il sopralluogo è divenuto pericolosissimo!
Premesso che in una qualsiasi compravendita la conoscenza tecnica è importante quanto il fattore psicologico ( e viceversa), vi descrivo alcuni dettagli dei fatti svoltisi, partendo da un'pò più indietro nel tempo (per chi ha voglia e pazienza di leggere).
Qualche mese fa assisto al monologo di un carrozziere d'altritempi e "affarista", che decanta i pregi della Lancia Fulvia 1600 lusso berlina appena finita di lucidare e rimessa in strada. "L'ho presa a Montexxxxx, era di un omino, la teneva come un figliolo..." Auto in stato di conservazione veramente eccezionale, anno 68 o giù di lì, sento che elogia il motore, la comodità degli interni e l'intenzione di venderla (ma usando verbi al passato, come se il fatto fosse già avvenuto!).Il suo lungo discorso, fatto quasi tutto con un piede appoggiato sopra la ruota della Lancia fumando l'ennesima sigaretta, termina con la fatidiche parole : "dove ho preso questa c'è anche una pallas....quelle che si alzano....col cambio "automatico" al volante........colore Champagne.....c'è un dito di polvere sopra......vuole troppo sennò avevo preso anche quella!
Un brivido provato altre volte(forse troppe) mi attraversa dal tallone destro alla chierica (carenza di capelli sulla calotta cranica), tutto senza batter ciglio o emettere gemiti.....Mi faccio lentamente in disparte e assorbo il colpo lungo la strada del ritorno casa. Penso e ripenso......elaboro e resetto.......mi affido all'euforia e poi finalmente alla saggezza e i mesi passano.
Ogni volta che passo da lì vedo la Fulvia ancora dove era ed inevitabilmente penso a.......Passa altro tempo, finchè un giorno di debolezza, passando di nuovo da lì prendo il numero di targa della Lancia e mentendo anche a me stesso penso "sono proprio curioso di sapere a chi apparteneva!". Con mezzi poco convenzionali risalgo al proprietario e mi calmo per qualche giorno, finchè dopo tanto tempo rincontro un ex compagno di classe casualmente di Montexxxxx. Non posso fare a meno di domandargli per caso conosci un certo ....................
La risposta è stata agghiacciante..........