Alta tensione.:cosa succede a Caterina?

• 18 Risposte
  • 6509 Visite
Re: Alta tensione.:cosa succede a Caterina?
« Risposta #15 il: Dicembre 28, 2012, 08:19:43 pm »
si scusa ho scritto "lampadina" erroneamente...volevo dire plastica....

Sono lampadine da 2W ma se le alimentiamo più di 12v scaldano troppo e la frittata è fatta...stesso discorso se le si sostituiscono con altre più potenti [;)]
 [:hello]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #16 il: Dicembre 28, 2012, 08:57:12 pm »
Vi siete persi un pò con il discorso della temperatura...io parlavo della lancetta che la indica!
Se la tensione va su e giù tutti gli strumenti e le luci faranno altrettanto, ma mentre quella del livello carburante è dipendente anche dagli sciacquettamenti della benzina nel serbatoio ( ricordate? ripartivo da uno stop ed il motore "sputazzava"), quella della temperatura era perfettamente sincrona con le luci: luci più forti=lancetta sù e viceversa.

Se disturba questa oscillazione, si possono "addormentare" un pò con un condensatore posto sul retro del cruscotto in parallelo allo strumento: la scarsa precisione di indicazione rimane tale ma se non altro smettono le oscillazioni "telluriche".
..........lo so, non si devrebbe fare............ma occhio non vede.............
Dodo

« Risposta #17 il: Dicembre 28, 2012, 10:37:11 pm »
No,no, io mi riferivo alla "botta" di tensione dell'alternatore...a me le oscillazioni degli strumenti anzianotti mi piacciono da morire  ;D ;D ;D !!!

*

ciofanni

« Risposta #18 il: Dicembre 30, 2012, 02:24:29 pm »
Vi siete persi un pò con il discorso della temperatura...io parlavo della lancetta che la indica!
Se la tensione va su e giù tutti gli strumenti e le luci faranno altrettanto, ma mentre quella del livello carburante è dipendente anche dagli sciacquettamenti della benzina nel serbatoio ( ricordate? ripartivo da uno stop ed il motore "sputazzava"), quella della temperatura era perfettamente sincrona con le luci: luci più forti=lancetta sù e viceversa.

..ci "saremo" anche persi"...da come l'avevi descritta sembrava proprio che salisse la temperatura... ;D

Comunque non mi riferivo a quel tipo di fenomeno che hai mensionato tu...
E' tutta un'altra storia per capire quell'arrostimento della plastichina delle luci... che mi sembra strano derivi da li ...e come torno a ripetermi anche quel fusibile con capocorda verde dovrebbe comandare solo un anabbagliante (se non  erro il sinistro)...