un altro, ma non ne garantiscono la qualità.
Nel caso specifico, l'olio multigrado SAE 15W -40 è di tipo più fluido dell'olio multigrado SAE 20W -50.
Dal punto di vista dell'utilizzo, l'uso di un olio con gradazione SAE 15W -40, garantirà soprattutto partenze a freddo più facili; l'uso di un olio con gradazione SAE 20W -50 garantirà una maggiore resistenza alle alte temperature.

3. A cosa serve l'Indice di Viscosità?
Tutti i liquidi, ed in particolare gli oli, variano la loro viscosità al variare della temperatura. Tale caratteristica è tipica di ogni prodotto ed è individuata dall'Indice di Viscosità.
Un Indice di Viscosità elevato significa una ridotta variazione di viscosità (High Viscosity Index).
Un indice di viscosità basso significa una elevata variazione di viscosità.

4. Cos'è la stabilità al taglio di un lubrificante?
La stabilità al taglio di un lubrificante è valutata con prove di laboratorio, che mettono in evidenza la resistenza della molecola dell'additivo miglioratore dell'indice di viscosità all'azione meccanica di "taglio" che subisce principalmente nella zona degli anelli di tenuta sul pistone di un motore.
Se l'additivo non è idoneo, la viscosità del lubrificante si può ridurre così tanto da far diventare, ad esempio, un olio SAE 15W-40 simile ad un SAE 15W-30.
L'effetto immediato, sul motore, è di una evidente riduzione della pressione nel circuito di lubrificazione e una maggiore possibilità di perdite d'olio.

5. Cos'è il Disolfuro di Molibdeno?
E' un prodotto pulverulento, che funziona da lubrificante solido (come anche la Grafite) e consente, aderendo alle superfici metalliche da lubrificare, una migliore lubrificazione in condizioni "limite", cioè quando all'avviamento la lubrificazione è affidata solamente al lubrificante che aderisce alle pareti metalliche di perni, ingranaggi e giunti, perchè il grasso/olio non è ancora in circolazione.
L'impiego di questi tipi di lubrificanti solidi, deve essere limitato ai grassi e, in casi particolari, agli oli per ingranaggi.
Sconsigliabile è l'utilizzo negli oli motore, perchè queste sostanze agirebbero da inquinante intasando il filtro dell'olio e in alcuni casi anche il circuito di lubrificazione.

6. E' possibile mescolare oli diversi?
La miscela di oli della stessa marca e della stessa famiglia (oli motore con oli motore ad esempio), può essere effettuata senza creare problemi nelle prestazioni.
Assolutamente da evitare è la miscelazione di oli di famiglie diverse: ad esempio oli motore con oli trasmissione; se ciò capitasse, anche incidentalmente, è opportuno non utilizzare i prodotti miscelati perchè potrebbero danneggiare seriamente i gruppi meccanici o i motori.
In linea di principio è bene evitare anche le miscele di oli di marche diverse anche se della stessa famiglia: le diverse tecnologie di fabbricazione potrebbero creare problemi di incompatibilità fra i prodotti causando serie disfunzioni di lubrificazione.
In casi di emergenza può essere tollerato un rabbocco di oli di marche diverse, ad esempio, per evitare la mancanza di lubrificazione dovuta ad una troppo esigua quantità d'olio in circolo, ma bisognerà provvedere ad una sostituzione in tempi brevi.

7. Alcuni oli, appena immessi nel motore, diventano neri, altri rimangono limpidi, come mai?
Quando l'olio motore diventa subito "nero", al contrario di quanto molti pensano, è segno di buon funzionamento, ed è quindi un pregio e non un difetto.
L'olio, infatti, diventa nero perchè gli additivi detergenti e disperdenti hanno svolto bene la loro funzione.
Più in dettaglio, significa che i detergenti hanno "lavato" via i residui carboniosi, formatisi per effetto della combustione, dalle pareti dei cilindri e dalla zona degli anelli di tenuta, e che i disperdenti li hanno mantenuti in sospensione nell'olio, impedendone l'agglomerazione e la precipitazione.
Tutto ciè significa mantenere pulito il motore.

8. E' vero che l'olio per differenziali ha un odore sgradevole?
Sì, gli oli per differenziali e per riduttori finali hanno un odore sicuramente più forte di altri tipi di olio. Ciè dipende dalla natura chimica degli additivi Estrema Pressione che hanno un odore più marcato, acre, pungente, agliaceo

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Offline Dessex

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #31 il: Dicembre 09, 2012, 10:47:17 am »
azz........prima di fare altri danni missà che l'unica è tirare giu tutto

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Offline DS211970

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #32 il: Dicembre 09, 2012, 12:41:31 pm »
azz........prima di fare altri danni missà che l'unica è tirare giu tutto
tirare giù tutto = sotterrare la DS???

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Offline haiede

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #33 il: Dicembre 09, 2012, 08:14:35 pm »
.........e quindi?............le valvole della pompa o la sua girante........poesse! [:ouch] [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

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Offline DS211970

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #34 il: Dicembre 10, 2012, 08:57:05 pm »
riassunto:
1-l'olio non è
2-provata un'altra sonda non nuova ma il risultato è sempre uguale
3-pressione sotto 1 bar

Last chance
prova senza il filtro e poi...... fuoco purificatore

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Offline haiede

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #35 il: Dicembre 10, 2012, 09:32:00 pm »
........sbarcare pompa olio.............
Mio insignificante parere.
 [:hello]
Dodo

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Offline Dessex

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #36 il: Dicembre 10, 2012, 11:46:13 pm »
guarda Marco non per cattiveria, ma nel tempo che stai perdendo a fare queste prove avevi già smontato giù il motore dal telaio.......così capisco la disperazione ma rischi solo di rovinare le cose
ciao

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Offline DS211970

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #37 il: Dicembre 11, 2012, 09:35:35 am »
si,avete probabilmente e purtroppo ragione, comunque non avrei spazio/tempo (bella la fisica) per effettuare il lavoro immediatamente dato che ho altre 2 macchine sui cavalletti quindi facciamo training che può servire come esperienza comune.

Grazie comunque per il de profundis

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Offline DS211970

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #38 il: Dicembre 16, 2012, 11:51:42 am »
aggiornamento tentativi (dato che per il momento non posso estrarre il motore):

1-Estratto e controllato il filtro olio e relativo montaggio = tutto ok
2-Sollecitato il pistoncino nella pompa (casomai fosse bloccato) con apposito attrezzo autocostruito
3-Soffiata aria nell tubo asta olio, nel foro della sonda e  all'interno della pompa.
4-aggiunto additivo hpx superdenso, alle soglie dell'antimateria. vecchio sistema per smuovere eventuali fetenzie annidate "inside the engine"
5-accensione
6-inizialmente il manometro sale e a 2000 giri conquisto i 2 bar!!!!!!!!!!!!!!!!!!
7-forse c'è vita?????
8-lascio funzionare per scaldare motore olio e officina col gas di scarico
9-dopo 15 minuti pressione scesa a 1 bar
 [:ohoh]
10-riprovo allo stesso modo dopo mezza giornata
11-magari prendendola alle spalle, di sorpresa ........................
12-pressione che sale all'accensione, a 2000 giri siamo sempre a 2 bar circa
13-conclusioni:
    certo che a 2000 giri sono comunque sotto i 3-3,5bar indicati sul manuale però è strana questa cosa mai accaduta prima del cambio  olio e questo comportamento  che lascia un pò di speranza. Non vorrei tirar fuori tutto e scoprire un  qualcosa che magari ostruisce semplicemente un passaggio.....  magari.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2012, 11:54:43 am da DS211970 »

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Offline haiede

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #39 il: Dicembre 16, 2012, 12:02:08 pm »
Mi ripeto banalmente: smontare pompa,estrirpare le giranti,controllare usure delle stesse e del "case" di alluminio,sparare via entrambi i pistoncini dalle loro sedi, vedere che non siano rigati ne loro, ne le sedi,lavare tutto con abbondante diluente.

Nel rimontare: giranti nuove,lucidatura pistoncini (tu sei maestro in questo [;)]), molle nuove dei pistoncini.

Se guardi il circuito di lubrificazione del Becchia puoi perdere pressione in modo "drammatico" da:
paraolio albero motore (quello con la puleggia) ma di solito perde copiosamente all'esterno.
albero spinterogeno ma anche qui "risorge" dallo stelo lordando tutto
pompa

Mi impongo di non insistere più.........se è quando smonti ci farai sapere tu........
 [:hello]
Dodo

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #40 il: Dicembre 16, 2012, 05:42:42 pm »
Mi ripeto banalmente: smontare pompa,estrirpare le giranti,controllare usure delle stesse e del "case" di alluminio,sparare via entrambi i pistoncini dalle loro sedi, vedere che non siano rigati ne loro, ne le sedi,lavare tutto con abbondante diluente.

Nel rimontare: giranti nuove,lucidatura pistoncini (tu sei maestro in questo [;)]), molle nuove dei pistoncini.

Se guardi il circuito di lubrificazione del Becchia puoi perdere pressione in modo "drammatico" da:
paraolio albero motore (quello con la puleggia) ma di solito perde copiosamente all'esterno.
albero spinterogeno ma anche qui "risorge" dallo stelo lordando tutto
pompa

Mi impongo di non insistere più.........se è quando smonti ci farai sapere tu........


Grazie Haiede puoi insistere  tranquillamente dato che è un piacere leggere anzi imparare da ciò che scrivi.

Però adesso mi fai pensare a una cosa che ho notato di recente:
trovo la cinghia interna della pompa AP (appena revisionata) bagnata di olio.
Finora ho pensato che fosse una perdita della pompa che comunque era da smontare.
A lavoro finito la macchina si alza solo a guardarla e contrariamente a quanto mi sarei aspettato la prima cinghia è ancora bagnata.

vuoi vedere che........................................................
 [:hello]

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Offline Dessex

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #41 il: Dicembre 18, 2012, 07:16:43 pm »
la guarnizione tra rinvio spinterogeno e monoblocco l'hai sporcata di un qualche sigillante??

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Offline DS211970

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #42 il: Dicembre 18, 2012, 09:43:53 pm »
mi pare di si,  devo vedere se ho qualche foto.
Ho rifatto il motore nel 2006 e non ricordo bene.

ieri ho quardato con la pila e le cinghie sono bagnate, sul cambio sotto il radiatore c'è un piccolo laghetto.

in qualche tratto della campana frizione poco visibile da sopra si intravede macchiatura giallastra.

e a macchina ferma trovo a terra una piccola chiazza di olio in zona lato passeggero tra scatola guida e radiatore probabile scolatura
spruzzata dalle cinghie.

se è il paraolio mi sento un pò meglio.

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Offline Dessex

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #43 il: Dicembre 18, 2012, 11:30:55 pm »
mi par strano, potresti sbatterti un po' e fare una prova, levando scatola guida, puleggione e cuscinetto con supporto a tre viti, così guardi dentro e vedi diretto il paraolio, anche se, POTREI SBAGLIARMI ma secondo me da li, anche a paraolio difettoso, non dovrebbe esserci un grosso calo di pressione, in quanto alla fine della fiera li dovrebbe arrivare quel che nel peggiore dei casi, trafila dalla bronzina della cammes.....perchè l'olio da quella bronzina viene spinto sia nel condotto che va alla testa, sia verso la cammes, ma è la sede della cammes stessa che bene o male con il gioco che ha con la bronzina, fa la maggior tenuta

ciao

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Offline DS211970

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #44 il: Dicembre 19, 2012, 09:32:12 am »
grazie del consiglo, credo sia l'unica cosa da fare. Comunque sulle cinghie della pompa AP c'è olio fresco evidente.