Non arriva benzina...guasto o rito voodoo?

• 33 Risposte
  • 10569 Visite
*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Non arriva benzina...guasto o rito voodoo?
« il: Gennaio 05, 2013, 03:01:20 am »
Signore e signori, dopo lunghi silenzi dovuti a mille paturnie, torno fra voi, raccontandovi le ultime disavventure. Ad inizio settembre, appena ripresa la patente dopo l'ennesimo "stop" estivo, comincio a godermi la mia "Dea"...non sarà perfetta di carrozzeria e interni per un pignolo come me anche se con qualche centinaio di euro lo può diventare, ma il motore rifatto "conta" circa 3000 km [A:slurp]...me la godo per circa due mesi, usandola tutti i giorni alternata alla BX. L'1 Novembre, come per scaramanzia, il giorno dei morti, viaggio felice verso l'Outlet di Ospitaletto per un po' di shopping, quando..."Vuuuuuuuuuummmmm", la macchina dà un vuoto. Mi fermo, controllo, al minimo va bene, non so che fare, riparto...2-3 accelerate e l'auto si spegne. Non arriva benzina. Carroattrezzi, con annesse spese e giramenti di palle, e auto dal meccanico, il quale il giorno dopo mi chiama: "Guarda, non arriva benzina, dev'essere la pompa"..."Bene-penso io-era nuova anche quella..." Pace e amen, vado a prendere un'altra pompa benzina e la porto dal meccanico. La cambia e dopo 2 giorni mi ritelefona dicendo "Guarda, ho cambiato la pompa, ma è andata bene per qualche chilometro e poi di nuovo uguale. Ho smontato la pompa ed è piena di schifo, ho svitato il tappo per pulire il serbatoio ed era pieno di tutto tranne che di benzina, dobbiamo cambiare il serbatoio". Al che vado da lui, troviamo il serbatoio, usato ma bello, sanissimo, sembra nuovo. "Ok, montalo", e via di manodopera. Ieri ritiro la macchina, il meccanico mi assicura che l'ha provata, che va bene, che il serbatoio è nuovo, la pompa pure, che mi ha montato il filtro prima del carburatore per controllare la situazione, ecc...ieri, in mezza giornata, 130km in DS, va benissimo, penso "Finalmente sono tornato in Citroen!!!" (anche se la BX, poverina, il suo dovere lo fa). Stasera parto per andare a cena da un mio amico, metto 10 euro di benzina oltre ai 50 fatti ieri, ho circa mezzo serbatoio, dopo 3 chilometri "Vuuuuuuuuuummmm"...e l'incubo ricomincia. Mi fermo, o meglio, SI FERMA, tra l'altro in curva in superstrada, rischiando tantissimo, apro il cofano e guardo il filtro...con l'auto al minimo, la benzina è pochissima e talvolta arrivano anche delle bollicine. Ora che la benzina costi come il Don Perignon è un dato di fatto, ma che sia frizzante...chiamo il carroattrezzi e sono punto e accapo...cosa può essere, ancora? Cosa può far saltare una pompa benzina in poco più di 100km e praticamente senza preavviso, se il serbatoio e i tubi sono nuovi? Credo di dovermi affidare ad un esorcista... [B)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Non arriva benzina...guasto o rito voodoo?
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2013, 08:31:00 am »
Se al filtro arriva più aria che benzina secondo vuol dire che c'è una fessurazione, qualcosa che non è stretto o un intoppo qualsiasi nelle canalizzazioni che causa il problema.

Non so dalle esperienze degli altri se lo sporco del vecchio serbatoio possa aver causato qualche problema nei tubi. Il meccanico li ha puliti?

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2013, 08:37:38 am »
Giacomino è sicuramente colpa dell'iniezione. E se non è l'iniezione è il cambio semiautomatico....  [o:o:]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2013, 08:44:56 am »
Ciao Giacomo,
Hai provato ad aprire il tappo serbatoio? Così` scarti anche lo sfiato otturato.
Nel cambiare serbatoio avete avuto cura di immergere i tubi di pescaggio fino alla giusta quota… Magari hai benzina ma semplicemente non la pesca. Se vedi bollicine vuol dire che pesca anche aria o che c'e` un tubo fessurato (in questo caso dovresti vedere anche chiazze di benzina per terra o sentirne l' odore…).
Servus

*

Offline DS 1984

• 1.315
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2013, 08:47:06 am »
Se al filtro arriva più aria che benzina secondo vuol dire che c'è una fessurazione, qualcosa che non è stretto o un intoppo qualsiasi nelle canalizzazioni che causa il problema.

Non so dalle esperienze degli altri se lo sporco del vecchio serbatoio possa aver causato qualche problema nei tubi. Il meccanico li ha puliti?

Interessante...boh, a dire il vero non so...in mattinata però andrò da lui e vediamo qual è il responso...in ogni caso, mi sembra molto strano che l'auto vada bene per tot km e poi di colpo si fermi...vero che lo sporco può anche intasare la pompa di botto e senza preavviso, ma vero anche che la sensazione è quella che non riesca a tirar su benzina...se ci fosse una fessurazione (cosa strana dato che anche i tubi della benzina sono ovviamente nuovi), dove potrebbe, per assurdo, essere? Non conosco bene l'impianto di alimentazione della DEA, ma il tubo che va dal serbatoio alla pompa non è mica zincato?
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

*

Offline DS 1984

• 1.315
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2013, 08:51:00 am »
Ciao Giacomo,
Hai provato ad aprire il tappo serbatoio? Così` scarti anche lo sfiato otturato.
Nel cambiare serbatoio avete avuto cura di immergere i tubi di pescaggio fino alla giusta quota… Magari hai benzina ma semplicemente non la pesca. Se vedi bollicine vuol dire che pesca anche aria o che c'e` un tubo fessurato (in questo caso dovresti vedere anche chiazze di benzina per terra o sentirne l' odore…).

In effetti, non ho provato a togliere il tappo, potrebbe essere una prova interessante da fare...per quanto riguarda i tubi, escluderei l'ipotesi in quanto:
1-Il mio meccanico fa Citroen da 40 anni e possiede ancora 2 DS.
2-Avevo appena fatto benzina, avevo quasi metà serbatoio appena partito da casa e dopo qualche km avevo aggiunto 10 euro per arrivare a metà serbatoio.
Tracce di benzina per terra non ne ho trovate, per lo meno in garage (unico posto ove posso verificare un'eventuale perdita), ma c'è da dire che in effetti, soprattutto da fermo, l'auto fa molta "puzza" di benzina.

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2013, 09:52:56 am »
 Non conosco bene l'impianto di alimentazione della DEA, ma il tubo che va dal serbatoio alla pompa non è mica zincato?

NO.

Sei sicuro che il meccanico abbia cambiato il tubo benzina????
Io personalmente la vedo dura... avrebbe dovuto smontare mezzo avantreno, impossibile a meno che tu non gli abbia
sganciato qualche migliaio di euro di manodopera, tutto puo' essere.
piu' probabile abbia cambiato il finale in gomma.

Per me aspira aria da una qualche parte smonta i copri longheroni DX e controlla i tubi
Il serba che avete montato siete sicuri che era bello? Pero' hai detto che era nuovo! Bo?

A presto

D    [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2013, 09:56:47 am »
Giacomino, dai retta a un cretino.
Prima di fasciarti la testa fai il pieno.
Non ci sono grosse alternative. Se vedi aria è perchè pesca aria.
Ai tubi fissurati credo poco, avresti benzina per terra e puzza.

Se una volta fatto il pieno l'auto va, non hai completamente risolto il problema.
Ma almeno circoli.

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2013, 12:42:14 pm »
Giacomino, dai retta a un cretino.
Prima di fasciarti la testa fai il pieno.
Non ci sono grosse alternative. Se vedi aria è perchè pesca aria.
Ai tubi fissurati credo poco, avresti benzina per terra e puzza.

Se una volta fatto il pieno l'auto va, non hai completamente risolto il problema.
Ma almeno circoli.

Se è come dice Scara è segno che nel cambio serbatoio sono stati inseriti male i tubi.....
STEFANO

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2013, 02:03:03 pm »
Benedetto Giacomino...Hai un problema ma i tubi son tutti nuovi, il serbatoio è nuovo, il meccanico è ineccepibile dunque i tubi son stati messi giusti....
Il magico viaggio della benzina non è il viaggio dell'Arcangelo Gabriele, esiste un serbatoio, un pescaggio, un tubo, una pompa, un carburatore...

Se arriva aria, come dice giustamente Scarabeo, PESCA aria. Il serbatoio della DS, come sicuramente sai, è a sogliola: piatto e largo ovvero delicato per quanto riguarda il pescaggio e la determinazione della quantità della benzina.

Fai il pieno e guarda cosa succede e poi torna dal meccanico e battigli la testa nel muro perché di sicuro qualche cavolata l'ha fatta.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline DS 1984

• 1.315
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2013, 03:02:37 pm »
La macchina è già dal meccanico..."torna" significherebbe che sono riuscito ad andarmene :-D...io dico che non può ssere un problema di pescaggio perchè non ha senso che metto 20 euro di benzina e la macchina va, poi ne aggiungo 30 e la macchina "non pesca" più, vi pare? Più che altro, mi interesserebbe capire come fare per cambiare i tubi, nel caso in cui il problema (a questo punto non posso pensare altro) siano loro. Per quanto riguarda la pompa, la precedente ho dovuto cambiarla, secondo voi è recuperabile? 3 pompe in 2 mesi, ora che sono single, sono fuori dalla mia portata...

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #11 il: Gennaio 05, 2013, 03:33:38 pm »
 3 pompe in 2 mesi, ora che sono single..

Be, non è male, hai speso molto....?    [:inch]

Come gia' detto se per caso fosse fossurato il tubo in rilsan benzina conviene piu'  giuntarlo
con un manicottino in gomma per benza perchè cambiare tutto il tubo che sarebbe sicuramente meglio
siamo d' accordo c'è da smontare molto, non so se conviene.

Come ti hanno gia' detto altri se fosse fessurato dovresti accorgertene, controlla ancora

D   [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.375
« Risposta #12 il: Gennaio 05, 2013, 03:47:59 pm »
Scusate, non ho il tempo di leggere tutto il topic, dico un paio di cose che potrebbero benissimo essere delle fesserie: il tubo di sfiato otturato (ma questo dovrebbe causare il rigetto della benza al rifornimento) oppure i tubi pescaggio e sfiato invertiti, mi è successo una prima e ultima volta che un meccanico li montasse al contrario e avevo sintomi simili in quanto il tubo di sfiato, se lo usi come pescaggio, va a posizionarsi per buona misura libero sulla sx del serbatoio, non è detto che il tubo rimanga fisso in una posizione bassa come quella d'origine, potrebbe verificarsi che mettendo più benzina lo sciabordio lo spinga in posizione non utile per il suo pescaggio.

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #13 il: Gennaio 05, 2013, 05:21:31 pm »
Maurizio, il tubo du sfiato se lo colleghi alla pompa NON pesca nulla.
Prende appunto l'aria che c'è nel serba esattamente dal centro del serbatoio, in alto.
A meno che si dissaldi e vada a cascare nella benzina.
Secondo me l'inconveniente di Giacomino è quanto di più ovvio capiti quando sostituisci il serbatoio e cioè non infili il tubo che pesca abbastanza in profondità.
Per questo motivo ho consigliato di fare il pieno.
Farne 10€, che sono poi 5 litri !!! Non esclude il problema. Basta un'inclinazione diversa dell'auto e sei daccapo.

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #14 il: Gennaio 05, 2013, 06:26:02 pm »
Verissimo quel che dice Franco. Oltretutto non sarebbe la prima volta che capita