Signore e signori, dopo lunghi silenzi dovuti a mille paturnie, torno fra voi, raccontandovi le ultime disavventure. Ad inizio settembre, appena ripresa la patente dopo l'ennesimo "stop" estivo, comincio a godermi la mia "Dea"...non sarà perfetta di carrozzeria e interni per un pignolo come me anche se con qualche centinaio di euro lo può diventare, ma il motore rifatto "conta" circa 3000 km
...me la godo per circa due mesi, usandola tutti i giorni alternata alla BX. L'1 Novembre, come per scaramanzia, il giorno dei morti, viaggio felice verso l'Outlet di Ospitaletto per un po' di shopping, quando..."Vuuuuuuuuuummmmm", la macchina dà un vuoto. Mi fermo, controllo, al minimo va bene, non so che fare, riparto...2-3 accelerate e l'auto si spegne. Non arriva benzina. Carroattrezzi, con annesse spese e giramenti di palle, e auto dal meccanico, il quale il giorno dopo mi chiama: "Guarda, non arriva benzina, dev'essere la pompa"..."Bene-penso io-era nuova anche quella..." Pace e amen, vado a prendere un'altra pompa benzina e la porto dal meccanico. La cambia e dopo 2 giorni mi ritelefona dicendo "Guarda, ho cambiato la pompa, ma è andata bene per qualche chilometro e poi di nuovo uguale. Ho smontato la pompa ed è piena di schifo, ho svitato il tappo per pulire il serbatoio ed era pieno di tutto tranne che di benzina, dobbiamo cambiare il serbatoio". Al che vado da lui, troviamo il serbatoio, usato ma bello, sanissimo, sembra nuovo. "Ok, montalo", e via di manodopera. Ieri ritiro la macchina, il meccanico mi assicura che l'ha provata, che va bene, che il serbatoio è nuovo, la pompa pure, che mi ha montato il filtro prima del carburatore per controllare la situazione, ecc...ieri, in mezza giornata, 130km in DS, va benissimo, penso "Finalmente sono tornato in Citroen!!!" (anche se la BX, poverina, il suo dovere lo fa). Stasera parto per andare a cena da un mio amico, metto 10 euro di benzina oltre ai 50 fatti ieri, ho circa mezzo serbatoio, dopo 3 chilometri "Vuuuuuuuuuummmm"...e l'incubo ricomincia. Mi fermo, o meglio, SI FERMA, tra l'altro in curva in superstrada, rischiando tantissimo, apro il cofano e guardo il filtro...con l'auto al minimo, la benzina è pochissima e talvolta arrivano anche delle bollicine. Ora che la benzina costi come il Don Perignon è un dato di fatto, ma che sia frizzante...chiamo il carroattrezzi e sono punto e accapo...cosa può essere, ancora? Cosa può far saltare una pompa benzina in poco più di 100km e praticamente senza preavviso, se il serbatoio e i tubi sono nuovi? Credo di dovermi affidare ad un esorcista...