leve sterzo DS/ID monobullone

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Offline Emanuele

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leve sterzo DS/ID monobullone
« il: Dicembre 06, 2012, 10:24:47 am »
Ciao,
diventa sempre più difficile trovare le leve dello sterzo nuove per le dee monobullone, anche in Francia se ne trovano sempre meno in annuncio.
Qualcuno di voi ha mai tentato la "revisione"? In sostanza si tratterebbe di cambiare solo la testina di metà, che però è completamente "chiusa" nelle due leve e non si può smontare.
A Verona non ho ancora trovato nessuno disponibile a fare il lavoro.
Qualsiasi suggerimento è il benvenuto!
Ciao e grazie,
Emanuele

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Offline haiede

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Re: leve sterzo DS/ID monobullone
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2012, 11:35:46 am »
Metti un disegno o foto del particolare...........le vie del signore sono già finite.......ma magari qualcuna a fondo chiuso......chi può dire!
 [:hello]
Dodo

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Offline Emanuele

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Re: leve sterzo DS/ID monobullone
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2012, 02:33:47 pm »
...Bisognerebbe esser buoni.....è una di quelle cosa alle quali ho rinunciato già da un po'!
Vedo se qualche altro forumista lo può fare per me.
Grazie.
Emanuele

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Offline kimiko

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Re: leve sterzo DS/ID monobullone
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2012, 03:14:13 pm »
ho visto una modifica fatta da un meccanico su un suo mezzo , in pratica ha tagliato la testina, fatto le misure opportune, filettato il moncone e con un manicotto ci ha messo una testina compatibile ma "moderna"

non sò se è fattibile sul pezzo in oggetto, ma a mali estremi rimedi estremi, mi ha detto quando gli chiesi perchè di una soluzione così drastica

Re: leve sterzo DS/ID monobullone
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2012, 03:26:57 pm »
Ecco le foto :



Saluti Gennaro [:hello]

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Offline haiede

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Re: leve sterzo DS/ID monobullone
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2012, 10:12:02 pm »
ho visto una modifica fatta da un meccanico su un suo mezzo , in pratica ha tagliato la testina, fatto le misure opportune, filettato il moncone e con un manicotto ci ha messo una testina compatibile ma "moderna"

non sò se è fattibile sul pezzo in oggetto, ma a mali estremi rimedi estremi, mi ha detto quando gli chiesi perchè di una soluzione così drastica

Penso anche io sia l'unica via possibile almeno da quanto desumibile in foto.......
 [:hello]
Dodo

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Offline Emanuele

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Re: leve sterzo DS/ID monobullone
« Risposta #6 il: Dicembre 07, 2012, 08:19:54 am »
No, la vedo dura....la parte maschio della testina è attaccata alla leva corta, che è di sezione più o meno trapezoidale, nessuna possibilità di filettarla.
E, anche vovlendo fare al contrario, la barra lunga, di sezione tonda, ha una bella curvetta proprio vicino alla testina.
Proverò ad aprirne una, e ci guardo dentro......
Ciao.
Emanuele

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Offline DS211970

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Re: leve sterzo DS/ID monobullone
« Risposta #7 il: Dicembre 07, 2012, 08:49:04 am »
se ne hai una da mandarmi la esamino volentieri. Eventualmente manda con GLS che sono abbonato.
Ciao

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Offline Martini

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Re: leve sterzo DS/ID monobullone
« Risposta #8 il: Dicembre 07, 2012, 09:52:42 am »
Lavorare di trapano e filetto significa ridurre sensibilmente la sezione di metallo pieno che fisse le ruote nella posizione scelta dal conducente.
Io eviterei accuratamente di farlo, meglio cercare un'altra via.  [;)]

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Offline marioge

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Re: leve sterzo DS/ID monobullone
« Risposta #9 il: Dicembre 11, 2012, 07:02:14 pm »
 [}:)]

visto le ora queste auto fanno mooolti meno kilometri io proverei a ridurne il gioco con una pressa.Vecchio rimedio dei meccanici.
Poi siccome nulla è impossibile si potrebbe aprirle probabilmente si riesce a ricondizionarle aggiungendo,magari, un ingrassatore. Certo che visto i numeri in ballo bisogna trovare una persona che ne abbia voglia oltre che capace.
MarioGe

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Offline dino

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Re: leve sterzo DS/ID monobullone
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2012, 07:25:21 am »
 bisogna trovare una persona che ne abbia voglia oltre che capace.

Hai parlato bene Mario....

Anche per gli ingrassatori in questo caso sono importanti infatti nei ricambi forniti negli anni appena successivi erano gia' provvisti di ingrassatori.
Erano quelle piccole modifiche che venivano fatte di mese in mese o di anno in anno bo... [:ohoh]

D   [:hello]

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Offline Emanuele

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Re: leve sterzo DS/ID monobullone
« Risposta #11 il: Dicembre 12, 2012, 07:34:48 pm »
Ciao, l'ingrassatore era previsto. A volte c'era, a volte no, ma il foro filettato sempre.
Comunque, visto che soluzioni non ne saltavano fuori abbiamo preso il toro per le corna e ne abbiamo aperto uno per vedere come è fatto dentro. La revisione è quasi sempre possibile, su 5 uno solo era irrecuperabile.
Si tratta di fare "l'aggiustaggio" del gioco della testina, l'abbiamo realizzato usando degli spessori (di origine BX!) di misura adeguata. Poi va richiuso il tutto, ribattuto, 2 puntini di saldatura per sicurezza e sigillato bene il coperchio.
Appena finiti vi faccio postare le foto, poi passiamo alla fase di test sulla vettura....
Ciao,
Emanuele

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Offline marioge

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Re: leve sterzo DS/ID monobullone
« Risposta #12 il: Dicembre 14, 2012, 09:10:47 pm »
Ciao, l'ingrassatore era previsto. A volte c'era, a volte no, ma il foro filettato sempre.
Comunque, visto che soluzioni non ne saltavano fuori abbiamo preso il toro per le corna e ne abbiamo aperto uno per vedere come è fatto dentro. La revisione è quasi sempre possibile, su 5 uno solo era irrecuperabile.
Si tratta di fare "l'aggiustaggio" del gioco della testina, l'abbiamo realizzato usando degli spessori (di origine BX!) di misura adeguata. Poi va richiuso il tutto, ribattuto, 2 puntini di saldatura per sicurezza e sigillato bene il coperchio.
Appena finiti vi faccio postare le foto, poi passiamo alla fase di test sulla vettura....
Ciao,
Emanuele

Bene, appunto la tua è una soluzione e,per come detto, alcuni usavano la pressa con lo stesso intento di ridurre i giochi.
MarioGe