quote:
Originally posted by Vince
A proposito della guida della ds vorrei chiedervi se aldilà della passione e dell'amore che,si sa, è cieco, trovate che siano competitive con le auto moderne.[:drive]
Io credo di no, e non solo perchè sono usate, voglio dire che anche se avete una ds rimessa a nuovo fino all'ultima vite non credo siano meglio di un'auto moderna di gamma media.
La mia di certo non lo è.
Cercate di essere onesti eh...[A:)]
Anni fa (mi pare fosse il 1988) guidai una DSuper5 in condizioni splendide e ricordo che restai un pochino deluso...me l'aspettavo più silenziosa e più comoda, ma feci l'enorme errore di confrontarla con le vetture fine anni '80 tipo BX.
Teniamo conto che la DS è una macchina progettata nella prima metà degli anni '50, pertanto un confronto ha senso con le sue contemporanee tipo Fiat 1400 per capirci. E da un confronto del genere ne uscirebbe senz'altro stravincitrice!!
Il cambio a volante, sicuramente molto fascinoso, costringe pero' a una posizione piuttosto vicina al piantone dello sterzo, il profilo delle poltrone non è anatomico, la silenziosità è quello che è, per tacere del rollio, del beccheggio, del calore che proviene dal motore...ne consegue che un lungo viaggio in DS risulta un po' affaticante.
Lo sterzo, non leggerissimo pur essendo servoassistito, rende la guida in città non particolarmente rilassante.
E adesso mi voglio fare odiare un po' da voi diessisti stretti e parlo della CX.
Premesso che, come ho avuto modo di dire svariate volte, la sua importanza nella storia dell'automobile è sicuramente subordinata a quella della DS, lo sterzo leggerissimo (con il citato DIRAVI), la maggiore silenziosità sia del propulsore che dell'aerodinamica e i sedili anatomici, rendono un viaggio in CX sicuramente più confortevole che in DS.
Credo di poterlo dire perchè ho trascorso l'infanzia e parte dell'adolescenza a bordo delle DS e poi delle CX dei miei cugini e anche come passeggero preferivo le CX.
Poi il mito è mito, e la DS è stata una bomba unica e difficilmente ripetibile.
Non vorrei essere frainteso.
E la C5? Meglio della CX?
Sì, certo, ovvio che la C5 è meglio, non c'è dubbio: più silenziosa, più stabile, più affidabile.
Ogni modello è "migliore" di quello che lo ha preceduto.
D'altronde chiedete a Marini se viaggia meglio sulla sua ID del 67 o sulla sua CX dell'86.
E allora? Ovvio tutto sommato ovvio. Non è che chi si mette una Balilla in garage pensa che sia "meglio" della Croma o della Stilo per capirci.
Lo diceva ancora Marini in qualche suo vecchio post: certo che la C5 è oggettivamente "meglio" delle nostre vecchie ammiraglie, ma ovviamente non è questo il punto. Non è perchè pensiamo che DS e CX siano più comode, più performanti, più sicure di C5 che ci danniamo l'anima a conservarle.
Sono più belle? Sono più affascinanti? Ci rimandano a sogni e fantasie di quando eravamo bambini? Boh...sì, forse, chissà...forse è l'insieme di tutte queste cose e forse no.
D'altronde credo sia amore e l'amore, ahimè, ha (per sua natura) ben poco a che fare con le spiegazioni razionali.
Scusate se l'ho fatta un po'lunga.