Eccomi quà a parlarvi dei miei primi 200 Km con Caterina ( DS20 Pallas) e a domandarvi lumi ed aiuto!
Dopo aver restaurato Caterina ed aver riportato il motore a Km 0, decido di fare un bel giro per le campagne romane così da iniziare nel migliore dei modi il rodaggio: niente salite ripide, velocità moderata e niente traffico!
Dopo 80 Km (perfetti, silenziosi e morbidi), ripartendo da uno stop, la macchina non va: evidenti "sputazzamenti" dal motore non appena sale di giri (subito dopo i 1200 rpm) e le luci del cruscotto sono "a giorno"...al minimo è tutto regolare e riesco a conquistare una piazzola dove mi fermo (con il motore acceso) per controllare: c’è stato sicuramente un innalzamento della tensione poiché si sono fulminate tutte le lampade accese in quel momento (anabbaglianti, posizione, luci contagiri e tachimetro) tranne quella verde che, però, ha “sciolto” la plastica pigmentata (adesso non è più verde ma si vede direttamente la lampadina!).
Una volta aperto il cofano, ho pensato di sconnettere l’alternatore sfilando l’unico filo non imbullonato a lui ed ecco…piccolo arco voltaico e il motore si spegne: anche riconnettendo il filo non si accende neanche il quadro…tutto morto…tranne le frecce, le plafoniere, la radio e il ventilatore dell’A/C nell’abitacolo!
Apro la scatola dei fusibili nel vano motore e vedo il terzo da SX (verde), quello della spia usura freni (che però sono nuovi), bruciato. Lo ripristino e tutto riprende a funzionare…riparto ma dopo 5 Km , dopo una frenata, riecco tutto come prima.
A questo punto sconnetto la massa dei freni (vicino al clacson), ripristino il fusibile ed applico nell’accendisigari un tester per controllare “in diretta” la tensione fornita dall’alternatore (nel frattempo riconnesso pure lui).
Rientro a Roma facendo un giro più lungo ma accostato alle linee delle corriere e dei treni (non si sa mai, ho terminato i fusibili e pure il filo elettrico con cui potrei accroccarne uno).
Tutto a posto: 120Km perfetti fino a casa e con il tester che ha registrato al massimo 14,3 volt di ricarica…la batteria sta a 12,5.
Oggi vedo cosa sia potuto succedere, posso controllare i fili, eventuali corto-circuiti, sostituire le lampadine del cruscotto…provocare un innalzamento di tensione staccando il fusibile…ma la domanda è questa:
PERCHE’, SE E’ SALTATO UN FUSIBILE, LA TENSIONE E’ ANDATA ALLE STELLE?
Ciao a tutti ed un grazie anticipato!