CAMBIO OLIO banale?????

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Offline SCARABEO

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #15 il: Novembre 26, 2012, 07:05:25 pm »
Scherzi a parte...risolvi un problema per volta:
fai in modo che l'astina segni il livello giusto.
A questo punto quando sei sicuro che l'olio c'è ed è al giusto livello
e che quando è "su di giri" non accende nulla, usala.
Poi vedi come si comporta la spia dell'olio. Se si accende al minimo,
quando si accende al minimo, se solo lampeggia, se a caldo, se a freddo.
E alla fine prova(almeno) a cambiare il bulbo.

Non toglierei di nuovo l'olio e non smonterei la pompa dell'olio.
Il saggio mi ha sempre detto di attraversare il fiume dove l'acqua è più bassa.

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Offline Dessex

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #16 il: Novembre 26, 2012, 08:11:34 pm »
mi ripeto...........secondo me se la valvola di sovrapressione fosse incastrata del tutto aperta, non terrebbe pressione nemmeno agli alti regimi. In ogni caso non posso che dare ragione a MARINI perchè non capisco ancora come vi ostiniate a mettere dentro oli troppo fluidi.....il libretto parla chiaro: 20W40 o 20W50 per il Becchia.

Io ormai non butto più soldi per oli non adatti, uso soltanto:

TAMOIL MULTIVISCO 20W50
TOTAL 20W60
o in alternativa l'HPX 20W50 ma è un sintetico e preferisco i primi due

inoltre, ripeto, CAMBIA IL BULBO DELL'OLIO

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Offline Gianluca

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #17 il: Novembre 26, 2012, 09:07:39 pm »
Io non sono un meccanico e non mi sogno certo di mettermi a pontificare sulla meccanica.

Però se prima la spia non si accendeva e ora si accende, ci credo poco alla coincidenza: o c'è troppo poco olio o l'olio è decisamente troppo fluido.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline marioge

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #18 il: Novembre 26, 2012, 09:08:23 pm »


il posto giusto è dove c'è quel tappo nero con un filo di nylon e dentro un rumore di macchine da scrivere vero?

e gia tappo nero con nylon, ripeto, scusa ma talvolta si danno per ovvie cose che poi alla fine..............
Comunque e per come hanno già detto in tanti mi permetto di aggiungere:

Premesso che tutti i tipi d'olio non possono darti problemi di bassa pressione già da un primo avviamento io opterei :

Assicurarmi che il filtro sia Ok, nel dubbio rimettici un momento il vecchio tanto non succede una mazza per qualche minuto di moto.Se la spia rimane spenta hai scoperto l'arcano altrimenti occhio alla pressione perchè se manca davvero fai barba e capelli al motore che dici nuovo.
Se prima era Ok occorrerà che tu stia attento e ripercorra gli steps già fatti.
Con un motore Ok già è difficile fare accendre la spia a regimi di circa 550-550 rpm quindi al minimo di 750rpm non esiste che si accenda ne a freddo ne a caldo.Poi con il motore nuovo figuriamoci.
Quindi stai attento
MarioGe

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Offline DS211970

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #19 il: Novembre 27, 2012, 07:54:44 am »
l'olio è un 10-40W quindi niente di particolare credo, stamattina provo ad aggiungere un litro perchè secondo logica se prima era tutto ok lascio uno spiraglio al fatto che cambiando filtro i 4,5 lt siano al limite.

Se così fosse possiamo iniziare a parlare di spread?


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Offline DS211970

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #20 il: Novembre 27, 2012, 07:55:58 am »

Non toglierei di nuovo l'olio e non smonterei la pompa dell'olio.
Il saggio mi ha sempre detto di attraversare il fiume dove l'acqua è più bassa.

ben detto, anche il mio cane

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Offline DS211970

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #21 il: Novembre 27, 2012, 08:02:12 am »
e gia tappo nero con nylon, ripeto, scusa ma talvolta si danno per ovvie cose che poi alla fine..............
Comunque e per come hanno già detto in tanti mi permetto di aggiungere:

MarioGe

Non preoccuparti accetto tutto da tutti e anche il consiglio più basic è utile.

Quando ho problemi inspiegabili ricomincio dall'alfabeto con i cartelli delle lettere sul muro tipo asilo.

Poi mi piace scherzare e creare un clima piacevole e quella era la risposta che avrei dato a un caro amico, come vi considero tutti.



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Offline DS211970

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #22 il: Novembre 27, 2012, 02:03:48 pm »
aggiunto un litro ai già 5 = spia accesa fino a 1500 giri

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Offline bigmario

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #23 il: Novembre 28, 2012, 10:53:20 am »
mi ripeto...........secondo me se la valvola di sovrapressione fosse incastrata del tutto aperta, non terrebbe pressione nemmeno agli alti regimi. In ogni caso non posso che dare ragione a MARINI perchè non capisco ancora come vi ostiniate a mettere dentro oli troppo fluidi.....il libretto parla chiaro: 20W40 o 20W50 per il Becchia.

Io ormai non butto più soldi per oli non adatti, uso soltanto:

TAMOIL MULTIVISCO 20W50
TOTAL 20W60
o in alternativa l'HPX 20W50 ma è un sintetico e preferisco i primi due

inoltre, ripeto, CAMBIA IL BULBO DELL'OLIO

 [:clap] Super quoto!!! Anch'io uso il Tamoil 20W-50 è un buon olio minerale e lo trovo fra i 5 e 6 € al lt nei centri commerciali!
 E' un olio onesto e mi sto trovando benissimo! Il 10W-40 semi lo lascerei stare, ma sugli olii si è detto di tutto e di più... [:fiu]
Ho LHM nel sangue!

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Offline Dessex

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #24 il: Novembre 28, 2012, 07:02:05 pm »
aggiunto un litro ai già 5 = spia accesa fino a 1500 giri

uhm.........ma il bulbo l'hai cambiato? arriva olio in testa? piuttosto mettila in moto senza coperchio valvole, insomma partiamo dalle prove al livello più basso......o apri leggermente il bullone del condotto tra monoblocco e testa.......ripeto penso sempre di piu che sia il bulbo che fa scherzi

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Offline haiede

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #25 il: Novembre 28, 2012, 11:07:10 pm »
..........ma è cosi complesso mettere un manometro con il tubo flessibile al posto del bulbo olio?
 [:hello]
Dodo

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Offline DS211970

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #26 il: Novembre 29, 2012, 12:59:26 am »
farò le prove suggerite ma devo prendermi una pausa............il fine mese incombe.
Pronti comunque bulbo di riserva, olio 10/50W e manometro.
Procederò con un cambio per volta per scoprire l'assassino
Vi tengo informati

 

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Offline Martini

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #27 il: Novembre 29, 2012, 09:41:16 am »
1500 giri sono tanti... temo anch'io che ci sia qualcosa che non va tra pompa e blocco filtro.
In bocca al lupo!

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Offline SCARABEO

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #28 il: Novembre 29, 2012, 10:16:50 am »
1500 giri sono tanti... temo anch'io che ci sia qualcosa che non va tra pompa e blocco filtro.
In bocca al lupo!

Io no. Proprio perché 1500 giri sono troppi per girare senza pressione di olio.
Sentiresti dei rumori "sinistri". Propendo per il bulbo che, tra l'altro, non è famoso per affidabilità

Toto-DS11970 :

Scara: Bulbo +1
Martini: pompa e blocco filtro +1

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Offline DS211970

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Re: CAMBIO OLIO banale?????
« Risposta #29 il: Novembre 29, 2012, 10:35:09 am »
Credo di avere circa 5,5 litri d'olio e adesso l'asta rileva il livello al massimo
Durante la marcia anche con spia accesa l'astina si bagna oltre il massimo quindi c'è vita.............

resta da misurare la pressione  e testare il bulbo ma non è affare di 5 minuti quindi devo rimandare di qualche giorno