Schema collegamenti cruscotto

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Offline Lu

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Schema collegamenti cruscotto
« il: Gennaio 07, 2013, 05:32:17 pm »
Salve a tutti.
Ho reperito un cruscotto di una DS/ID, questo:



Vorrei collegare quel cruscotto su una Citroen Mehari (come qualcun altro ha già fatto) ma mi servirebbe lo schema dei collegamenti elettrici.
Prima che mi metta a perdere ore su ore a cercare di ricavarlo, qualcuno sa indicarmi se eventualmente è disponibile?
Già che ci sono, mi servirebbe anche lo schema del contagiri, quantomeno mi piacerebbe sapere qual e' il condensatore da cambiare (se basta quello) per fare in modo che il segnale proveniente dalle puntine venga interpretato correttamente (essendo la Mehari una bicilindrica e non una quadricilindrica)
Chiedo scusa se sono domande già fatte e/o se le informazioni è trite e ritrite ma facendo una ricerca sul forum non sono riuscito a trovarle.

Grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi.

Approfitto per fare i complimenti ai proprietari di DS/ID di cui ho visto le foto su questo forum: ce ne sono di veramente stupende.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

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Offline Emanuele

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Re: Schema collegamenti cruscotto
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2013, 06:47:32 pm »
Ciao, sicuro di averlo già visto su di una Mehari?
Non era per caso quello della LNA montato di serie sulle Mehari seconda serie?  Ti dico questo perchè quello della DS è di 8 cm. più largo rispetto a quello LNA, mentre l'altezza è bene o male quella. Quindi necessita un bel lavoro di adattamento della plancia.
Per le connessioni elettriche invece nessun problema, ci sono tre connettori post. dai quali escono delle spine maschio, basta infilare dei faston femmina, meglio ancora se con i suoi tre connettori femmina recuperati da un vecchio fascio elettrico.
Se mi dai la tua mail ti invio uno schema dell'impianto.
Ciao,
Emanuele

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Offline Lu

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Re: Schema collegamenti cruscotto
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2013, 07:05:26 pm »
Si, sicuro che fosse la Mehari, guarda tu stesso:



La carrozzeria del Mehari è ABS, avendone voglia si modifica facilmente.
Ancora più facile se si prende il pezzo del cruscotto dai vari distributori che lo rifanno in vetroresina e si fanno gli adattamenti del caso senza nemmeno toccare l'originale.

Grazzzie della cortesia, la mia mail è "cruell chiocciola gmail.com"
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2013, 07:07:33 pm da Lu »
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Re: Schema collegamenti cruscotto
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2013, 07:16:59 pm »
Lungi da me essere il fanatico dell'originalità -quale sono-, ma una domanda sorge spontanea...

... perchè?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline SCARABEO

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Re: Schema collegamenti cruscotto
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2013, 07:30:26 pm »
... perchè?

Ma soprattutto : PERCHE' NO ?

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Offline Martini

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Re: Schema collegamenti cruscotto
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2013, 07:59:02 pm »
Ma soprattutto : PERCHE' NO ?

Perché è brutto come un brutto peccato?

Parere [Haiede non me ne vorrà] Personale, s'intende.

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Offline Lu

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Re: Schema collegamenti cruscotto
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2013, 08:08:00 pm »
... perchè?

Ero terrorizzato dall'idea che la mia domanda prendesse una deriva del genere. E puntualmente si è verificata.
Non sono fanatico dell'originalità, a me le mie vetture piace ripararle (per quanto riesco) e piace usarle.
Se mamma citronica le ha fatte in un modo e a me piacciono in un altro... è a me che devono piacere, non a mamma citronica.
Perchè uno si mette i pantaloni neri e un altro blu? Perchè uno mette le scarpe marroni e un altro nere?
Ogn'uno prende quello che gli piace dal mercato e poi, se lo ritiene, lo personalizza o lo lascia intalterato.
Oltretutto le bicilindriche sono da sempre ampiamente riviste nell'estetica e nella funzionalità già da mamma citronica. Mentre per la dea non c'erano variazioni di sorta, per 2cv & derivate la stessa mamma citronica ha da sempre favorito la personalizzazione facendo essa stessa delle serie personalizzate (Spot, Charleston, Dolly, etc) o commissionando personalizzazioni parecchio spinte -ancora visibili al Conservatoire- tipo la bellissimissima Hermes o la discutibile Pallas.

Nel mio caso, il mio Mehari è stato ampiamente rimaneggiato (il precedente proprietario ha trafficato con motore/cambio/freni) e diversi pezzi già non sono più originali. Inoltre la macchina è stata parecchio ferma (oltre 10 anni in un bosco e altri 7 in un parcheggio contornata da rottami) e tante parti sono da ripristinare/sostituire perchè devastate dall'incuria del tempo.
Per cui non ho remore a fare variazioni che possano migliorarne la funzionalità e l'aspetto.
In più il cruscotto che ho acquistato è un "normale" ricambio estirpato da qualche donatrice defunta precedentemente alla mia idea, quindi nessun cannibalismo censurabile.

Per cui l'unica risposta che mi viene spontanea è: "a me... me piace" (da leggersi con l'accento romano tipico della pubblicità del caffè fatta da Proietti)

« Ultima modifica: Gennaio 07, 2013, 08:18:21 pm da Lu »
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Re: Schema collegamenti cruscotto
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2013, 08:16:02 pm »
Ero terrorizzato dall'idea che la mia domanda prendesse una deriva del genere. E puntualmente si è verificata.


Non ti preoccupare, non voglio imporre niente a nessuno.

E' che cerco di risolvere altrove quello che non riesco a risolvere -nonostante le insistenze- in famiglia: (ilvolanteèdellaprimaseriecomepurelelucilateraliposteriori  [:fiu] [:fiu] ;D)

« Ultima modifica: Gennaio 07, 2013, 08:25:25 pm da H a v r a i s »
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Offline Lu

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Re: Schema collegamenti cruscotto
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2013, 08:25:34 pm »
Non ti preoccupare, non voglio imporre niente a nessuno.

Non è per le imposizioni che mi preoccupavo, è per il fatto di non ricevere la risposta che cerco (lo schema elettrico e di collegamento).
Nel senso che se la discussione prende la deriva di "è bello/brutto" oppure "è originale/tarocco" tutti si distraggono su questo aspetto della discussione e io mi devo sbattere con un tester per parecchie ore a cercare i collegamenti.

Bellina anche la tua Mehari, che come dici è personalizzata anch'essa.
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Offline Emanuele

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Re: Schema collegamenti cruscotto
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2013, 08:56:21 am »
Ciao Lu, ti ho mandato la mail con lo schema elettrico.
Carina la Mehari con il cruscotto DS!
Anche se personalmente preferisco quello minimalista della prima serie, e invece mi devo accontentare di quello LNA!
Ciao,
Emanuele

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Offline Lu

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Re: Schema collegamenti cruscotto
« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2013, 09:28:10 am »
@Emanuele
Ho visto lo schema che mi hai mandato e il secondo foglio con la specifica dei vari utilizzatori mi mancava.
Grazie infinite, credo sia proprio quello che mi serviva, anche se mi dovrò sbattere a seguire tutti i fili.
Considerando che inizio a perdere vista, mi sa che mi stamperò il circuito a grandezza A0 per vederlo meglio :D
Sarà una contaminazione, sicuramente, ma mi va di provarci.
E così avrò anch'io il mio pezzetto di dea.... in attesa di averne una tutta intera.

By the way, qualcuno ha anche lo schema del contagiri in modo da capire che condensatore (o cos'altro) modificare per fargli capire che legge un segnale bicilindrico e non quadricilindrico?
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2013, 09:35:17 am da Lu »
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Offline giobri

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Re: Schema collegamenti cruscotto
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2013, 02:15:07 pm »
Non è per le imposizioni che mi preoccupavo, è per il fatto di non ricevere la risposta che cerco (lo schema elettrico e di collegamento).
Nel senso che se la discussione prende la deriva di "è bello/brutto" oppure "è originale/tarocco" tutti si distraggono su questo aspetto della discussione e io mi devo sbattere con un tester per parecchie ore a cercare i collegamenti.

Bellina anche la tua Mehari, che come dici è personalizzata anch'essa.

Hai ragione anche te e nessuno ti vieta di "modificare" l'originalità di un auto storica, ma abbi pazienza e accetta qualche "riserva" se ricevi commenti di questo tipo da un forum specialistico che si picca (ovviamente) di preservare la storicità delle creature che tanto amiamo...  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

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Offline Ugomaria

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Re: Schema collegamenti cruscotto
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2013, 02:47:37 pm »
Hai ragione anche te e nessuno ti vieta di "modificare" l'originalità di un auto storica, ma abbi pazienza e accetta qualche "riserva" se ricevi commenti di questo tipo da un forum specialistico che si picca (ovviamente) di preservare la storicità delle creature che tanto amiamo...  [:hello] [:hello]

Quoto al cento per cento l'amico Giobri. Un oggetto d'epoca va preservato. L'ho sostenuto tante volte e credo sarebbe inutile ripetermi.

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Offline Lu

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Re: Schema collegamenti cruscotto
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2013, 06:54:54 pm »
Devo essermi spiegato male e me ne scuso.
Ogn'uno è libero di pensarla come più gli aggrada e finchè c'e' libertà di pensiero, è pure libero di dire/scrivere come la pensa.
Per cui accetto i pareri di tutti sulle modifiche che ho intenzione di fare alla mia Mehari.
Che possono piacere o meno.
La mia preoccupazione era solo il non ricevere l'info che mi serviva.
Info che è arrivata e che ringrazio tantissimo.

Stante tutto questo, accetto di buon grado l'esistenza di opinioni che contrastano con le mie.
E sul fatto che un oggetto d'epoca sia meglio conservarlo, posso essere d'accordo.
Ma anche la legge italiana sancisce il criterio del "buon padre di famiglia" (l'ho letto in diversi articoli di legge, non ultima la attualmente abrogata 626 che riportava espressamente quella dicitura) che dice che le cose vanno fatte "cum grano salis".
Una Mehari del '73 (perchè è di Mehari che stiamo parlando e non di DS/ID) è considerabile "d'epoca" o rientra nella categoria del "modernariato"?
E una Mehari rifatta al 50% (ma in certi casi siamo ben oltre quel limite) con ricambi non originali citronici ma di produzione odierna può essere ancora considerabile "originale" e/o "d'epoca"?
E spendere svariate migliaia di euro per riportare allo stato di "conforme all'origine" una Mehari dove motore, cambio, impianto frenante sono stati abbondantemente rimaneggiati/sostituiti, ha senso?
E -tralasciando il gusto personale- la modifica -reversibile- di un "particolare" come il cruscotto, quanto rende "non originale" una vettura del genere?
Credo che ogn'uno abbia in proposito le proprie idee e che in quanto tali vadano tutte accettate.
Apprezzo le bellissime DS/ID e in questo caso apprezzo l'esasperata ricerca del rimanere il più possibile conferme allo stato d'origine, però credo che a tutto ci sia un limite e questa esasperazione nelle bicilindriche abbia un limite molto più basso.

A mio personalissimo parere una macchina abbandonata in un bosco/cortile/adiaccio da oltre 20 anni (il tagliandino assicurativo presente sul parabrezza era del 1982), già abbondantemente rimaneggiata in parti fondamentali, destinata alla demolizione/smembramento, al momento del ripristino possa anche essere modificata in parte per seguire il gusto del proprietario.
Ma entrando ancora di più nello specifico, mi viene e vi propongo una domanda: la sostituzione di un volante (prendo questo come esempio perchè è stato fatto alcun post precedenti) quanto è censurabile?
Mentre il sostituire un cruscotto originale (che andrebbe comunque sostituito perchè rotto) con uno un po' diverso quanto è censurabile?
In entrambi i casi si apportano modifiche reversibili, la differenza è nel costo del ricambio (un volante quota 70/80 euro mentre un cruscotto quota 200 euro fra plancia e cruscotto) e i tempi di lavoro sono 10 minuti per rimettere l'originale contro tre orette per sostituire la plancia con l'originale.
Qual e' il limite che rende una personalizzazione "censurabile" o meno?
Se stabiliamo il principio "tolleranza zero" allora tutto il mio discorso decade, ma a quel punto andiamo a vedere anche il fatto che le auto vengano riverniciate, le tappezzerie che mancano di particolari finiture, le DS che montano nonricordoquale altri liquido al posto dell'LHS e così via...
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Re: Schema collegamenti cruscotto
« Risposta #14 il: Gennaio 08, 2013, 08:23:26 pm »
La "tolleranza zero" non ha alcun senso, a meno di partecipare a concorsi esclusivi per auto d'epoca.
Poiché la maggior parte di noi tende a usare (e con una certa regolarità) le proprie vetture, alcuni dettagli possono venir tralasciati. Purché però non ne alterino la sostanza e, talvolta la distinzione è molto sottile.

Per quanto mi riguarda, ad esempio:

- non ho messo e non metterò la scritta metallica DSpécial a identificare il modello sul cofano posteriore, perchè non mi piace.
- ho messo sopra ai tappeti originali -troppo 'poveri'- degli altri tappeti più spessi tagliati su misura, di colore diverso ma che non stiano male.
- ho messo delle cinture di sicurezza posteriori diverse dalle originali in accessorio, perché avevo trovato compromesso l'attacco superiore.
- ho messo i fari gialli che -a voler essere onesti- non c'erano in Italia, perché mi piace viverla "alla francese".
- ho un'autoradio d'epoca ma non originale.


tuttavia, sempre a titolo di esempio, non farei mai:

- la modifica per mettere l'accensione elettronica, che per quanto invisibile ritengo sostanziale.
- l'aggiunta di coprisedili per esigenze di confort o per 'salvare gli interni', indipendentemente da come siano.

Insomma, si va a gusti.
E se aprissimo un nuovo topic in proposito? L'argomento è interessante.

 [:hello]
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