Tachimetro ingannatore !

• 2 Risposte
  • 635 Visite
*

Offline Gannik

• 535
Tachimetro ingannatore !
« il: Ottobre 09, 2003, 11:04:56 am »
Salve a tutti!
Ieri per la prima volta ho guidato la mia DS su strada per portarla alla revisione e ho notato alcune stranezze nella strumentazione.
La più evidente era che,sulla tangenziale, il tachimetro segnava circa 120 km/h [:horse]ma la sensazione era che stessi andando molto più lento.La conferma l'ho avuta da mio padre che mi stava seguendo con l'XM, il quale mi ho detto che quando per me il tachimetro segnava 120 km/h, quello dell'XM ne segnava 90[A:zzz].Mi sembra un po'(si fa per dire) eccessivo come errore; anche le vostre DS "mentono" così spudoratamente?
[A:ur]
La seconda stranezza proveniva dalla lancetta del termometro dell'acqua che durante tutto il tragitto è stata sempre al limite tra la zona bianca e quella rossa, ma quando ho aperto il tappo del radiatore non c'era pressione e l'acqua era perfettamente a livello.Anche questo mi sembra alquanto strano.Mi devo rassegnare o si può fare qualcosa? [A:spa]

Re: Tachimetro ingannatore !
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2003, 12:03:24 pm »
Ciao Giannik, vediamo un po' questa strumentazione che da i numeri.
L'indicatore della temperatura dell'acqua è giusto che dia quella indicazione, quando è sulla zona bianca la temperatura di regime non è ancora stata raggiunta, quando è su quella rossa vuol dire che è stata superata. L'importante è che da quando avvii il motore la lancetta sia sul "freddo" e poi gradualmente si sposti sul "caldo".
Per quanto riguarda il tachimetro potrebbe essere che non è il tipo giusto, avevo sentito dire che ci sono due tipi, uno per i modelli a 4 marce e l'atro per quelli a 5, non ci metto la mano sul fuoco però.
Stefano

*

Offline Gannik

• 535
Re: Tachimetro ingannatore !
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2003, 01:17:50 pm »
ciao,
in effetti il termometro dell'acqua ha un comportamento normale, ma non capisco perchè l'indicatore debba stare proprio al limite della zona rossa se l'acqua non è in ebollizione.La tua DS fa così? Forse è giusto che si comporti in questo modo...[A:mumb]
Per quanto riguarda il tachimetro mi sono dimenticato di dire che non è quello a strumenti circolari,ma quello a sviluppo orizontale,e la mia è una DS 21 semiautomatica.Non so però se esistevano DS a 5 marce con la strumentazione come la mia.In tal caso il problema potrebbe essere quello che dici tu, altrimenti...bhoo???? [A:spa]
Va beh, al limite potrò sfruttarlo per fare credere agli amici che salgono in macchina con me che la mia DS quando va a 160km/h dà l'impressione di andare a 130[:car][:hihi][:drive]