Come vi comportate di fronte ad una vettura da valutare, giudicare o semplicemente "scuriosare"
Io di solito dopo aver fatto la conoscenza del venditore, e scambiate le solite frasi di circostanza, mi informo un pò della SUA storia col modello in esame e se ha conoscenza della storia del modello in oggetto.
Poi procedo bene o male in quest'ordine:
1) controllo visivo esterno, su tutti lati, controllando la parte bassa, gli allineamenti della carrozzeria e i passaruota
2) apertura e chiusura delle portiere, del baule e del cofano
3) seduta su tutti i posti disponibili, visione degli interno, rivestimenti, tappeti
4) accensione motore, fari frecce dispositivi elettrici
5) visita al motore, in moto, per ascoltarlo, possibilmente a freddo e poi nel prosiego a caldo
6) controllo stato olio motore (emulsioni?) e liquido raffreddamento e olio freni
7) giretto di prova, con l'inserimento di tutte le marce, valutazione frizione, sterzo, sospensioni, buche e dossi
però questo vale per le auto normali....una dea ha molto di più da scoprire, cosa si deve andare a verificare ad una prima visita? dove si deve "alzare la gonna" a questa tipologia di auto?