Quale dea scegliere

  • 104 Risposte
  • 18496 Visite
Quale dea scegliere
« il: Gennaio 03, 2013, 01:33:21 am »
Un saluto a tutti gli utenti del forum...sono un appasionato alfa romeo ma mi sto avvicinando piano piano e con molta curiosita'al mondo citroen e in particolare alla ds,cosa mi consigliate per iniziare?grazie a tutti
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2013, 01:57:00 am da Juliankey »
sans souci

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Quale dea scegliere
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2013, 08:53:05 am »
Ciao, benvenuto !

E' una domanda classica ma la risposta non è scontata. Sicuramente ora arriveranno tutti a dirti di prenderti una ID perché sono più affidabili, perché hanno meno manutenzione, perché è l'auto giusta per iniziare e bla, bla, bla.....Tutto questo non è, a mio modo di vedere, corretto perché le DS, TUTTE, sono automobili più complicate della media e le DS, TUTTE - se sono ben mantenute - sono automobili affidabili come la media delle automobili di 40 anni.

In realtà la DS giusta è quella che più ti fa battere il cuore, quella che sogni e quella che ritieni essere la TUA DS.
Anche se sembrano tutte uguali, viste da fuori, la storia DS è costellata da tanti modelli, anche molto diversi fra loro.

Ti faccio io una domanda, giusto per provare a capire, la tua Alfa Romeo qual è ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Quale dea scegliere
« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2013, 09:14:41 am »
Forse anche quale trovi............dopo 40 anni con il giusto equilibrio tra stato di conservazione,richiesta economica e luogo dove si trova............comunque,come dice Gianluca, è sempre una vettura più complessa della media: era relativamente "costosa" ai suoi tempi come gestione e manutenzione............e lo è ancora oggi (in relazione al livello di efficienza e stato di conservazione che ci si prefigge), magari non molto, ma sicuramente di più di Alfa Romeo perlomeno nei modelli coevi.
Senza voler scoraggiare........ma ne conosco altri di forumsti che hanno fatto questo passo ed ancora oggi non riescono a capire se hanno fatto bene o male................vero "geometra"???......hihihihihi [(occhioni)]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Quale dea scegliere
« Risposta #3 il: Gennaio 03, 2013, 09:27:39 am »
La parte più "costosa", in termini di manutenzione, è il comparto idraulico. Tubi, tubini, cuffie, cuffiette, regolatori, sfere ecc. La meccanica è analoga a quella delle altre automobili, anzi direi che il becchia è bello robusto e longevo (sgrat, sgrat).

Ad ogni modo, la magia e la soddisfazione di una DS sono impagabili e qualche sacrificio si fa ben volentieri...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Quale dea scegliere
« Risposta #4 il: Gennaio 03, 2013, 09:50:55 am »
Per un nuovo arrivato sentire parlare di "Becchia" tout court potrebbe essere poco chiaro... :)
Quindi mi permetto, non me ne voglia Gianluca, di specificare che per "Becchia", noi citroenisti,
intendiamo il ... "motore" delle nostre beneamate :)
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Quale dea scegliere
« Risposta #5 il: Gennaio 03, 2013, 09:53:54 am »
E un pò come quando in ALFA ti parlano di Busso...............il V6 cilindri Busso!
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Quale dea scegliere
« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2013, 10:00:01 am »
E' vero che è la parte idraulica quella più complicata.
Anche perché nelle Alfa (ad esempio) si riduce a 2 tubi dei freni....
Ma il dramma è che la Citroen è costruita da Francesi.
Molto più famosi per i formaggi...

Poi prova a cambiar la frizione di un'Alfa e fai la stessa cosa sulla DS.
Oppure cambia anche solo le pastiglie dei freni.
E questo solo per citare 2 materiali di consumo che presto o tardi dovrai pur fare.

Auguri, e benvenuto.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Quale dea scegliere
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2013, 10:11:20 am »
Si, anche questo è vero e non di secondaria importanza.
Il cofano della DS è piuttosto "caotico" e lavorarci non è sempre agevole...

Però è anche vero che cambiare la frizione, con i chilometraggi che normalmente si fanno con auto del genere, potrà capitare, fra si e no, una volta....
Le pasticche un po' più spesso ma non mi pare un dramma, dai....

Sii positivo che siamo in un nuovo anno  :)

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Quale dea scegliere
« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2013, 11:21:27 am »
E un pò come quando in ALFA ti parlano di Busso...............il V6 cilindri Busso!
 [:hello]

Le Alfa sono tutte col ... busso !!!  ;D
;)

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Quale dea scegliere
« Risposta #9 il: Gennaio 03, 2013, 11:49:13 am »

Senza voler scoraggiare........ma ne conosco altri di forumsti che hanno fatto questo passo ed ancora oggi non riescono a capire se hanno fatto bene o male................vero "geometra"???......hihihihihi [(occhioni)]
Parere personale
 [:hello]

NNNNNNOOOOOOOOOOOOOOO   NON LASCIARE UN ALFA PER UNA DS !!!! non fare anche tu questa IMMANE CA....   SCIOCCHEZZA !!!!!! [V] [V] [V]
te ne pentirai per tutta la vita !!!! [B)] [B)] [B)]
avevo una bellissima AR 2600 sprint del 1962, un bel 6 cil in linea, andava che era un piacere....poi ho battuto la testa  [(muro)] [(muro)] e l'ho venduta per questa tonnellata e mezza di ferro da altoforno (nel senso che andrebbe fusa in un altoforno...)

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Quale dea scegliere
« Risposta #10 il: Gennaio 03, 2013, 11:53:45 am »
Juliankey che ALFA hai ? dove vivi ?
scherzi a parte, il rapporto con la Ds -per me-  è un po' di amore/odio...  è indubbiamente una macchina bellissima, quando vai in giro tutti si girano a guardarla, una linea unica, però...
però !!
come ha detto "herr doctor" sceglila con cura, prendila in buono stato, soprattutto cercala "che ti faccia batetre il cuore" ...
 e poi preparati a spendere una barcata di denaro in mille rivoli di LHM....

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Quale dea scegliere
« Risposta #11 il: Gennaio 03, 2013, 01:11:48 pm »
intanto benvenuto.
Sul modello da scegliere riprendo il consiglio di Haiede......valuta tu in zona in base allo stato dell'auto/costo, a meno che non voglia fare pazzie e correre dall'altra parte dello stivale a prenderne una che ti convince parecchio.....

per la complessità della vettura...si insomma, non è una fiat 124 però alla fine dei conti non è neanche così impossibile a livello meccanico e idraulico: spesso i pareri discordanti vengono proprio da gente che non se ne intende a livello pratico. Di sicuro trovi tutto, da pezzi usati, a materiale perdipiù rifabbricato e soprattutto, a differenza dell'alfa (ora non so che modello tu abbia), i prezzi sono per certi versi MOLTO PIU' ABBORDABILI.......di sicuro non pagherai mai un monoblocco vuoto 1000 euro, non avrai problemi di basamenti marci, cambi che grattano in tutte le marce, carburatori che sborbottano sempre, sedi valvole che si sfondano come burro......insomma è un altro mondo e deve piacere.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Quale dea scegliere
« Risposta #12 il: Gennaio 03, 2013, 01:13:51 pm »
e soprattutto se trovi delle auto che ti interessano sfrutta il forum! chiedi se c'è gente che se ne intende veramente ed è disposta a venire a visionare e provare l'auto: molti sono stufi della ds perchè si son presi dei bidoni con le ruote, e non finiranno mai di buttarci dietro soldi


ciao

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Quale dea scegliere
« Risposta #13 il: Gennaio 03, 2013, 01:44:11 pm »
[size=09pt]ciao Jiuliankey e benvenuto  [(abbraccio)]
non è affatto facile dare una risposta alla tua domanda, soprattutto perchè vieni da tutt altro mondo.
L'unica cosa che mi sento di dirti, è di ascoltare il consiglio di Gianluca e Dessex e cioè, di guardati intorno!!!!
iniziando proprio dalla tua regione e poi magari piano piano allarghi la tua ricerca.
Vedi quelle 4 - 5 che ti fanno battere il cuore e proponile qui al forum, nessuno te le frega tranquillo, siamo gente seria  [(angel)]
e man mano ti spieghiamo, modello per modello, da cosa si differiscono e perchè potrebbero andare o sarebbero da evitare come la peste.
Questo come primo step, poi, quando pensi di aver trovato quella giusta per te,
ti fai accompagnare da un amico o da un forumista della tua zona che sa dove guardare e mettere le mani
e se è tutto ok e la cifra ti piace......................SONO CAVOLI TUOI!!!!!!!!!!  ;D[/size]
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2013, 01:47:46 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Quale dea scegliere
« Risposta #14 il: Gennaio 03, 2013, 01:55:52 pm »
Ciao e benvenuto.
ti dico la mia: tutti mi han sempre detto che la DS è un delirio, detta anche "incubo dell'idraulico". Però. testone quale sono, nel 2006 mi son comprato una DSpecial marciante (o marcescente? [:crazy]). E me la sono restaurata da solo. Compresa gran parte della meccanica e idraulica.

Nel 2010 è arrivata una DS21ie, perfettamente funzionante, sana ma da restaurare.

Problemi avuti dal 2006? Due.
Il primo causa condensatore NUOVO che dopo 500 km si è staccato il filo perchè crimpato male da fabbrica. Sostituito in mezzo alla strada e ripartito.
Il secondo causa bulbo della pressione olio. Esploso durante il raduno di Monselice del 2011  [o:o:]. Rientrato col carro.

Ma al'attivo ho più di 40mila km di strada in tutto questo tempo.

Manutenzione?
Tanta, forse troppa. Sono maniaco. Però mi preserva da brutte sorprese.

Se hai un minimo di manualità allora sei a metà dell'opera, però a differenza di altri ti consiglierei di cercare un modello semplice, cambio meccanico e carburatore. Così inizi a farti le ossa, capisci cosa vuol dire andare in giro con un delirio di tubi in pressione sotto il deretano e, soprattutto, capire a piccoli passi il mondo dell'idraulica.

Auguri!
 ;D