sostituzione sfera accumulatore dei freni

• 19 Risposte
  • 5431 Visite
sostituzione sfera accumulatore dei freni
« il: Dicembre 25, 2012, 11:01:07 pm »
ciao,
vi chiedo qual'è la procedura corretta per la sostituzione della sfera del congiuntore, quella sotto il barilotto di lhm.  Vi chiedo questo perchè devo sostituire la mia, e stavo ragionando su come fare, e mi è venuto il dubbio che quando svito i due raccordi idraulici, in quanto si tratta di una sfera a due vie, di sicuro uscirà lhm a fiumi, pertanto volevo evitare questo fatto.  Praticamente come posso, e con quale mezzo, tappare i due tubi idraulici una volta svitati dalla sfera.
Vi ringrazio e buone feste a tutti.

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: sostituzione sfera accumulatore dei freni
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2012, 12:40:01 am »
Io di solito faccio così:
1-Macchina su cavalletti
2-Leva altezze tutta giù.
3-quando la sfera/ammortizzatore si muove (prova con le mani) la sviti per avere più spazio
4-attento all OR sotto la sfera che cade puntualmente giù
5-tolta la sfera copri l'a sede dov'era anche con un guanto in lattice.
6-se necessario allenta le viti dell'alternatore per spostarlo un pò
7-Chiave da 12 meglio se piatta a crik
8-di fianco al corpo(congiuntore/disgiuntore) dove è avvitata la sfera/accumulatore c'è un dado che va allentato di poco più di un giro.
   così scarichi la pressione del circuito.

Ora puoi svitare la sfera ed eventualmente staccare i tubi se necessario.

Nota bene: se hai una sfera tipo nuovo  quindi senza bordo centrale forse con macchina sul ponte la sviti e la togli anche da sotto

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2012, 09:14:01 am »
DS211970 ..mi pare che la sfera oggetto del topic sia quella accumulatore freni e non sospensione.
Quindi ...va sempre bene leva altezze al minimo, svitare dado Su fianco congiuntore( solo mezzo giro), poi entra in auto e frena energicamente per qualche decina.di volte, così scarichi pressione e olio dalla sfera che devi sostituire.
Svitando i raccordi...non dovrebbe uscire molto olio.
Ricorda di sostituire i gommini ....e dopo aver rimontato tutto, spurgare impianto freni.

« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2012, 09:26:10 am »
si, scusate, volevo scrivere sfera accumulatore dei freni e non congiuntore, ho scritto male, sarà stato il pranzo di Natale.
Ma è possibile fare questa operazione senza scaricare la pressione dell'impianto svitando il congiuntore ? Ho difficoltà a raggiungerlo avendo io una 23 ie e dall'alto si fà una fatica da matti e da sotto, anche se dei cavalletti, non mi attento ad andarci (non si sà mai).
Pensavo invece di togliere la sfera accumulatore e tener tappato con un dito il raccordo con il filetto piu' grosso che è quello che perde di piu', poi inserisco subito l'altra sfera e la posiziono.  In questa maniera perderò si un po' di LHM ma non piu' di tanto.   Il dubbio mi viene solo se riesco a tenere il dito davandi al tubo che perde per qualche secondo.  Qualcuno di voi ha già fatto una cosa del genere ?
grazie.

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2012, 10:49:33 am »
Ciao..secondo me parti con il piede sbagliato.
Sulla DS anche il lavoro più semplice deve essere affrontato con ....serena razionalità..altrimenti rifarsi Lo stesso lavoro per più volte.
Non credo sia una buona idea tappare il tubo con il dito con pressione nel circuito...e velocemente inserire l'altra sfera tipo...riempimento bottiglie del.vino!!!!

Anche io ho una 23 ie, e ti assicuro che svitare il bullone/ congiutore non è così difficile.
Ciò ti consentirà di lavorare con serenità ed attenzione, di ripulire tutto per bene, cambiare i gommini con precisione , riavvitare i raccordi con pazienza ed attenzione..

Insomma un lavor'etto ben fatto che ti gratifichera' ....e ti farà stare ....BENE.

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #5 il: Dicembre 26, 2012, 10:52:07 am »
L'accento su lavoretto è da....postumi ubriacatura natalizia!!

« Risposta #6 il: Dicembre 26, 2012, 11:36:49 am »
ciao Stefano,
il dado/bullone da svitare di mezzo giro del congiuntore lo riesco a vedere dal lato sinistro (lato della batteria) e vado fino in fondo al blocco motore ?  Praticamente dopo il bulbo pressione olio ?   Il dato è sul fianco del congiuntore ?
grazie per le precisazioni.

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #7 il: Dicembre 26, 2012, 11:38:27 am »
DS211970 ..mi pare che la sfera oggetto del topic sia quella accumulatore freni e non sospensione.
Quindi ...va sempre bene leva altezze al minimo, svitare dado Su fianco congiuntore( solo mezzo giro), poi entra in auto e frena energicamente per qualche decina.di volte, così scarichi pressione e olio dalla sfera che devi sostituire.
Svitando i raccordi...non dovrebbe uscire molto olio.
Ricorda di sostituire i gommini ....e dopo aver rimontato tutto, spurgare impianto freni.

Avevo capito congiuntore. Comunque per arrivare alla vite di spurgo togliere la sfera aiuta senz'altro.

« Risposta #8 il: Dicembre 26, 2012, 11:59:30 am »
Ciao Citroreggio, svitare la vite del congiuntore per togliere la pressione è sempre la cosa migliore ma, in alternativa, puoi scaricare la pressione del congiuntore e dell'accumulatore dei freni spurgando una delle pinze anteriori: col motore spento procedi allo spurgo di tutta la pressione fino a che smette di uscire olio, in questo modo sei sicuro che non ci sarà pressione residua nell'impianto.

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #9 il: Dicembre 26, 2012, 12:07:42 pm »
ciao Stefano,
il dado/bullone da svitare di mezzo giro del congiuntore lo riesco a vedere dal lato sinistro (lato della batteria) e vado fino in fondo al blocco motore ?  Praticamente dopo il bulbo pressione olio ?   Il dato è sul fianco del congiuntore ?
grazie per le precisazioni.

Visti i commenti suggerirei anche un bel paio di occhiali...........Vite aperta sul congiutore S E M P R E. Usa una chiave combinata da 12mm.

Buone Fest...........ops lavoro.
MarioGe
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2012, 12:09:50 pm da marioge »

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #10 il: Dicembre 26, 2012, 05:15:59 pm »
io non ho capito se intendete sfera congiuntore o accumulatore freni DS

in ogni caso, auto spenta, leva altezze bassa e pompa sul freno qualche decina di volte, comunque finchè premendo a fondo non senti più la pressione, a quel punto puoi aprire con la 12 lo spurgo congiuntore (giusto quel giro e mezzo, per sicurezza) e svitare i raccordi o la sfera stessa

« Risposta #11 il: Dicembre 26, 2012, 05:40:43 pm »
ciao Dessex,
devo sostituire la sfera accumulatore a due vie perchè trasuda lhm.   Ho visto dall'alto la vite da girare del congiuntore per togliere la pressione, sul 23 ie è un pò imperfida da arrivarci, ma preverò.  Vedrò come fare per la chiave da 12 da allungare perchè con la mano non so se ci arrivo.
In alternativa svuoto l'impianto dalla pinza dei freni quel tanto che basta per togliere l'accumulatore.
Vi faro sapere.

« Risposta #12 il: Dicembre 26, 2012, 06:13:29 pm »
Ricordati di spurgare i freni anche a lavoro finito ovviamente, anche perchè togliendo l'accumulatore di aria ne entrerà un pò.

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #13 il: Dicembre 26, 2012, 07:43:38 pm »
ciao Dessex,
devo sostituire la sfera accumulatore a due vie perchè trasuda lhm.   

Domande sull'accumulatore freni:
1-da dove trasuda lhm? Non è che perde un pò dai raccordi e basta?
2-perchè pensi sia da sostituire? hai problemi evidenti sui freni?

« Risposta #14 il: Dicembre 26, 2012, 08:41:04 pm »
ciao DS211970,
devo sostituire l'accumulatore perchè trasuda lhm dalla giuntura essendo di quelli svitabili, e mi sono trovato il pavimento bagnato ed ho seguito da dove veniva.  Ho controllato anche i raccordi sotto il bidone, ma li tutto in ordine.  Si tratta proprio della sfera che è a due vie, sono riuscito a smontarla spurgando l'impianto dai freni dopo varie pigiate del freno, prima avevo abbassato totalmente la ds.
Ho visto che dentro i due fori dell'accumulatore ci sono 2 piccole guarnizioni, che sono rimaste dentro, immagino che queste ogni volta devono essere sostituite.
Domani vedo di trovare il nuovo e procedo con la sostituzione, poi una volta accesa la ds procedo con lo spurgo dalla valvola dal ceppo dei freni.
Come frenata non andava male, però ogni tanto si accendeva la spia della pressione, questo negli ultimi 2 mesi, poi era un pò che non la usava e proprio 3 giorni fà l'ho riaccesa per farla sgranchire ed una volta tornato a casa mi sono trovato questo bel regalino di Natale la mattina seguente, e vista la zona del bagnato ho immaginato subito questo problema.
Per precisione la sfera era stata sostituita circa 6 anni fa, questo per capire un tempo medio di durata.
saluti a tutti.