tetto poliestere

• 6 Risposte
  • 1028 Visite
tetto poliestere
« il: Ottobre 12, 2003, 07:39:56 pm »
Ciao a tutti.
Parlando con un amico esperto, mi è stato detto che negli ultimi anni di produzione, per intenderci dal 73 in poi, la Ds montava un tetto in poliestere senza la famigerata e incline alla ruggine cornice esterna in ferro. Qualcuno sa dirmi dove reperire informazioni su questo tetto, ovvero foto, istruzioni per il montaggio ecc.?

*

Offline mecca

• 1.184
Re: tetto poliestere
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2003, 10:48:28 pm »
la mia 23ie e' del 9-4-'75,ma il girotetto ,dopo essere stata piu' di 20 anni sotto al telo auto,e ricoverata in officina,e' pieno di ruggine.Di piu' nun zo'.salut
claudio

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2003, 08:52:00 am »
I materiali del tetto e del suo supporto (che è strutturale allo chassis, dunque non può essere di plastica!) non sono mai cambiati nei venti anni di produzione della DS.
L'unica cosa che è cambiata negli ultimi anni è la tecnica di fissaggio, grazie all'evoluzione dei materiali: da avvitato sopra una guarnizione di gomma a incollato direttamente con un mastice che finalmente faceva da tenuta. La ruggine, se ha preso tanta acqua, non si può evitare. In caso di degrado elevato, la tecnica è quella di sostituire le parti intaccate con altre prelevate da uno chassis sano. Nel sito, parlando del restauro di Stefano, c'è un'ampia parte dedicata a questo ripristino.
Ciao!
Admin [:hello]

« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2003, 11:48:08 am »
Si, lo so che il supporto del tetto è solidale allo chassis, me ne sono accorto quando ho smontato e rimontato il tetto per la verniciatura; però il tetto, lungo il perimetro esterno, ha una coroncina in ferro con gli occhielli per il passaggio delle viti che arruginendosi, si gonfia e si allarga, sposta la guarnizione e permette all'acqua di entrare; quindi, più ruggine, più spessore, più acqua e così via.
volevo solo sapere se esistono ( tetto in alluminio a parte ) tetti con sistema di fissaggio diversi, ovvero senza coroncina in ferro.
Ciao.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2003, 12:38:04 pm »
Effettivamente l'ultimo tipo, quello incollato, a parte alcune clip non ha quel profilo metallico....
Non sei esattamente a due passi, altrimenti ti direi, ne ho uno, non mi serve, se lo vuoi...

« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2003, 07:08:20 pm »
Ciao Admin.
Mica hai delle foto o altro del tetto di cui parli?
proprio per capire quale sistema utilizza per l'aggancio.
Il mio, auto del 73 utilizza quello con la cornice in ferro e vorrei cambiarlo in vista del restauro del telaio e quindi del relativo smontaggio del tetto.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2003, 09:37:23 pm »
L'unica foto che ho trovato è qui sotto, relativo alla fase di montaggio del tetto durante il restauro della mia DS23ie, che è appunto un modello 1973.
Puoi intravedere che il tetto è... pura plastica, eccezion fatta di due piastrine metalliche simmetriche per il fissaggio dietro (e forse una avanti, non ricordo)...

Ciao
Admin [:hello]