Lampeggio

• 26 Risposte
  • 7592 Visite
Lampeggio
« il: Dicembre 05, 2012, 03:16:49 pm »
Curiosità mia per le DS doppio faro.

Ma il lampeggio a fari spenti (quello che si ottiene spingendo in avanti la leva degli indicatori di direzione) deve essere collegato agli anabbaglianti o agli abbaglianti, sul faro principale?  [???]

[:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Gianluca

• 9.423
Re: Lampeggio
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2012, 03:23:15 pm »
Lampeggio su anabbaglianti.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2012, 03:24:30 pm »
Lampeggio su anabbaglianti.

Ah ok, allora è giusto così.

Ma a che serve sugli anabbaglianti?  ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #3 il: Dicembre 05, 2012, 03:30:59 pm »
Ah ok, allora è giusto così.

Ma a che serve sugli anabbaglianti?  ;D

Io credo sia un discorso normativo dell'epoca. Ricordo perfettamente il lampeggio su anabbaglianti anche sulla Fiat 128 di mio padre.

La mia DS invece quando la presi aveva il lampeggio sugli abbaglianti, pure su tutti e 4 !!!
Poi il mio restauratore mi convinse a metterla sugli anabbaglianti, lui si disse arcisicuro che fosse così ed ora il mio lampeggio ANAbbaglia invece che abbagliare. Effettivamente però sugli anabbaglianti serve a ben poco.

Questo però al minuto 1:48  parrebbe un lampeggio abbagliante, seppur solo sul faro principale.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #4 il: Dicembre 05, 2012, 03:33:20 pm »
Io credo sia un discorso normativo dell'epoca. Ricordo perfettamente il lampeggio su anabbaglianti anche sulla Fiat 128 di mio padre.

La mia DS invece quando la presi aveva il lampeggio sugli abbaglianti, pure su tutti e 4 !!!
Poi il mio restauratore mi convinse a metterla sugli anabbaglianti, lui si disse arcisicuro che fosse così ed ora il mio lampeggio ANAbbaglia invece che abbagliare. Effettivamente però sugli anabbaglianti serve a ben poco.

Questo però al minuto 1:48  parrebbe un lampeggio abbagliante, seppur solo sul faro principale.

Esatto, molto più utile (almeno sul faro principale!) ... ricordo anche un filmato d'epoca di una SM in sorpasso autostradale, dove si vede chiaramente un lampeggio di abbaglianti.

Qualcuno può far ... luce?  ;D
E, nel caso, basta spostare qualche filo?

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #5 il: Dicembre 05, 2012, 03:36:35 pm »
Esatto, molto più utile (almeno sul faro principale!) ... ricordo anche un filmato d'epoca di una SM in sorpasso autostradale, dove si vede chiaramente un lampeggio di abbaglianti.

Qualcuno può far ... luce?  ;D
E, nel caso, basta spostare qualche filo?

Si, credo si debba agire sui connettori dei fili nel parafango, vicino all'abitacolo.
Li partono tutti i fili che vanno alle varie luminarie e lo vidi giochicchiare da quelle parti.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #6 il: Dicembre 05, 2012, 04:24:51 pm »
No Gianluca: bisogna lavorare sui fili collegati all'interruttore dei fari, non su quelli al parafango.
La cosa non è nemmeno facilissima perché l'impianto italiano prevede cavi specifici per l'avvisatore ottico.
In ogni caso, mi pare proprio di ricordare che anche in Italia questo comando sia collegato agli abbaglianti, non agli anabbaglianti.

Se ho tempo, più tardi cerco nei manualoni.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #7 il: Dicembre 05, 2012, 04:26:45 pm »
No Gianluca: bisogna lavorare sui fili collegati all'interruttore dei fari, non su quelli al parafango.
La cosa non è nemmeno facilissima perché l'impianto italiano prevede cavi specifici per l'avvisatore ottico.
In ogni caso, mi pare proprio di ricordare che anche in Italia questo comando sia collegato agli abbaglianti, non agli anabbaglianti.

Se ho tempo, più tardi cerco nei manualoni.

Dici che il buon Santini si è sbagliato ? Mi parve molto sicuro all'epoca.....

« Risposta #8 il: Dicembre 05, 2012, 05:59:44 pm »
Il codice della strada italiano vietava nel modo più assoluto l'uso dei fari abbaglianti di giorno, questo fino al 1978, anno in cui le cose cambiarono. Il lampeggio delle auto, di conseguenza, era collegato ai fari anabbaglianti, mentre per il lampeggio effettuato di notte si doveva commutare da anabbagliante ad abbagliante.
In linea teorica non ci dovrebbero essere ds di origine italiana col lampeggio abbagliante. Per modificarlo, serve cambiare il collegamento sulla leva delle frecce collegando il filo di alimentazione fari abbaglianti e togliendo quello degli anabbaglianti.

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #9 il: Dicembre 05, 2012, 07:15:12 pm »
Da noi, Svizzera, e ne sono certo, il lampeggio è solo ed esclusivamente sugli ABBAGLIANTI.
Era cosi una volta ed cosi ora.

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #10 il: Dicembre 05, 2012, 07:37:51 pm »
Da noi, Svizzera, e ne sono certo, il lampeggio è solo ed esclusivamente sugli ABBAGLIANTI.
Era cosi una volta ed cosi ora.

E'come il gruviera...niente e' cambiato. [(vecchio)]
RENE' COTTON

*

Offline Emanuele

• 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #11 il: Dicembre 06, 2012, 10:15:12 am »
Ciao, la modifica è facilissima, almeno su quasi tutte le DS. L'impianto è strutturato per il lampeggio con gli abbaglianti, per l'Italia vista la normativa vigente all'epoca veniva montato un ponticello (3 connettori, fili grigi con riferimento verde se non sbaglio) che permetteva il lampeggio con gli anabbaglianti. Basta che tu smonti il coperchio sopra il volante, e qualche volta il quadro strumenti, e, seguendo il cablaggio della leva di sinistra, trovi il ponticello. Lo togli, e il lampeggio funzionerà con gli abbaglianti (solo quelli esterni però).
ciao,
Emanuele

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #12 il: Dicembre 06, 2012, 10:37:06 am »
Ciao, la modifica è facilissima, almeno su quasi tutte le DS. L'impianto è strutturato per il lampeggio con gli abbaglianti, per l'Italia vista la normativa vigente all'epoca veniva montato un ponticello (3 connettori, fili grigi con riferimento verde se non sbaglio) che permetteva il lampeggio con gli anabbaglianti. Basta che tu smonti il coperchio sopra il volante, e qualche volta il quadro strumenti, e, seguendo il cablaggio della leva di sinistra, trovi il ponticello. Lo togli, e il lampeggio funzionerà con gli abbaglianti (solo quelli esterni però).
ciao,
Emanuele

Ecco, Emanuele mi ha preceduto  :)
Aggiungo il consiglio di evitare di collegare anche gli abbaglianti al povero "commodo" delle frecce perché l'amperaggio in gioco potrebbe facilmente friggere i contatti.

« Risposta #13 il: Dicembre 07, 2012, 10:15:31 am »
Morale della favola, abbiamo trovato un'altra particolarità per le DS italiane e un altro modo per scoprire la provenienza di un esemplare misterioso...  [:hello]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #14 il: Dicembre 07, 2012, 10:59:45 am »
Ne ero quasi certo. Non solo perché mi fido abbastanza del mio buon restauratore, ma perché ricordavo la normativa e ricordavo la 128 di mio padre.