auto oggi

  • 20 Risposte
  • 2316 Visite
auto oggi
« il: Ottobre 12, 2003, 11:37:08 am »
leggendo l'ultimo numero di auto oggi a proposito delle nuove sopensioni della bmw 530, si accenna alla ds come progenitrice del sistema "dynamic drive", stabilizzatore di inclinazione dell'auto. il paragone mi sembra appropriato in quanto in passato ho posseduto una bmw 520 che trovo una tra le migliori berline sul mercato. da circa due mesi, dopo un restauro laborioso, utilizzo la mia 21 giornalmente, e debbo confessare, che il piacere di guida ha pochi confronti con altre berline.
 

Re: auto oggi
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2003, 12:56:28 pm »
è vero!!! guidare una ds da una sensazione che difficilmente si può raccontare. non ho mai provato cx o xm ma sono appagatissimo. ho trovato una 23 ie a marzo 2003 e da allora penso sempre a lei. più la guido e più vorrei guidarla. non lo avrei mai pensato prima che ero innamorato solo della linea!!!![:lovet]

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: auto oggi
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2003, 01:38:58 pm »
Scusate se faccio proseliti in casa d'altri, ma se ti capita, prova a guidare una Citroen dotata di Diravi (non faccio nomi...Sm, CX, XM V6)...vedrai che anche l'ultima BMW piena di centraline ti sembrarà un esercizio di elettronica inutile.

Ciao
Velvet
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2003, 01:39:46 pm da velvet »
 

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: auto oggi
« Risposta #3 il: Ottobre 20, 2003, 01:47:21 pm »
quote:
Originally posted by velvet

Scusate se faccio proseliti in casa d'altri, ma se ti capita, prova a guidare una Citroen dotata di Diravi (non faccio nomi...Sm, CX, XM V6)...vedrai che anche l'ultima BMW piena di centraline ti sembrarà un esercizio di elettronica inutile.

Ciao
Velvet



Ma il diravi non è il dispositivo che riallinea automaticamente le ruote dopo averle sterzate ?
Oppure ha altre funzioni strettamente legate all'assetto ?

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: auto oggi
« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2003, 02:05:02 pm »
quote:
Originally posted by hhaldo

Ma il diravi non è il dispositivo che riallinea automaticamente le ruote dopo averle sterzate ?
Oppure ha altre funzioni strettamente legate all'assetto ?



Il DIRAVI, acronimo per DIrection a RAppel asserVI, è un tipo di servosterzo la cui assistenza è inversamnete proporzionale alla velocità del mezzo.
In questo modo sterzi con un dito quando sei fermo senza perdere sensibilità ad alte velocità.
Inoltre, come giustamente ricordi, l'allineamento delle ruote alla posizione "0" (diritte) avviene automaticamente anche a vettura ferma.
(In moto ovvio)
A mio parere il piacere di guida che ne deriva è unico ed inimitabile. Il mio amore per la CX è per un buon 60% motivato dalla presenza di questo splendido dispositivo che era già presente su SM e si vide l'ultima volta sulla prima XM V6...non so fino a che anno modello pero'.
In seguito fu abbandonato.
Per velvet: questa non dovrebbe essere "casa d'altri", ma una stanza della stessa casa dove amiamo tutti radunarci tra vecchi amici....o no?

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: auto oggi
« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2003, 10:39:16 pm »
A proposito della guida della ds vorrei chiedervi se aldilà della passione e dell'amore che,si sa, è cieco, trovate che siano competitive con le auto moderne.[:drive]
Io credo di no, e non solo perchè sono usate, voglio dire che anche se avete una ds rimessa a nuovo fino all'ultima vite non credo siano meglio di un'auto moderna di gamma media.
La mia di certo non lo è.
Cercate di essere onesti eh...[A:)]
Vince

Re: auto oggi
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2003, 11:05:26 pm »
è vero l'amore è ceco cmq,
le auto moderne sicuramente sono silenziose, più agili forse, più tanti altri pregi, è logico. ma guarda Vince che per quanto riguarda la tenuta di strada, la stabilità, la sicurezza del comportamento stradale mi sa tanto che la ds non è seconda a nessuna!!!![:clap]

cosa ne pensate?

a me sembra di guidare sui binari!!!!
come con altre citroen idropneumatiche intendiamoci

la bmw5 di mio padre per es........lasciamo perdere va....

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: auto oggi
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2003, 11:47:29 pm »
quote:
Originally posted by Vince

A proposito della guida della ds vorrei chiedervi se aldilà della passione e dell'amore che,si sa, è cieco, trovate che siano competitive con le auto moderne.[:drive]
Io credo di no, e non solo perchè sono usate, voglio dire che anche se avete una ds rimessa a nuovo fino all'ultima vite non credo siano meglio di un'auto moderna di gamma media.
La mia di certo non lo è.
Cercate di essere onesti eh...[A:)]



Anni fa (mi pare fosse il 1988) guidai una DSuper5 in condizioni splendide e ricordo che restai un pochino deluso...me l'aspettavo più silenziosa e più comoda, ma feci l'enorme errore di confrontarla con le vetture fine anni '80 tipo BX.
Teniamo conto che la DS è una macchina progettata nella prima metà degli anni '50, pertanto un confronto ha senso con le sue contemporanee tipo Fiat 1400 per capirci. E da un confronto del genere ne uscirebbe senz'altro stravincitrice!!
Il cambio a volante, sicuramente molto fascinoso, costringe pero' a una posizione piuttosto vicina al piantone dello sterzo, il profilo delle poltrone non è anatomico, la silenziosità è quello che è, per tacere del rollio, del beccheggio, del calore che proviene dal motore...ne consegue che un lungo viaggio in DS risulta un po' affaticante.
Lo sterzo, non leggerissimo pur essendo servoassistito, rende la guida in città non particolarmente rilassante.
E adesso mi voglio fare odiare un po' da voi diessisti stretti e parlo della CX.
Premesso che, come ho avuto modo di dire svariate volte, la sua importanza nella storia dell'automobile è sicuramente subordinata a quella della DS, lo sterzo leggerissimo (con il citato DIRAVI), la maggiore silenziosità sia del propulsore che dell'aerodinamica e i sedili anatomici, rendono un viaggio in CX sicuramente più confortevole che in DS.
Credo di poterlo dire perchè ho trascorso l'infanzia e parte dell'adolescenza a bordo delle DS e poi delle CX dei miei cugini e anche come passeggero preferivo le CX.
Poi il mito è mito, e la DS è stata una bomba unica e difficilmente ripetibile.
Non vorrei essere frainteso.
E la C5? Meglio della CX?
Sì, certo, ovvio che la C5 è meglio, non c'è dubbio: più silenziosa, più stabile, più affidabile.
Ogni modello è "migliore" di quello che lo ha preceduto.
D'altronde chiedete a Marini se viaggia meglio sulla sua ID del 67 o sulla sua CX dell'86.
E allora? Ovvio tutto sommato ovvio. Non è che chi si mette una Balilla in garage pensa che sia "meglio" della Croma o della Stilo per capirci.
Lo diceva ancora Marini in qualche suo vecchio post: certo che la C5 è oggettivamente "meglio" delle nostre vecchie ammiraglie, ma ovviamente non è questo il punto. Non è perchè pensiamo che DS e CX siano più comode, più performanti, più sicure di C5 che ci danniamo l'anima a conservarle.
Sono più belle? Sono più affascinanti? Ci rimandano a sogni e fantasie di quando eravamo bambini? Boh...sì, forse, chissà...forse è l'insieme di tutte queste cose e forse no.
D'altronde credo sia amore e l'amore, ahimè, ha (per sua natura) ben poco a che fare con le spiegazioni razionali.
Scusate se l'ho fatta un po'lunga.
 

 

« Ultima modifica: Ottobre 21, 2003, 12:12:43 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: auto oggi
« Risposta #8 il: Ottobre 21, 2003, 12:15:30 am »
quote:
Originally posted by Vince

A proposito della guida della ds vorrei chiedervi se aldilà della passione e dell'amore che,si sa, è cieco, trovate che siano competitive con le auto moderne.[:drive]
Io credo di no, e non solo perchè sono usate, voglio dire che anche se avete una ds rimessa a nuovo fino all'ultima vite non credo siano meglio di un'auto moderna di gamma media.
La mia di certo non lo è.
Cercate di essere onesti eh...[A:)]



Ma vedi, a parte il paragone che dovrebbe essere fatto con auto della medesima epoca (vuoi mettere la stabilità, il confort e la tenuta di strada di una DS rispetto ad una Lancia Flavia/Fulvia - auto d'elite di allora!!!!), credo che la risposta più consona provenga dagli aggettivi superlativi assoluti dei passeggeri che ogni tanto mi scarrozzo in Pallas:
comodissima, bellissima accompagnati dalla frase rituale: "ma perchè non la fanno più???". Ecco il punto. Perchè non la fanno più? Basterebbe mettere queste persone (abituate alle Yaris, Micra automatiche, Mercedes ecc.)  al volante di una Dea semiautomatica  e dire loro: accendi e vai! Vedresti il loro disagio nel cercare di comprendere levette e meccanismi (per non parlare del fungo del freno preso-in buona fede- per la pompetta lavacristallo!!!!) manco fossero alla guida di un Iveco Turbostar. Ecco io credo che sia una auto semplicemente obsoleta e non potrebbe essere altrimenti con 40 anni buoni di progresso tecnologico sul groppone. Ma personalmente io trovo la DS ancora attuale ed ogni qualvolta utilizzo la Scenic di mia moglie, comoda, spaziosissima, silenziosa, infarcita di congegni elettronici e, soprattutto, fresca d'estate, la prima sensazione è quella di stare in groppa al canguro; ogni tombino, ogni dosso mi ritrovo a sussultare atrocemente. No no. Per il mio stile di guida la DS è ancora il top: COMODITà ALLO STATO PURO. Se avesse il Diravi della CX (o della SM) sarebbe il massimo. Ovviamente, come già ho scritto tempo fa al riguardo, una DS/ID può regalare sensazioni forti SOLO se messa in condizione di farlo cioè con un buon restauro di meccanica, carrozzeria (l'occhio vuole la sua parte e non dimentichiamo che la linea della Dea è un'opera d'arte) ma soprattutto di selleria. Sedili spelacchiati e sfondati difficilmente ti faranno "vivere" la vera DS nota come un "salotto su ruote".

Per Mario Cx: convengo anch'io sul fatto che la CX, specie con il suo servosterzo di derivazione SM, abbia contribuito a rendere più moderno lo stile di guida delle ammiraglie Citroen. Le sospensioni idropn. hanno fatto il resto....ma ...come dire...la CX mi sembra troppo diversa dalla DS, troppo slanciata, troppo sdraiati al suo interno, con le ginocchia troppo vicino al volante....

Ciao

Guidodue

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: auto oggi
« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2003, 12:36:42 am »
quote:
Originally posted by GUIDODUE
Per Mario Cx: convengo anch'io sul fatto che la CX, specie con il suo servosterzo di derivazione SM, abbia contribuito a rendere più moderno lo stile di guida delle ammiraglie Citroen. Le sospensioni idropn. hanno fatto il resto....ma ...come dire...la CX mi sembra troppo diversa dalla DS, troppo slanciata, troppo sdraiati al suo interno, con le ginocchia troppo vicino al volante....

Ciao

Guidodue



Caro guido2, vedi, quello che mi premeva affermare è in effetti quello che dici anche tu. Non volevo lanciare la solita sterile pippa "meglio CX o DS?", volevo semplicemente dire che sia DS che CX sono vetture del passato e come tali sicuramente superate.
Le amiamo per mille motivi e magari ognuno di noi per ragioni diverse, ma, torno a ripetere, vetture più moderne sono mediamente "migliori", se la CX si guida meglio che la DS è perchè ha vent'anni di meno e, se vogliamo, la fortuna di sintetizzare peculiarità DS con altre SM.
E, per la stessa ragione anagrafica, la XM immagino sia più godibile della CX (non l'ho pero' mai guidata).
Certo, sia DS che CX offrono goduriaggini uniche e proprie del modello e non riscontrabili su vetture odierne...vabbè mica ci piacciono per niente!
Beato te che tocchi il volante della CX con le ginocchia, vuol dire che hai una certa statura.
I miei 1,72 mi permettono di godere la CX a tutto tondo!


« Ultima modifica: Ottobre 21, 2003, 12:41:24 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: auto oggi
« Risposta #10 il: Ottobre 21, 2003, 01:02:57 am »
quote:
Originally posted by MarioCX

quote:
Originally posted by GUIDODUE
Per Mario Cx: convengo anch'io sul fatto che la CX, specie con il suo servosterzo di derivazione SM, abbia contribuito a rendere più moderno lo stile di guida delle ammiraglie Citroen. Le sospensioni idropn. hanno fatto il resto....ma ...come dire...la CX mi sembra troppo diversa dalla DS, troppo slanciata, troppo sdraiati al suo interno, con le ginocchia troppo vicino al volante....

Ciao

Guidodue



Beato te che tocchi il volante della CX con le ginocchia, vuol dire che hai una certa statura.
I miei 1,72 mi permettono di godere la CX a tutto tondo!







Al contrario...io con il mio metro e sessantacinque stavo comodo anche nei Leopard ma ricordo lo sgomento di un mio parente di statura alta (piuttosto robusto anche..) , anch'egli  diessista, quando salì sulla CX 2000 1a serie di mio padre: tra la cornice curva dei vetri delle portiere e le ginocchia a pelo del volante devo dire che ne usci', diciamo così, poco convinto.

Ciò non toglie che a me la CX piaccia notevolmente specie quella con il cruscotto 1° tipo.

Ciao

Guidodue

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: auto oggi
« Risposta #11 il: Ottobre 21, 2003, 08:56:25 am »
quote:
Originally posted by GUIDODUE

Al contrario...io con il mio metro e sessantacinque stavo comodo anche nei Leopard ma ricordo lo sgomento di un mio parente di statura alta (piuttosto robusto anche..) , anch'egli  diessista, quando salì sulla CX 2000 1a serie di mio padre: tra la cornice curva dei vetri delle portiere e le ginocchia a pelo del volante devo dire che ne usci', diciamo così, poco convinto.

Ciò non toglie che a me la CX piaccia notevolmente specie quella con il cruscotto 1° tipo.

Ciao

Guidodue



Infatti, il presidente Giscard si lamentò di questo e ottenne una prestige con il tetto rialzato, poi divenuta di serie.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: auto oggi
« Risposta #12 il: Ottobre 21, 2003, 01:38:02 pm »
Sono d'accordo con chi pensa che una cosa è salire su una DS e provare tutta una serie di sensazioni che una moderna auto ti nega , una cosa è mettere in competizione due vetture con oltre 50 anni di differenza progettuale e 30 di differenza anagrafica nelle migliori delle ipotesi.

Non è un paragone cha sta in piedi : la mia Polo 1400 del 1997 è molto più silenziosa , ha il condizionatore ,i vetri elettrici gli air bag e un sacco di altre cose .
E' più agile , consuma molto meno , percorre 15000 km all'anno senza problemi , un tagliando e revisione ogni due anni .
L'auto moderna esce sconfitta a livello di comodità :
I sedili sono anatomici ma rigidi , esattamente come l'assetto .
Ogni tombino o dosso sono come calci nella schiena .
Niente a che vedere con la morbidezza della DS ; quando prendo i dossi antivelocità è una libidine avvertire un lontano " TUMB TUMB " delle ruote e nulla di più !
La tenuta di strada è pregevole in considerazione della massa e della sua età , ma nel mezzo di un bel curvone la dea si corica molto , e per tenerla devi sapere come fare ( del resto le spalle degli XVS sono altissime e fanno quello che possono ).
Una moderna berlina è molto più sicura sotto ogni aspetto .

E la frenata ?
In normali condizioni la mia DS è sicura . E' abbastanza modulabile ( entro i suoi limiti ovviamente ) e calcando bene MA GRADUALMENTE l'auto si arresta in modo deciso.

E sul bagnato ? In curva sul brecciolino ? Temo che una frenata di emergenza bloccherebbe inesorabilmente le ruote con conseguenze drammatiche !
Dovrei fare qualche prova in un piazzale deserto !

In conclusione , la DEA appaga per motivi diversi :
l'estetica , la complessità della meccanica gestita dall'idraulica , il fascino di un mezzo che sta per superare i 50 anni , possiamo anche metterci l'odore ( la mia DS ha un odore tutto suo ; quando apro il box la sua fragranza mi investe in pieno e mi stordisce .... la riconoscerei al buio ! ).

Però non pretendiamo di fare confronti a 360° con le auto moderne ; il nostro non sarebbe un confronto oggettivo . Noi siamo di parte ....

*

dealux

Re: auto oggi
« Risposta #13 il: Ottobre 21, 2003, 04:14:08 pm »
Vorrei ricordare, in mmerito alle mitiche sospensioni Citroen (introdotte con la 15 Six H nel 1953) che la Citroen negli anni sessanta forniva le sospensioni alle Rolls-Royce!!
Io personalmente ho provato una Xantia Activa 3.0V6 24v: ho avuto paura in un tornante, entrando a 80 all'ora ne sono uscito in modo impeccabile (diametro curva circa 15 m in salita) sempre a 80 all'ora. Tutto merito della Citroen e della Dea.

Concordo nel dire che è inutile ed assolutamente di parte confrontare varie DS e CX con le moderne di oggi, tranne che sotto il profilo comfort di marcia: la Dea è insuperabile !!

Aloha ! dealux

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: auto oggi
« Risposta #14 il: Ottobre 24, 2003, 09:49:01 am »
quote:
Originally posted by grillo

leggendo l'ultimo numero di auto oggi a proposito delle nuove sopensioni della bmw 530, si accenna alla ds come progenitrice del sistema "dynamic drive", stabilizzatore di inclinazione dell'auto. il paragone mi sembra appropriato in quanto in passato ho posseduto una bmw 520 che trovo una tra le migliori berline sul mercato. da circa due mesi, dopo un restauro laborioso, utilizzo la mia 21 giornalmente, e debbo confessare, che il piacere di guida ha pochi confronti con altre berline.



Probabilmente nell'articolo che citi si fa riferimento al sistema antirollio attivo sperimentato con successo (ma mai impiegato sino alla Xantia Activa) sulla DS alla fine degli anni '50. Il giochino funzionava con attuatori idraulici che agivano sulle barre antirollio ripristinando l'inclinazione corretta del corpo auto durante le curve.
Trovi una descrizione dettagliata ne "l'Album de la DS" di Borge e Viasnoff, recentemente ristampato da E.P.A.