quote:
Originally posted by asinorosso
l'inquinamento atomosferico... e non è uno scherzo!). Quindi io direi di non lamentarvi troppo innanzitutto, di non modificare assolutamente le auto mettendo impianti gpl (già è difficile mantenere l'originalità cambiando i pezzi, figurati se ci metti l'impianto gpl!) e di darvi il famoso "pizzico sulla pancia".
Grazie a nome dei miei polmoni.
Asinorosso
Temo che i tuoi polmoni, e tutte le cellule ad essi collegati, più che temere lo scarico delle mie auto, dovrebbero chiedersi il perchè quando fanno il blocco cittadino totale delle non cat d'inverno, l'inquinamento scende di un misero 5/10%, rimanendo a livelli altissimi.
Nessuno vede le caldaie a kerosene (il 40% degli impianti condominiali installati nelle grandi città), nessuno vede i camion (uno di loro acceso al minimo inquina più di 10 DS lanciate a 130kmh) , nessuno vede i SUV e le jeep 5000 di cilindrata, che per quanti catalizzatori abbiano consumano come una portaerei e di conseguenza (se le leggi della termodinamica non sono una boutade) inquinano tanto quanto. Nessuno vede le centrali a carbone, perchè convertirle a metano costerebbe troppo all'Enel o chi per essa.
Emmò basta, sennò mi scaldo pure io e travarico i limiti della civile discussione.
Al di là di certi demagogismi , sarebbe giusto cercare le vere ragioni per cui le città sono inquinate (non da ora, ma da decenni). E se spegnere la mia auto può dare un contributo, ben venga, ma se poi quando vado in bici vengo superato da un camion che mi butta in faccia 2 etti di gasolio incombusto, allora mi inkazzo .
Io non mi lamento troppo, Asinorosso, ma cerca di capire che se qualcuno ad esempio mi dice "tu la tua vespa 125 la tieni a casa perchè inquina", e poi se ne va sgommando sulla sua X5... Ebbene, la mia vespa 125, rigorosamente non catalizzata, fa 30 km con un litro, e inquina.
La X5 fa 5 chilometri con un litro, è catalizzata...ma volete dirmi in 30 chilometri chi ha inquinato di più? Io che ho bruciato un litro o lui che ne ha bruciati 6?
Ciao
Velvet