Senza voler entrare nel merito della questione tecnica, giacché non sono bravo con i numeri, mi pare che come spesso accade negli ultimi tempi si stia diffondendo la tendenza cui hanno fatto riferimento Marco e Gianluca: ovvero snaturare gli impianti alla ricerca di un risparmio e di una affidabilità che a mio avviso sono tutti da dimostrare.
Rendiamoci conto che la DS è un'auto d'epoca e che già da nuova aveva bisogno di manodopera qualificata. Col passare degli anni le necessità di auto del genere aumentano. Il ragionamento che fa Maurizio è giusto, ma lui sa come funziona le DS, è bravo a metterci le mani, e con la sua esperienza sa a chi rivolgersi per essere trattato bene. Alcuni di noi non sono bravissimi a mettere le mani sull'auto, non hanno una preparazione teorica sufficiente e sono circondati da meccanici pronti a mordere sulla giugulare. Quindi, Maurizio, non tutti saranno purtroppo in grado di seguire la tua strada. E ripeto, purtroppo. Come sai per risolvere i problemi che avevo sulla CX ho dovuto approfittare della tua disponibilità e dell'esperienza del tuo tecnico.
Aggiungerei il fattore "ludico" che ormai l'auto d'epoca ha preso: spesso è immaginata come qualcosa da prendere la domenica per il giretto al mare con il maglioncino legato al collo e con accanto la moglie col cappellino di paglia sulle ventitrè e il rayban verde. Quindi si vuole l'auto bella, sempre pronta e che non rompa i maroni.
Ne emerge la tendenza a "modificare", "semplificare", "rendere performante", "ottimizzare". E questo a mio avviso è quanto di più lontano da ciò che dovrebbe essere l'auto d'epoca.
Si fa la fine degli agriturismo: nacquero per farti fare una settimana di vacanza da contadino mangiando i frutti del tuo lavoro. Oggi sono diventati degli pseudo ristoranti dove ti vendono il formaggio Galbani dicendo che l'hanno fatto loro nella fattoria.
L'auto d'epoca è qualcosa che ti impegna e che non può e non deve funzionare come l'auto di oggi.
Parere personale e forse un po' troppo netto. Ma è quel che penso, per quanto agli altri possa importare.