alternaore "alternativo"

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Offline haiede

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Re: alternaore "alternativo"
« Risposta #30 il: Dicembre 17, 2012, 10:22:14 pm »
Mi fa piacere che hai apprezzato il tono ironico......sai che scherzo, [;)] ......ultimamente pare si debba fare molta attenzione a cosa si scrive in modo da non dare adito a polemiche sterili e gratuite..............ma questo è argomento che riaffiora in altro topo..............

Comunque............essendo che gli alternatori "moderni" con il regolatore integrato sono molto potenti ed efficienti e sono tutti regolati per impianti che lavorano con frequenza di switch molto alta (lo sfarfallamento tipico delle luci della DS ........ moltiplicato 50) e ciò consente di erogare tensioni alte (anche 14,3) correnti importanti (70/90 A) anche con corpi ed avvolgimenti relativamente piccoli proprio in virtù della frequenza di switch (on/off) per cui scaldano meno ed erogano di più................ma su DS NO BUONO!!.
Ci vuole si un alternatore anche moderno,con diodi moderni............ma anche un regolatore (a parte il suo originale efficiente) elettronico esterno regolabile oppure a taratura fissa ma con limitazione della corrente massima e con piastra di dissipazione ampia in quanto lavorerà in modo molto più simile ad uno a regolazione continua piuttosto che a commutazione.........ergo scalda di più! ......... e non oltre 13,5/13,6 volt: 14,4 di nuovo NO BUONO altrimenti parte il "tostapane" ed alla prima massa "crostosa" di ruggine qualche ramo di impianto si "biscotta"!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline DS211970

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Re: alternaore "alternativo"
« Risposta #31 il: Dicembre 17, 2012, 10:26:41 pm »

Nel 2005 ho subito un operazione ad una valvola del cuore... dovevano sosituirla con una sintetica...poi una volta li, hanno preferito aggiustare la mia (naturalmente c'erano le condizioni per farlo)...Vedi??!!...lo dicono anche i cardiochirurghi..... ;D..............ma questa e' un'altra storia...(scusate  l'O.T.)

 [:hello]

Pompa AP ciofanni, tu hai la pompa AP







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ciofanni

Re: alternaore "alternativo"
« Risposta #32 il: Dicembre 18, 2012, 09:38:29 am »
 Certo Davide .... il confronto e' alla base... sia in chiave ironica, sia che si parli di cose tecniche o altro...
E allora ora tocca a LEOBUG decidere per la biscottatura.... ;D



...Grande Marco.......il Kit di revisione sara' originale o no???? [o:o:] .... ;D..... [:hello]

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Offline haiede

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Re: alternaore "alternativo"
« Risposta #33 il: Dicembre 18, 2012, 02:11:34 pm »
 [:D] [:D] [:D] [;)] [;)] [:crazy]
Ciao
 [:hello]
Dodo

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Offline Ugomaria

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Re: alternaore "alternativo"
« Risposta #34 il: Dicembre 29, 2012, 02:44:46 pm »
Senza voler entrare nel merito della questione tecnica, giacché non sono bravo con i numeri, mi pare che come spesso accade negli ultimi tempi si stia diffondendo la tendenza cui hanno fatto riferimento Marco e Gianluca: ovvero snaturare gli impianti alla ricerca di un risparmio e di una affidabilità che a mio avviso sono tutti da dimostrare.

Rendiamoci conto che la DS è un'auto d'epoca e che già da nuova aveva bisogno di manodopera qualificata. Col passare degli anni le necessità di auto del genere aumentano. Il ragionamento che fa Maurizio è giusto, ma lui sa come funziona le DS, è bravo a metterci le mani, e con la sua esperienza sa a chi rivolgersi per essere trattato bene. Alcuni di noi non sono bravissimi a mettere le mani sull'auto, non hanno una preparazione teorica sufficiente e sono circondati da meccanici pronti a mordere sulla giugulare. Quindi, Maurizio, non tutti saranno purtroppo in grado di seguire la tua strada. E ripeto, purtroppo. Come sai per risolvere i problemi che avevo sulla CX ho dovuto approfittare della tua disponibilità e dell'esperienza del tuo tecnico.

Aggiungerei il fattore "ludico" che ormai l'auto d'epoca ha preso: spesso è immaginata come qualcosa da prendere la domenica per il giretto al mare con il maglioncino legato al collo e con accanto la moglie col cappellino di paglia sulle ventitrè e il rayban verde. Quindi si vuole l'auto bella, sempre pronta e che non rompa i maroni.

Ne emerge la tendenza a "modificare", "semplificare", "rendere performante", "ottimizzare". E questo a mio avviso è quanto di più lontano da ciò che dovrebbe essere l'auto d'epoca.

Si fa la fine degli agriturismo: nacquero per farti fare una settimana di vacanza da contadino mangiando i frutti del tuo lavoro. Oggi sono diventati degli pseudo ristoranti dove ti vendono il formaggio Galbani dicendo che l'hanno fatto loro nella fattoria.

L'auto d'epoca è qualcosa che ti impegna e che non può e non deve funzionare come l'auto di oggi.

Parere personale e forse un po' troppo netto. Ma è quel che penso, per quanto agli altri possa importare.

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Offline haiede

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Re: alternaore "alternativo"
« Risposta #35 il: Dicembre 29, 2012, 08:47:55 pm »
Condivido......ma DEVE funzionare però: non è pensabile una entrata in officina ogni 200 km magari sempre per lo stesso problema o correlato perchè la si è sistemata con lo scotch o il fil di ferro: non se ne viene a capo più ne per la proprietà ma neanche per chi assite la macchina.......se una cosa è rotta,bisogna cambiarla e prima anzichè dopo quando trascina con se qualcosa d'altro.

E giusto sostituire con i MIGLIORI pezzi riprodotti (ormai gli originali sono cimeli)quando disponibili.........ma se non ce ne sono più?.....se quel particolare non lo fanno più? (per esempio tutta l'elettronica BOSCH delle I.e sta diventando una rarità e gli iniettori sono ancora i pezzi meno difficili da trovare......è il resto che scarseggia)..........allora li bisogna inventare,costruire,adattare se vuoi ancora andare al mare la Domenica......ma anche se vuoi andare a prendere un caffè in centro facendo fare un pò di "defilè" alla balena..............con cognizione ovviamente, sapendo cosa si fà, preventivandone i limiti ed informando preventivamente chi poi guiderà la macchina............la situazione più pericolosa è non sapere perchè si è rotta una cosa ed ancor peggio non sapere perchè si è sistemata con l'intervento fatto..............

Parere personale magari sbagliato e sicuramente opinabile.
 [:hello]
Dodo

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Offline Ugomaria

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Re: alternaore "alternativo"
« Risposta #36 il: Dicembre 29, 2012, 09:12:23 pm »
Sono due casi diversi. Nel primo (e ne conosco tanti di casi del genere, Ugomaria compreso) si tratta del meccanico incompetente o del cliente che per una serie di motivi non riesce ad esigere il giusto.

Nel secondo caso (ricambi non più prodotti e pezzi originali ormai inservibili) è giocoforza sostituire gli impianti con qualcosa di più moderno.

Ma credo che nella fattispecie si parli di componenti ampiamente revisionabili e regolabili

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ciofanni

Re: alternaore "alternativo"
« Risposta #37 il: Dicembre 30, 2012, 02:38:20 pm »
.....C'e' anche il caso del riparatore o tecnico o come vuoi tu, che magari, dice al cliente.."guarda che se non cambi o aggiusti anche questo, l' intervento che ti sto' facendo non risolve granche'"... poi e' il cliente che dice "no, no..fammi solo questo poi vedremo piu' avanti.."... poi succede che quello che gli aveva detto il riparatore si verifica e lui (per non passare da " ceppo"), da la colpa al riparatore (magari quando e' insieme ad altri appassionati), facendo fare una brutta figura al professionista e dicendo che non e' competente... ;D

Per il resto, quasi tutta la componentistica installata nella DS , e'  revisionabile e riparabile...

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Offline haiede

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Re: alternaore "alternativo"
« Risposta #38 il: Dicembre 30, 2012, 04:11:40 pm »
.........più di quanti si possa immaginare di questi episodi.........e se va bene solo dell'incompetente altrimenti anche del "ladro"................hihihihi  [:ouch]
Con DS si deve avere fiducia come con il medico: se non la si ha, cambiare prima, altrimenti si vive sempre male!

Parere personale
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Dodo

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Offline Ugomaria

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Re: alternaore "alternativo"
« Risposta #39 il: Dicembre 30, 2012, 07:36:50 pm »
Vero, ne conosco diversi.

Re: alternaore "alternativo"
« Risposta #40 il: Dicembre 31, 2012, 04:15:45 pm »
scrivo per testimonianza diretta ....
Stessa storia dell'amico Leobug ...... in conclusione ho installato alternatore moderno con regolatore interno,lasciando il vecchio regolatore per motivi estetici e per comunque utilizzare l'inibitore di messa in moto.Tutto funziona regolarmente da parecchio tempo..... non ho piu' avuto problemi.
Purtroppo tentare di rimanere "originale o no" dipende da diverse situazioni..... io sono stato quasi  costretto dall'evolversi di una sitazione che era nata male e finita peggio.In sintesi,dopo che il mecca mi ha sostituito in meno di 50 Km per 2,e dico 2 volte ! l'accoppiata alternatore regolatore originale..... alla terza  mi sono infuriato e ho preteso da lui che mi fornisse un alternatore compatibile moderno,che poi ho montato e cablato da solo.
Concludendo dico: non avendo la capacità e il tempo per "il fai da te", porto l'auto in Citroen dove per ben 2 volte montano dei catenacci travestiti da ricambi originali,poi non posso far altro che agire come scritto sopra.
A LeoBug consiglio ...... se voi,si puo fare ! è abbastanza semplice.  [:hello]
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Offline bigmario

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Re: alternaore "alternativo"
« Risposta #41 il: Dicembre 31, 2012, 05:59:36 pm »
Senza voler entrare nel merito della questione tecnica, giacché non sono bravo con i numeri, mi pare che come spesso accade negli ultimi tempi si stia diffondendo la tendenza cui hanno fatto riferimento Marco e Gianluca: ovvero snaturare gli impianti alla ricerca di un risparmio e di una affidabilità che a mio avviso sono tutti da dimostrare.

Rendiamoci conto che la DS è un'auto d'epoca e che già da nuova aveva bisogno di manodopera qualificata. Col passare degli anni le necessità di auto del genere aumentano. Il ragionamento che fa Maurizio è giusto, ma lui sa come funziona le DS, è bravo a metterci le mani, e con la sua esperienza sa a chi rivolgersi per essere trattato bene. Alcuni di noi non sono bravissimi a mettere le mani sull'auto, non hanno una preparazione teorica sufficiente e sono circondati da meccanici pronti a mordere sulla giugulare. Quindi, Maurizio, non tutti saranno purtroppo in grado di seguire la tua strada. E ripeto, purtroppo. Come sai per risolvere i problemi che avevo sulla CX ho dovuto approfittare della tua disponibilità e dell'esperienza del tuo tecnico.

Aggiungerei il fattore "ludico" che ormai l'auto d'epoca ha preso: spesso è immaginata come qualcosa da prendere la domenica per il giretto al mare con il maglioncino legato al collo e con accanto la moglie col cappellino di paglia sulle ventitrè e il rayban verde. Quindi si vuole l'auto bella, sempre pronta e che non rompa i maroni.

Ne emerge la tendenza a "modificare", "semplificare", "rendere performante", "ottimizzare". E questo a mio avviso è quanto di più lontano da ciò che dovrebbe essere l'auto d'epoca.

Si fa la fine degli agriturismo: nacquero per farti fare una settimana di vacanza da contadino mangiando i frutti del tuo lavoro. Oggi sono diventati degli pseudo ristoranti dove ti vendono il formaggio Galbani dicendo che l'hanno fatto loro nella fattoria.

L'auto d'epoca è qualcosa che ti impegna e che non può e non deve funzionare come l'auto di oggi.

Parere personale e forse un po' troppo netto. Ma è quel che penso, per quanto agli altri possa importare.

 [:clap] condivido a pieno!!!  [:clap] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

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Re: alternaore "alternativo"
« Risposta #42 il: Dicembre 31, 2012, 06:01:48 pm »
L'auto d'epoca è qualcosa che ti impegna e che non può e non deve funzionare come l'auto di oggi.
[:clap] condivido a pieno!!!  [:clap] [:hello]

.....le vostre !!!!

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ciofanni

Re: alternaore "alternativo"
« Risposta #43 il: Dicembre 31, 2012, 06:43:07 pm »
scrivo per testimonianza diretta ....
Stessa storia dell'amico Leobug ...... in conclusione ho installato alternatore moderno con regolatore interno,lasciando il vecchio regolatore per motivi estetici e per comunque utilizzare l'inibitore di messa in moto.Tutto funziona regolarmente da parecchio tempo..... non ho piu' avuto problemi.
Purtroppo tentare di rimanere "originale o no" dipende da diverse situazioni..... io sono stato quasi  costretto dall'evolversi di una sitazione che era nata male e finita peggio.In sintesi,dopo che il mecca mi ha sostituito in meno di 50 Km per 2,e dico 2 volte ! l'accoppiata alternatore regolatoreerno, originale..... alla terza  mi sono infuriato e ho preteso da lui che mi fornisse un alternatore compatibile modche poi ho montato e cablato da solo.
Concludendo dico: non avendo la capacità e il tempo per "il fai da te", porto l'auto in Citroen dove per ben 2 volte montano dei catenacci travestiti da ricambi originali,poi non posso far altro che agire come scritto sopra.
A LeoBug consiglio ...... se voi,si puo fare ! è abbastanza semplice.  [:hello]

Pipi sicuro???? ... ;D auguri... [:hello]


Re: alternaore "alternativo"
« Risposta #44 il: Gennaio 01, 2013, 01:56:00 pm »
Pipi sicuro???? ...  ;D auguri...  [:hello]

.......ooohhhh Pipi  [:love] [:love] [:love]  !!!! quanto tempo ?!?!? auguri buon anno !!
......sicuro sicuro !!! tutto funziona regolarmente Pipi. Se vuoi possiamo discutere dei particolari ..... per un principiante come me,sarebbe un onore scambiare opinioni con TE  [:love] [:love] [:love] [:love].
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!