Alta tensione.:cosa succede a Caterina?

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Alta tensione.:cosa succede a Caterina?
« il: Dicembre 27, 2012, 09:36:10 am »
Eccomi quà a parlarvi dei miei primi 200 Km con Caterina ( DS20 Pallas) e a domandarvi lumi ed aiuto!
Dopo aver restaurato Caterina ed aver riportato il motore a Km 0, decido di fare un bel giro per le campagne romane così da iniziare nel migliore dei modi il rodaggio: niente salite ripide, velocità moderata e niente traffico!
Dopo 80 Km (perfetti, silenziosi e morbidi), ripartendo da uno stop, la macchina non va: evidenti "sputazzamenti" dal motore non appena sale di giri (subito dopo i 1200 rpm) e le luci del cruscotto sono "a giorno"...al minimo è tutto regolare e riesco a conquistare una piazzola dove mi fermo (con il motore acceso) per controllare: c’è stato sicuramente un innalzamento della tensione poiché si sono fulminate tutte le lampade accese in quel momento (anabbaglianti, posizione, luci contagiri e tachimetro) tranne quella verde che, però, ha “sciolto” la plastica pigmentata (adesso non è più verde ma si vede direttamente la lampadina!).
Una volta aperto il cofano, ho pensato di sconnettere l’alternatore sfilando l’unico filo non imbullonato a lui ed ecco…piccolo arco voltaico e il motore si spegne: anche riconnettendo il filo non si accende neanche il quadro…tutto morto…tranne le frecce, le plafoniere, la radio e il ventilatore dell’A/C nell’abitacolo!
Apro la scatola dei fusibili nel vano motore e vedo il terzo da SX (verde), quello della spia usura freni (che però sono nuovi), bruciato. Lo ripristino e tutto riprende a funzionare…riparto ma dopo 5 Km , dopo una frenata, riecco tutto come prima.
A questo punto sconnetto la massa dei freni (vicino al clacson), ripristino il fusibile ed applico nell’accendisigari un tester per controllare “in diretta” la tensione fornita dall’alternatore (nel frattempo riconnesso pure lui).
Rientro a Roma facendo un giro più lungo ma accostato alle linee delle corriere e dei treni (non si sa mai, ho terminato i fusibili e pure il filo elettrico con cui potrei accroccarne uno).
Tutto a posto: 120Km perfetti fino a casa e con il tester che ha registrato al massimo 14,3 volt di ricarica…la batteria sta a 12,5.
Oggi vedo cosa sia potuto succedere, posso controllare i fili, eventuali corto-circuiti, sostituire le lampadine del cruscotto…provocare un innalzamento di tensione staccando il fusibile…ma la domanda è questa:
PERCHE’, SE E’ SALTATO UN FUSIBILE, LA TENSIONE E’ ANDATA ALLE STELLE?
Ciao a tutti ed un grazie anticipato!

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Offline haiede

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Re: Alta tensione.:cosa succede a Caterina?
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2012, 10:52:41 am »
Sembrerebbe (oroscopo senza vedere ehhh!) un corto: magari sulla linea di massa delle plachette freni ci è finito un positivo permanente o sotto chiave (nella giunzione dei cavi vicino alla batteria potrebbe esserci qualche pasticcio con le bananine magari invertite).....siccome l'impasto della mescola di attrito è fatto anche di residui metallici esse sono semiconduttive (la lampada si illumina completamente non appena il terminale metallico fa massa "certa" sul disco).................se cosi fosse vi è un anomalo assorbimento (si scaldano anche fili e connettori) ed il regolatore interpreta ciò come richiesta di potenza elettrica da parte dell'impianto mandando al max l'eccitazione dell'alternatore e inducendolo ad erogare piena potenza.
Non ripetere l'esperimento dello stacco del cavo dall'alternatore in rotazione: potresti bruciare qualche diodo con la scintillata [:ouch]

Tutte supposizioni ehhhh..........tu hai la macchina sott'occhio e a portata di mano! [:ohoh]
Dodo

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Offline CitroMarco

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Re: Alta tensione.:cosa succede a Caterina?
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2012, 12:53:41 pm »
Dico la mia. Ovviamente una ipotesi, senza la vettura da osservare.

Nel rimontare la vettura, sono stati invertiti due o più spinotti, per cui ora la linea proveniente dalle pastiglie dei freni (che non dovrebbe essere attiva con pastiglie nuove, ma per qualche motivo lo è) va direttamente sul positivo a cui è connesso anche il riferimento del regolaore di tensione.
Fatto il corto, saltato il fusibile, dovrebbe esserci tensione nulla ma probabilmente per via dell'inversione di spinotti sulla linea resta presente invece una tensione bassa per via del collegamento ad esempio con una lampadina del cruscotto.
Il regolatore di tensione legge questa tensione bassa e ordina all'alternatore di pompare al massimo per farla alzare. Ecco perchè hai i 17-18 Volt che è capace di erogare l'alternatore.
È necessario ricontrollare bene tutte le connessioni... ma l'impianto elettrico`e italiano (8 fusibili) o francese (4 fusibili?)
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

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Offline haiede

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Re: Alta tensione.:cosa succede a Caterina?
« Risposta #3 il: Dicembre 27, 2012, 01:25:28 pm »
Pensa se era una Ie. che meraviglia.................si "grigliava" mezza macchina! [:ouch] [:ohoh]

Ecco perchè "nascosto" dentro lo scatolotto nero sarebbe meglio che ci fosse una "meraviglia" tecnologica moderna...........................sssssssssssssssss.......................non lo si può dire :-X [A:mai] [:color]
 [:hello]
Dodo

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Offline CitroMarco

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Re: Alta tensione.:cosa succede a Caterina?
« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2012, 01:39:23 pm »
Pensa se era una Ie. che meraviglia.................si "grigliava" mezza macchina! [:ouch] [:ohoh]
Ci hanno pensato, le centraline sopportano discretamente le extra-tensioni, fino a 18V funzionano.

Citazione
Ecco perchè "nascosto" dentro lo scatolotto nero sarebbe meglio che ci fosse una "meraviglia" tecnologica moderna...........................sssssssssssssssss.......................non lo si può dire :-X [A:mai] [:color]
 [:hello]

Qualunque meraviglia tecnologica moderna tu voglia forzare li dentro, se il riferimento è sbagliato, ovvero se sulla bobina invece di 12V ne leggesse chessò 9V, farebbe la stessa cosa, ovvero cercare di alzare la tensione in uscita!
Bruciando quel fusibile, la tensione sulla bobina doveva essere ZERO e dunque il motore doveva SPEGNERSI. Invece "sputazzava", ci dice il nostro amico, mentre con la tensione alle stelle avrebbe dovuto fare faville. Ergo sulla bobina ci sono per qualche motivo 8-9V che fanno andar male il motore ed impazzire il regolatore.
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

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Offline haiede

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Re: Alta tensione.:cosa succede a Caterina?
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2012, 01:50:03 pm »
Hai ragione.............ma la maraviglia tecnologica si sarebbe fermata a 14,2 al max anche in condizione di massimo carico............chiedi a CICCIO cosa succede a solleticare le centraline fino a 16/17 volt.................vedrai cosa ti risponde, ancora sta "porcheggiando" con l'elettrauto che ha fugnato il regolatore.....................hihihihi [(occhioni)] [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

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Offline CitroMarco

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Re: Alta tensione.:cosa succede a Caterina?
« Risposta #6 il: Dicembre 27, 2012, 03:12:24 pm »
Hai ragione.............ma la maraviglia tecnologica si sarebbe fermata a 14,2 al max anche in condizione di massimo carico............chiedi a CICCIO cosa succede a solleticare le centraline fino a 16/17 volt.................vedrai cosa ti risponde, ancora sta "porcheggiando" con l'elettrauto che ha fugnato il regolatore.....................hihihihi [(occhioni)] [:ohoh]
 [:hello]

Possiamo andare avanti le pagine, io e te  [:crazy] , sai bene che la pensiamo in maniera opposta.  [(martell)]

Se vuoi una meraviglia tecnologica, tutte le Citroen successive sono sempre più piene di tali meraviglie. Una bellissima XM prima serie, ancora accessibile all'essere umano medio, ha tutte le diavolerie tecnologihe che ti piacciono e - quando i cablaggi hanno voglia di funzionare - da grandissima soddisfazione.
La DS lasciamola alla sua primitiva ruvidezza che è parte del suo fascino.
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

Re: Alta tensione.:cosa succede a Caterina?
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2012, 08:24:01 pm »
Ragazzi, vi ringrazio di cuore ed ho risolto [(banana2)] !
Praticamente mi ero dimenticato di connettere il positivo dell'alternatore (quello imbullonato grosso) alla batteria...l'anellino del capocorda era nascosto sotto al tubo che corre sopra alla ventola dell'aria dell'abitacolo, vicino alla batteria (batteria lato guida)e, non vedendolo, me lo sono scordato...ma sarò deficiente  [(martell)] ?
Invece non ho capito perchè saltava il fusibile...dal sensore dei freni nessun corto-circuito...solo un modestissimo assorbimento di 0,4 volt se si frena...le banane sono connesse bene (mi ero segnato tutto prima di scollegare) mah!
@ CitroMarco: la scatola dei fusibili, di questi ultimi, ne porta 6...la macchina è italiana.
Ad ogni buon conto ho staccato la connessione dell'usura freni (tanto sò nuovi e poi che mi costa scansare la ruota di scorta e sbirciare ;D?)
Ho fatto una ventina di Km dentro Roma e tutto è andato bene...il tester registrava 13,8 di ricarica (12,5 con il motore al minimo).

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Offline haiede

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Re: Alta tensione.:cosa succede a Caterina?
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2012, 09:57:30 pm »
Kaspita!..........e meno male che non è andato a toccare da nessuna parte a massa!
 [:hello]
Dodo

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ciofanni

Re: Alta tensione.:cosa succede a Caterina?
« Risposta #9 il: Dicembre 28, 2012, 08:37:53 am »
Ciao...ma non capisco la lampadina fusa nel cruscotto.... ed il fusibile verde non e' del faro anabbagliante dx o sx????? [???]...
Hai mica fatto caso se nel cruscotto lo strumentino della benzina andava tutto in alto per caso???? [:hello]

Re: Alta tensione.:cosa succede a Caterina?
« Risposta #10 il: Dicembre 28, 2012, 09:18:14 am »
Ciao...ma non capisco la lampadina fusa nel cruscotto.... ed il fusibile verde non e' del faro anabbagliante dx o sx????? [???]...
Hai mica fatto caso se nel cruscotto lo strumentino della benzina andava tutto in alto per caso???? [:hello]
Non si è fusa la lampadina ma la plastichina verde che indica i fari accesi.
Il terzo fusibile da SX, nella scatola da 6, con i capicorda verdi, comanda varie utenze fra cui l'usura delle pasticche dei freni...
Io guardavo l'indicatore della temperatura dell'acqua...come saliva quella povera lancetta!

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Offline haiede

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Re: Alta tensione.:cosa succede a Caterina?
« Risposta #11 il: Dicembre 28, 2012, 09:41:54 am »
Non si è fusa la lampadina ma la plastichina verde che indica i fari accesi.
Il terzo fusibile da SX, nella scatola da 6, con i capicorda verdi, comanda varie utenze fra cui l'usura delle pasticche dei freni...
Io guardavo l'indicatore della temperatura dell'acqua...come saliva quella povera lancetta!

.............ti urlava: spegni,spegni!....... che ho le "vampe"..............hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi [:crazy] [:hap]
 [:hello]
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ciofanni

Re: Alta tensione.:cosa succede a Caterina?
« Risposta #12 il: Dicembre 28, 2012, 03:30:26 pm »
si scusa ho scritto "lampadina" erroneamente...volevo dire plastica....
Beh...strano il discorso del fusibile che comanda varie utenze... comunque... prova ad  accendere gli abbaglianti e togliere il fusibile blu e guarda se te si spenge il dx o il sx.....
Per il fatto dell'indicatore della benzina, te l'ho chiesto perche' se fa un lavoro del genere non c'entra un cappero il discorso del filo dell'alternatore staccato...
beh, con un motore rifatto e una macchina che scalda un bel presupposto..... ;D

 [:hello]

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Offline Martini

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Re: Alta tensione.:cosa succede a Caterina?
« Risposta #13 il: Dicembre 28, 2012, 03:38:30 pm »
Bah, c'è sempre da considera che lo strumento indicatore della temperatura della DS ha un livello di precisone che definire "approssimativo" è ancora poco.
Sulla nostra 21, ad esempio, ogni tanto la lancetta schizza in zona rossa, per poi tornare, sempre di scatto nell'esatta metà del campo.
Ho fatto impazzire Pasquale nel cambiar termostati prima di capire che la temperatura era giustissima e che era lo strumento ad essere "svalvolato".
Ne ho comprato uno nuovo, ma è ancora nella scatola causa la mia scarisissima voglia di smontare il cruscotto.

Re: Alta tensione.:cosa succede a Caterina?
« Risposta #14 il: Dicembre 28, 2012, 08:14:22 pm »
Vi siete persi un pò con il discorso della temperatura...io parlavo della lancetta che la indica!
Se la tensione va su e giù tutti gli strumenti e le luci faranno altrettanto, ma mentre quella del livello carburante è dipendente anche dagli sciacquettamenti della benzina nel serbatoio ( ricordate? ripartivo da uno stop ed il motore "sputazzava"), quella della temperatura era perfettamente sincrona con le luci: luci più forti=lancetta sù e viceversa.